Cosa fare la sera a Barcellona?

Se c’è una cosa che per me è importante in un viaggio è vivere la notte, soprattutto perchè odio andare a letto preso quando viaggio. Quindi cosa fare la sera a Barcellona? Per rispondere a questa domanda, durante il mio soggiorno, ho contattato un’amica, Isa, conosciuta a Madrid, che subito mi ha detto di prepararmi per passare la sera nel quartiere detto “El Poble-sec“. Ammetto che sono stato molto scettico all’inizio, ma visto che il mio obiettivo è sempre cercare di vivere il viaggio come se vivessi nella città che sto visitando, mi sono fatto forza e via, fuori a cena. Inutile dire che è stata davvero una bellissima esperienza: camminare per “Carrer Blai” mi ha permesso di passare una notte come se fossi davvero un “local”: dentro e fuori da questi “Bares de Pinchos”, conoscendo gente nuova e scambiando due chiacchiere.

iamalocal Barcelona - Poble-Sec

Il primo pensiero che ho avuto il giorno dopo è stato proprio quello di voler preparare questo post (Che esce con mesi di ritardo), perchè davvero il quartiere del “Poble-sec” merita che gli si dedichi una sera. Non è difficile da raggiungere, esiste una fermata della Metro di Barcellona che si chiama “Poble Sec”, e non è lontano dal Montjuïc.

Mi è stato raccontato che diversi anni fa il quartiere non era così famoso, anzi non godeva di una buona reputazione, negli ultimi anni, però, anche grazie agli abitanti della zona, c’è stata un’inversione di marcia ed oggi “El Poble-Sec” è uno dei quartieri di punta della città. Qui il vecchio ed il nuovo si fondono, il vintage diventa attuale: camminando per il quartiere incontrerete l’uomo d’affari ed il giovane in felpa.

Ma quindi, cosa fare la sera a Barcellona? Andare a bere al Poble-Sec!

Non mi sento di consigliarvi un bar o una taverna, quello che secondo me dovreste fare è incamminarvi ed entrare nei locali più affollati: la qualità delle tapas e dei pinchos è nettamente superiore, secondo me, al resto della città e più gente troverete in un locale, più possibilità avrete di conoscere qualcuno del luogo.

Gli ambienti poi sono molto vari, dai più rustici ai più sofisticati, ma ci sarà sempre una cosa in comune: i baristi saranno sempre sorridenti, pronti a scambiare due chiacchiere e scherzare. Quindi, se state cercando di capire cosa fare la sera a Barcellona la risposta è facile: andate nel quartiere Poble-Sec (Carrer de Blai ) ed iniziate a scoprire la loro cultura, parola di Isa #iamalocal.