Fortaleza del Cerro

La Fortaleza del Cerro è un piccolo forte situato in cima al cerro di Montevideo (Il Cerro è la collina più alta della città con i suoi 136 metri al di sopra del livello del mare). E’ uno dei simboli di Montevideo ed è non solo il forte più importante della città (in totale sono 3 i forti dell’epoca ispanica), ma anche uno dei più importanti del Sudamerica in materia di ingegneria militare. Oggi il barrio del Cerro non è tra i più tranquilli: salendo in auto sarà possibile notare baracche e piccole abitazioni costruite con mezzi di fortuna, quindi è sconsigliato incamminarsi, ma piuttosto meglio un mezzo di trasporto a motore. La costruzione di questo forte risale ai primi dell’800: l’obiettivo era quello di proteggere i vecchio faro, costruito qualche anno prima, e la città di Montevideo grazie alla sua posizione strategica, ma negli anni successivi venne sfruttata anche come casa di accoglienza per le famiglie di immigrati. Tra il 1880 ed il 1890 ci furono due eventi importanti: per prima cosa la Fortaleza del Cerro venne ribattezzata Fortaleza General Artigas, in onore di Jose Gervasio Artigas, eroe nazionale, ed in seconda cosa, evento più importante, ci fu un forte terremoto che ne distrusse gran parte, facendo perdere alla fortaleza la sua funzione militare. Nel 1930 iniziarono i lavori di restauro e fu deciso di creare al suo interno un museo militare dedica al Geneale Artigas che ancora oggi è visitabile.
La posizione strategica della Fortaleza del Cerro permette di vedere tutta la città di Montevideo nel suo splendore da una parte, e l’oceano dall’altra. Sicuramente è affascinante la vista della città di notte, ma come già detto, bisogna prestare attenzione!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Av José Batlle y Ordóñez, Montevideo

Orari: mer-dom 10.00 - 17.00

Biglietti: –

Trasporto: Raggiungere la Fortaleza in Omnibus non è facile, sarà sicuramente necessario un cambio. Vi consigliamo di utilizzare l’applicazione Como ir e segnarvi che Omnibus utilizzare (http://www.montevideo.gub.uy/aplicacion/como-ir)

Sito web: –

Fortaleza del Cerro

Fortaleza Del Cerro