HomeEuropaCroaziaCosa vedere a Dubrovnik - Il Palazzo del Rettore

Cosa vedere a Dubrovnik – Il Palazzo del Rettore

Il Palazzo del Rettore era la sede del governo e la residenza del Rettore della Repubblica di Dubrovnik, il governatore della città.

Al suo interno trova sede un importante museo che ospita una ricca collezione di mobili, dipinti, monete, uniformi, orologi, armi ed altri manufatti risalenti ad un periodo storico che va dal XVI al XIX secolo.

palazzo-del-rettore-orologio
palazzo-del-rettore-orologio

Al piano terra della struttura potrete trovare il cortile, alcune prigioni, tra cui la piccola e caustrofobica cella del drago, così chiamata per la presenza di un disegno di un drago inciso a destra dell’entrata. e l’ufficio dello scriba.

palazzo-del-rettore-cella-del-drago
palazzo-del-rettore-cella-del-drago

Nel piano rialzato invece ci sono le numerose collezioni di cui abbiamo accennato precedentemente. Di particolare interesse sono i dipinti di Hamzic, uno dei maggiori rappresentanti della scuola di pittura di Dubrovnik del XVI secolo.

Vagando all’interno dell’edificio troverete una porta sopra la quale è inscritta la frase OBLITI PRIVATORUM PUBLICA CURATE (Dimenticate gli interessi privati e curate quelli pubblici).

Infine é di particolare interesse la statua, realizzata da P.Giacometti nel 1628, di Miho Pracat, capitano navale e grande benefattore della città. Si tratta tra l’altro dell’unico monumento pubblico che la repubblica di Dubrovnik ha eretto in onore di un cittadino.

palazzo-del-rettore-1
palazzo-del-rettore-1

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Ul. Pred Dvorom 3

Orari: Dal 3 Novembre al 21 Marzo 09:00 – 16:00; dal 22 Marzo al 2 Novembre 09:00 – 18:00

Biglietti: 30 kunas

Trasporto: Potete raggiungerlo a piedi dalla città vecchia, essendo vicino alla Porta di Ploče

Sito web: –

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI