Cercul Militar Naţional

Il Cercul Militar Naţional è uno degli edifici più importanti di Bucarest anche se spesso viene snobbato. Come il nome spiega (Club Militare Nazionale), è la sede principale delle maggiori istituzioni culturali dell’Esercito Rumeno: qui sono ospitati infatti il patrimonio artistico, i circoli educativi e culturali, le immagini storiche più importanti e soprattutto i protocolli. L’edifcio, non grandissimo, ma con una facciata veramente imponente, si presenta con gran carattere, come d’altronde deve essere per una struttura di tale importanza e risale ai primi anni del 1900. Un gazzettino del 1916, conservato all’interno del Cercul Militar Naţional recita “si tratta di un gioeillo architettonico, il più bello ed impressionante di tutti i palazzi degli ultimi decenni, grande arte dei grandi architetti rumeni” (Opinabile come sentenza, ma nel 1910 non è che si potesse dire molto).
All’interno le sale sono numerose, ognuna con caratteristiche diverse: passiamo dalla Scara de Onoare, una doppia scala in marmo che porta gli ospiti dall’entrata direttamente al secondo piano, nelle sale dedicate al ricevimento, alla Sala de Marmură, una sala altissima dove alcune statue sembrano sorreggere il soffitto, come fossero colonne, fino alla Sala Maură dove le pareti sono rivestite in legno ed il soffitto presenta infiniti richiami d’oro. Non mancano poi sale in stile bizantino, in stile gotico, norvegese ed anche un ristorante!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Strada Constantin Mile 1, București 010141, Romania
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: soluzione migliore è utilizzare gli autobus (6166/69/70/91/85/90) scendendo a Universitate oppure la metro M2 sempre a Universitate e percorrere 100-150mt lungo Bulevardul Regina Elisabeta 25
Sito webhttp://www.cmn.ro/

Cercul Militar Naţional

Castle Bazaar di Budapest