Teatro Nazionale di Bucarest

Nella città di Bucarest sono molti i teatri, ma tra la filarmonica ed i piccoli teatri dell’opera, la struttura del Teatro Nazionale spicca in grandezza e modernità. Si tratta di un edificio veramente grande, non potrete non notarlo camminando: la prima cosa che colpisce è il colore rosso che spezza in due, in orizzontale, la struttura che altrimenti risulterebbe totalmente “bianca”. Il Teatro Nazionale di Bucarest prende il posto del vecchio “Teatro Grande”, una struttura stupenda, in stile barocco, che purtroppo subì fortemente gli attacchi della Seconda Guerra Mondiale e, come se ciò non fosse già tanto, venne definitivamente demolito dal regime comunista.
La forma del Teatro è particolare: viene descritta spesso come “a cappello”: il contorno rosso del tetto richiama infatti la forma di un cappello, il che rende la struttura unica ed anche un punto importante per la vostra visita nella città di Bucarest. Personalmente ho trovato il teatro veramente bello dall’esterno; con la luce del sole ed il cielo sereno spicca tra i vecchi edifici, spesso grigi e sporchi, che lo circondano.
Purtroppo non è possibile entrare a visitare l’interno del teatro, ma vi assicuro che merita mezz’ora del vostro tempo: una bella passeggiata intorno all’edificio vi permetterà di notare questa particolare forma e di staccare dal traffico ed il grigiore cittadino.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Bulevardul Nicolae Bălcescu 2, București 030167, Romania
Orari: –
Biglietti: acquistabili online su http://www.tnb.ro/en/online-tickets , prezzo a seconda dell’evento
Trasporto: Soluzione migliore è scendere alla fermata delle metropolitana M2 Universitate
Sito web: http://www.tnb.ro/en

Teatro Nazionale di Bucarest

Foto

Bucarest - Teatro nazionale di bucarest
Bucarest - Teatro nazionale di bucarest