Torniamo a parlare di Giappone.

E questa volta vogliamo sfatare uno dei miti più comuni riguardanti il cibo: il Giappone è solo sushi. No, non ci siamo proprio.

È vero, il sushi (e sue varianti) è forse il piatto più conosciuto e per cui il Giappone è famoso. Ma credeteci quando diciamo che ci sono altre varietà di cibi più buoni e diffusi. E lo abbiamo sperimentato in prima persona.

Uno dei tipici piatti che vengono consumati di più è il ramen, il famoso brodo di carne (in realtà ci sono differenti tipologie) in cui sono immersi degli spaghetti noti ai più come noodles. Forse perchè è stata la prima pietanza che abbiamo assaggiato o forse perchè hanno combattuto il freddo pungente che avevamo addosso, ma ce ne siamo subito innamorati.

noodle-soup-765706_1280

Un piatto di Ramen

Un altro piatto molto consumato è lo shabu shabu, che prevede la bollitura al momento di carne e verdure a proprio piacimento. Vi verrà portata una bacinella piena di acqua su un fornello elettrico e a quel punto sarà vostro compito preparare il tutto.
Il Tonkatsu invece è una cotoletta di maiale alta uno o due centimetri, impanata e fritta in abbondante olio. Di solito vi verrà servita già tagliata e accompagnata da molte salse agrodolci. Sicuramente da provare!
Infine non possiamo non parlare del manzo di Kobe, il taglio di manzo più prestigioso del mondo. Per niente economico ma secondo noi ne vale la pena. Vi consigliamo di visitare Kobe e cenare in uno dei tanti ristoranti sulla strada verso il porto.
Oltre a queste prelibatezze, il Giappone ha molti altri piatti succulenti nel suo repertorio. Soprattutto per quanto riguarda lo street-food: vedrete che per le strade, soprattutto vicino alle numerosi attrazioni, templi e parchi, troverete molte bancarelle pronte ad offrirvi una miriade di piatti strambi. Non per altro la cucina giapponese è stata da poco decretata patrimonio dell’umanità dell’UNESCU.
Non fatevi quindi ingannare dalla “moda” italiana. Provate tutto quello che il Giappone ha da offrirvi. Potreste scoprire di apprezzare cibi che non avreste mai pensato.

E voi? Qual è il piatto della cucina giapponese che più vi piace?