Eccoci, dopo qualche settimana, con la seconda parte delle città più influenti della storia dell’umanità. Siete pronti a scoprirle con noi? Se vi foste persi la prima parte potete trovarla qui.

14 – Londra

E’ stata la capitale del vastissimo impero britannico che durò per oltre 300 anni e che pose l’Europa al centro del mondo. Casa natale della Royal society e della scienza moderna è stata una della città più influenti del secondo millennio.

15 - Mecca

Nel 570 DC, a Mecca, nell’attuale Arabia Saudita, nacque il profeta Maoemetto che fondò una delle più importanti religioni monoteiste della storia, l’Islam. Ad oggi più di 15 milioni di Musulmani visitano ogni anno la città, inclusi i milioni di fedeli che si recano in pellegrinaggio durante l’annuale Hajj, rito che ogni musulmano deve svolgere obbligatoriamente una volta nella vita.

16 - Mosca

Mosca si sviluppò attorno al cremlino a partire dall’inizio del XIV secolo. Fu la capitale della Grande Russia tra il 1340 ed il 1547 e, successivamente, del regno di Russia fino al 1712 quando la capitale fu spostata a S.Pietroburgo. In seguito divenne la capitale dell’Unione Sovietica (dal 1922 al 1991) ed infine della federazione Russa.

17 - New York

New York è probabilmente la città simbolo degli Stati Uniti d’America ed è divenuta la capitale economica mondiale. Sicuramente la sua importanza storica non è paragonabile a molte delle città di questa classifica ma la sua rapida crescita la pone senza dubbio nel novero delle città più importanti al mondo.

18 - Olimpia

Nella parte più ad Ovest del peloponneso, nella “valle degli Dei” si trova il più celebre santuario dell’antica Grecia ed il luogo di nascita del più importante evento sportivo del mondo: i Giochi Olimpici. Olimpia è una delle più popolari destinazioni turistiche in Grecia e uno dei più potenti brand al mondo, con miliardi persone che concentrano la propria attenzione sulla città durante la cerimonia di accensione della fiamma olimpica prima di ogni Olimpiade.

19 - Parigi

Parigi è stata il centro della cultura e della moda europea sin dal medioevo. La città ha influenzato l’Europa moderna come poche altre e rimane ad oggi una delle città più visitate al mondo. E’ importante sottolineare inoltre come durante l’Illuminismo e la rivoluzione francese divenne uno dei più importanti centri di sviluppo di idee sociali e politiche che cambiarono completamente il mondo di allora e che continuano ad influenzarlo ai giorni nostri.

20 - Pechino

Pechino, la capitale della Cina, ha una storia davvero impressionante che si sviluppa lungo tre millenni. E’ universalmente riconosciuta per la sua architettura moderna ed ovviamente per le sue attrazioni storiche come il grande complesso della Città Proibita, il palazzo imperiale della dinastia Ming e Qing.

21 - Roma

La storia di Roma è talmente vasta che non basterebbero giorni per raccontarla. Basti semplicemente ricordare che è stata la capitale del più vasto impero mai sviluppato dall’uomo, che ha dominato per centinaia di anni su gran parte del mondo conosciuto e che è la casa del Papa e del cattolicesimo. (Immagine di copertina)

22 - Tenochtitlan

Tenochtitlán era un’antica città azteca che fiorì tra il 1325 ed il 1521. Costruita su un’isola sul lago Texcoco, aveva un sistema di tubazioni e canali che riforniva cibo e acqua alle centinaia di migliaia di persone che vi vivevano. Fu largamente distrutta dal conquistatore spagnolo Hernàn Cortés nel 1521. Oggi Città del Messico giace su gran parte delle su gloriose rovine.

23 - Timbuktu

Timbuktu è stata considerata una città ricchissima di oro e uno dei più antichi centri culturali dell’Africa. Ora ha perso gran parte del suo valore più che per la vicinanza del deserto del Sahara per la negligenza, l’avarizia e le guerre tra gli uomini.

24 - Tokyo

Un tempo conosciuta con il nome di Edo, Tokyo è stata la più importante città del Giappone per circa cinquecento anni. Ciò che desta grande impressione è la sua ascesa all’elite delle grandi metropoli mondiali partendo dalle polveri e rovine della seconda guerra mondiale. Le società giapponesi e la loro cultura del lavoro sono state responsabili del miracolo economico che, a partire dalla fine degli anni ottanta, ha trasformato il Giappone in una delle nazioni più ricche e Tokyo nella capitale mondiale dell’high-tech.

25 - Ur

Ur era una città sumera, nell’attuale Iraq. Oltre ad avere alcuni riferimenti nelle “Sacre Scritture”, Ur fu una significativa città portuale nel golfo di Persia che da piccolo villaggio nel 5.000 A.C. divenne un grandissimo centro artigianale e commerciale.

Abbiamo quindi concluso la seconda parte della classifica delle città più influenti della storia. Continuate a seguirci con tutti gli approfondimenti dei nostri viaggi e delle nostre rubriche del W-Log.

Ti piace questo articolo?

Condividilo con i tuoi amici!