Un ossario in centro città

Brno offre tante soluzioni differenti per i viaggiatori, ma l’ossario è probabilmente una delle cose che non vorrete perdervi. Situato a pochi passi dal centro, questa cripta offre un’esperienza quasi spaventosa, ma assolutamente interessante.
Si tratta del secondo ossario più grande d’Europa (il primo è quello di Parigi) e si stima che le ossa appartengano a circa 50000 persone differenti; il numero è così alto poichè già nel 13° secolo lo spazio per seppellire i corpi all’interno dei cimiteri iniziava a scarseggiare e non c’erano possibilità di allargamento; dunque si decise di riesumare i cadaveri dopo circa 10-12 anni dalla sepoltura e spostare le ossa in uno spazio apposito: l’attuale ossario situato al di sotto della chiesa di San Giacomo.
Le musiche di sottofondo, in mezzo a queste tenebrose camere ricoperte da ossa, creano una sensazione di suggestione che vi rimarrà nel corpo per tutta la giornata quindi se siete persone sensibili o facilmente spaventabili, pensateci due volte prima di scendere nel sottosuolo.

Come arrivare e informazioni utili

 

Indirizzo: Jakubské nám., 658 78 Brno-střed
Orari: chiuso il lunedì, negli altri giorni dalle 09:30 alle 18:00
Biglietti: ingresso normal 140 corone, 70 per gli studenti
Trasporto: l’ossario è nascosto, non è facile riconoscerlo; cercato un enorme muro in mezzo alla piazza e troverete le scale che vi porteranno sottoterra; per raggiungerlo la soluzione migliore è prendere uno dei trami 4, 9 o H4 e scendere a Náměstí Svobody
Sito web: –

Ossario

Foto

 

Ossario di Brno
Ossario di Brno
Ossario di Brno