HomeEsperienzeIl Croissant di San Martino di Poznan

Il Croissant di San Martino di Poznan

Il Rogal Świętomarciński (il croissant di San Martino) è uno dei simboli più riconoscibili e, indubbiamente, più gustosi di Poznań.

Durante le celebrazioni per festeggiare il giorno dell’Indipendenza, l’11 Novembre, si stima che ogni anno venga mangiato quasi un milione di croissant

Ingresso-Cornetti-di-San-Martino
Ingresso-Cornetti-di-San-Martino

Storie e leggende sul Croissant di San Martino di Poznan

La vera origine nel famoso cornetto di San Martino è ancora oggi incerta ed esistono più versioni che ne raccontano la nascita.

La storia più diffusa risale al 1891 quando Don Jan Lewicki, curato della parrocchia di San Martino di Poznań, chiese ai suoi fedeli di preparare qualcosa da mangiare per i poveri da portare in chiesa ed uno dei pasticcieri più celebri di Poznan, Józef Melzer, preparò alcune teglie di cornetti e le lasciò all’ingresso della chiesa, pratica seguita negli anni successivi da altri pasticceri e fornai.

Un’altra tradizione risale ai tempi del paganesimo quando si era soliti sacrificare i buoi agli dei. In seguito questo sacrificio venne sostituito dalla realizzazione di un dolce arrotolato a forma di corna di bue.

Infine una leggenda narra che il cornetto di Poznań è legato proprio alla figura di San Martino. Si racconta infatti che nei secoli addietro un noto pasticciere posnaniano fece un sogno nel quale incontrò San Martino a cavallo. Il santo gli passò davanti salutandolo e, quando se ne fu andato, il pasticciere vide che il cavallo aveva perso un ferro da uno degli zoccoli. Pensò così di celebrare quell’incontro creando un dolce dalla forma simile ad un ferro di cavallo.

Ingresso-Cornetti-di-San-Martino-2
Ingresso-Cornetti-di-San-Martino-2

Visitare il museo del croissant di Poznan

Un’attività piuttosto divertente che potete svolgere a Poznan Polonia è quella di visitare il museo del croissant e vivere l’esperienza di creare il proprio cornetto.

L’attività è di per sé interessante, divertente ed interattiva.

Abbiamo partecipato insieme ad un altro gruppo di visitatori, provenienti da varie parti del mondo, e abbiamo potuto vedere passo dopo passo come viene realizzato questo celebre cornetto, oltre che godercene un piccolo assaggio (davvero una bomba calorica ma estremamente gustosa).

Parlavo di interattività perché gli addetti del museo, un po’ nelle vesti di pasticceri, un po’ nelle vesti di “presentatori”, vi coinvolgeranno attivamente nella preparazione del croissant e vi racconteranno molti aneddoti su Poznan ed il loro dialetto…(oltre che dotarvi di un grembiule da cucina all’ultimo grido)

Croissant-di-San-Martino
Croissant-di-San-Martino

Come posso partecipare allo show sui croissant di San Martino di Poznan?

Lo spettacolo dura tra i 45 e i 60 minuti e sotto potete trovare sotto tutte le informazioni che possiamo fornirvi ad oggi.

  • Prezzo: 14zł, ridotto: 12zł
  • Giorni: Tutti i giorni ai seguenti orari 12:30, 13:45 (unica presentazione in inglese), 15:00
  • Lingua: Inglese, Polacco
  • Luogo: Stary Rynek 41/261-772
  • Come raggiungere il museo: Fermata bus Wielka – Numeri 147 – 174 – 176 – 190 – 603

Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al sito: www.rogalowemuzeum.pl

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI