Vi avevamo lasciato poco prima delle vacanze con un primo assaggio dei festival più folli e stravanganti del mondo. Ora andiamo alla scoperta della seconda parte di questa particolare classifica. Siete pronti a tuffarvi con noi nella follia umana?

 

1 -Hadaka Matsuri (foto di copertina)

Quando si tratta di feste strane è piuttosto difficile da battere il Giappone. Anche se questa “festa dell’uomo nudo” sembra poco più di un gruppo di ragazzi che corrono in perizoma in realtà è considerata abbastanza sacra da alcune persone e può essere fatta risalire a centinaia di anni fa.

 

2 –Entroida 

Ogni anno la città di Laza, nel nord della Spagna, ospita un festival che consiste in persone che si gettano stracci fangosi l’un l’altro. Questa però non è la parte peggiore. Mentre tutti si trovano in città, diversi giovani vanno in montagna a raccogliere le formiche di fuoco. Esse vengono raccolte in sacchi sporchi e vengono cosparse di aceto per farle irritare. Dopo ciò vengono portate in giro per la città e gettate in faccia alle persone.

 

3 -Up Helly AA

Questo festival si tiene una volta all’anno nelle isole Shetland in Scozia. Consiste in una processione/fiaccolata, in cui i partecipanti sono vestiti con abiti vichinghi e termina con l’incendio di una replica di una nave.

festival più folli

 

4 –Frozen Dead Guy Days

Fin da quando il corpo di Bredo Morstol è stato portato negli Stati Uniti da suo nipote alla fine degli anni ’80, il suo corpo è stato criogenicamente congelato in un capannone situato nella piccola cittadina di Nederland, Colorado. Anche se inizialmente gli abitanti della città si erano opposti all’idea di tenere i loro morti congelati nei loro cortili, oggi si tiene un festival annuale che comprende corse con le bare, sfilate in “slow motion” e un concorso dove si sfidano i sosia del povero Bredo Morstol.

 

5 - Goose Pulling Festival

Ogni anno, durante il  Martedì grasso, in varie città della Germania e dei Paesi Bassi gli abitanti partecipano ad una festa molto vecchia e controversa. Fondamentalmente un’oca è appesa ad un filo o un palo dopodiché i partecipanti, a turno, cercano di staccarle la testa. Solo da pochi anni vengono utilizzate oche già morte…

 

6 -The Redneck Games

Nel 1996, quando le Olimpiadi si sono svolte ad Atlanta, alcuni locali si scandalizzarono per il fatto che i media internazionali li avevano descritti come un “gruppo di bifolchi in possesso di un evento sportivo.” Come risultato hanno finito per fare proprio questo. Alcuni degli eventi comprendono lanci dei sedili dei water e  “serenate” con le ascelle.

 

7 -Bolas de fuego

Questo festival ci porta dall’altra parte del mondo, a San Salvador. Intorno alla fine del 20 ° secolo un vulcano distrusse quasi completamente la cittadina di Nejapa. Da allora, ogni anno i residenti si riuniscono insieme nella piazza del paese per una festa in cui ci si gettano addosso stracci fiammeggianti. Rende il lancio delle formiche un po’ più attraente, non è vero?

 

8 -Konai Sumo

Ancora una volta ci troviamo in Giappone, e ancora una volta i giapponesi riescono a superare se stessi. Questa volta il festival coinvolge due cose: lottatori di sumo e un sacco di bambini. Ogni anno, in Aprile, i lottatori si affrontano tenendo in mano i bambini per vedere quale sarà il primo a piangere.

 

9 - Goat Tossing Festival

Ci sono poche cose al mondo più strane di quello che succede nella cittadina spagnola di Manganeses de la Polvorosa ogni quarta Domenica del mese di gennaio. Essa consiste in un ragazzo che deve trovare una capra, legarla per le zampe e poi gettarla dalla cima del campanile della chiesa sperando che gli abitanti del paese la prendano al volo.

 

10 - El Colacho 

Conosciuto anche come il festival del salto del bambino, questa “celebrazione” avviene ogni anno in occasione della festa del Corpus Domini nel villaggio spagnolo di Castrillo de Murcia. Ogni bambino che nasce nel corso dell’anno è posto su un materasso in strada mentre tutti gli uomini adulti del villaggio, a turno, saltano su di loro. Anche se ci sono, di solito, diversi feriti (strano!), si dice che nessuno dei bimbi venga coinvolto.

Ti piace questo articolo?

Condividilo con i tuoi amici!