Il Rock-Cut Cellars tour di Norimberga

Cercando qualche informazione su Norimberga prima della partenza, non troppe perché essendo #disagiated non ci piace programmare troppo, siamo incappati in questo tour. Più attratti dalla possibilità di visitare la birreria e distilleria Hausbrauerei Altstandthof che dal reale interesse verso il tour in sé, decidiamo di fare uno strappo alla regola e di organizzarci per partecipare a questo tour, anche considerando che era compresa nel pacchetto attrazioni della NÜRNBERG CARD. La realtà si è rivelata di gran lunga migliore delle aspettative.

Di Cosa si Tratta ?

Il tour parte dallo shop della birreria Altstadhof e, se non avete familiarità con la lingua tedesca, potete richiedere un audioguida in italiano, o in inglese.
A neanche 50 metri dallo shop troverete delle scale che vi condurranno all’ingresso della città sotterranea di Norimberga.
Nell’ora successiva vi ritroverete a girovagare per un esteso sistema di labirinti sotterranei, su tre livelli, dove avrete modo di scoprire alcuni aneddoti davvero interessanti su questi luoghi.

Una storia lunga centinaia di anni, una storia che è stata parte integrante dello sviluppo della città e che ha accompagnato la fiorente economia della realizzazione della birra, una vera e propria religione in questa regione. Quello che mi ha colpito maggiormente, oltre all’estensione delle gallerie sotterranee (in certi casi, chi soffre di claustrofobia potrebbe risultarne disturbato), è stata la scoperta di come l’ingegno dell’uomo sia riuscito dove la tecnologia non era ancora arrivata. Scoprirete infatti come, prima dell’avvento dell’elettricità, i maestri birrai di centinaia di anni fa abbiano realizzato alcuni sistemi davvero intelligenti per mantenere costanti le temperature all’interno delle celle di conservazione delle botti di birra, come siano stati in grado di garantire una corretta aerazione delle stanze e come siano riusciti a gestire il trasporto delle materie prime e delle stesse botti senza l’ausilio delle macchine moderne odierne.

…e si conclude con una bella birra

Una volta tornati in superficie abbiamo fatto una breve tappa al distilleria di whisky in cui siamo stati travolti dal profumo di malto e alcol. Ovviamente non potevamo concludere la visita senza dissetarci, per cui una volta concluso il tour ci siamo fermati allo shop della birreria Altstadhof dove abbiamo degustato una ottima birra ghiacciata che tempra spirito e corpo!

Qualche informazione di servizio: se non disponete della Nurnberg Card il costo del tour è di 6€. Vi consigliamo inoltre di passare al centro informazioni del tour e di fissare l’orario in cui volete partecipare al tour in modo da organizzare al meglio il vostro tempo. Ci sono anche altre tipologie di tour; a questo indirizzo potrete trovare tutte le informazioni che vi servono: https://www.historische-felsengaenge.de/