Zurigo: i mercatini di Natale

Ormai siamo alle porte di Dicembre questo significa che il Natale si sta avvicinando. Con il suo avvento le città si trasformano…luci colorate e addobbi riempiono le vie dei paesi, nell’aria si moltiplica il profumo di dolci e il clima di festa invade le città. Ovviamente non possiamo parlare di Natale senza i classici “Mercatini di Natale“. Ce ne sono moltissimi, sparsi per tutta Europa, ognuno con il suo stile e le sue particolarità. Tra questi, oggi, vi parleremo dei Mercatini di Natale di Zurigo.

Perché visitare i mercatini di Natale a Zurigo?

La verra domanda é perché non visitarli. Ce n’è per tutti i gusti! Il più antico fra i mercatini di Natale di Zurigo si svolge ogni anno nel Niederdorf, uno dei quartieri in cui é diviso il centro storico, dove artigiani provenienti da ogni parte mondo mettono in vendita i loro manufatti. Se invece volete rilassarvi al coperto e farvi trasportare dal profumo di vin brûlé e cannella dovete visitare il “Christkindlimarkt” che con le sue 150 bancarelle, è uno dei mercatini coperti più grandi d’Europa. Il pezzo forte è l’Albero di Natale alto 16 metri e addobbato con 7.000 cristalli Swarovski. Percorrendo la Bahnhofstrasse, invece vi imbatterete nel mercatino di Natale della Werdmühleplatz. maggiormente adatto alle famiglie con bambini, che è divenuto molto popolare grazie alla sua peculiarità: il “Singing Christmas Tree“. Su un palco a forma di albero di Natale, graziosamente decorato e alto quanto un edificio, vari cori della regione presentano il meglio del proprio repertorio natalizio. E infine potrete visitare il più grande tra i mercatini di natale di Zurigo, il Wienachtsdorf, sulla piazza Sechseläuten davanti al teatro dell’Opera. Qui vi immergerete in un vero e proprio villaggio natalizio in cui avrete solo l’imbarazzo della scelta dal punto di vista culinario.

Zurigo - Mercatini di Natale

Quando visitare i Mercatini di Natale di Zurigo e come raggiungerli

Dal 24 Novembre al 23/24 Dicembre, a seconda del mercatino. Per cui avete tutto il tempo per programmare una visita potendo sfruttare, per esempio, le offerte di Trenitalia. Con soli 50 a/r dalla stazione Centrale di Milano potrete raggiungere la città in 4 ore utilizzando uno dei sette collegamenti diretti che giornalmente partono dal capoluogo lombardo verso la splendida località svizzera.

Ma Zurigo non è solo mercatini…

I mercatini di Natale di Zurigo sono una grandissima attrazione ma é tutta la città che si trasforma. Una luce avvolgente (piccolo excursus: a fine Novembre tutte le luminarie della città vengono accese contemporaneamente e la via principale dello shopping, Bahnhofstrasse, prende vita grazie ad oltre 12.000 cristalli con lampadine led di colore bianco, rosso e blu), profumo di spezie, cannella, vin brulè e il suono dei canti di Natale immergono la città in un clima di gioia e festa. E poi é un’ottima occasione per dedicarvi allo shopping natalizio sfruttando gli eventi dello Shopping Notturno. E se per caso arrivate lunghi con i mercatini e decidete di festeggiare qui l’arrivo del nuovo anno non temete! Potrete assistere agli spettacolari fuochi d’artificio con accompagnamento musicale che sono organizzati dagli albergatori di Zurigo sulle rive del lago della città rendendo questa la più grande festa di capodanno di tutta la Svizzera.