Palacio Salvo

Tra gli edifici più importanti, e forse si potrebbe dire il più importante, di Montevideo, troviamo il Palacio Salvo. Si tratta di un palazzo veramente particolare, con uno stile eccentrico ed unico, situato in Plaza Independencia, all’incrocio con Avenida 18 de Julio. E’ uno dei palazzi più alti della capitale e solitamente è ben visibile da qualsiasi parte della città, sia per la sua altezza, che per la sua particolare forma. Fu inaugurato nel 1928, disegnato da un architetto italiano, ma sotto richiesta dei fratelli Salvo. Dal 1996 è considerato un monumento storico, ma già nel ’28 era considerata una delle torri più importanti del Sudamerica: basti pensare che era la seconda più alta di tutto il territorio.
Camminando per la città e dopo aver visto lo stile ecclettico di Montevideo, Palacio Salvo vi farà capire davvero come mai l’architettura della capitale sia così strana. Ha uno stile Art decò, un mix di architetture rinascimentali, gotiche e neoclassicismo. Quando fu costruito, lo scopo era quello di creare uffici giudiziari, lasciando una parte della torre ad utilizzi commerciali come shopping center o hotel. Oggi la maggior parte degli uffici sono stati trasformati in abitazioni di lusso, ma persistono ancora alcuni uffici e vari negozietti alla base dell’edificio.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo:Plaza Independencia 848, Motenvideo

Orari: 

Biglietti: 

Trasporto: il Palacio Salvo è situato in Plaza Independencia ed è raggiungibile percorrendo a piedo Avenida 18 de Julio. Un’altra soluzione è data dagli Omnibus che fermano direttamente in Plaza Independencia come 21, 60, 62, 64, 104, 117, 187, 188 e tanti altri

Sito web: 

Palacio Salvo

Palacio Salvo

Foto

Montevideo - Palacio Salvo

Ti piace questo articolo?

Condividilo con i tuoi amici!