Il mercato di Monaco Viktualienmarkt

Come ogni città che si rispetti, anche Monaco di Baviera ha il suo mercato all’aperto ed è Viktualienmarkt. Situato nell’omonima piazza, il Viktualienmarkt è un mercato giornaliero posto a pochi passi dai punti di interesse più importanti della città: nato come semplice mercato alimentare, negli anni si è evoluto fino a diventare un posto conosciuto e popolare per la qualità e l’unicità dei suoi prodotti; più di 100 piccoli stand offrono frutta, verdura, carne, spezie pesce, formaggi… insomma, di tutto!
Altra piccola chicca è l’origine dell’attuale nome. Partiamo dal principio: inizialmente, negli ultimi anni del 1700, gli scambi di merce agricola avveniva direttamente in Marienplatz, ma più passavano gli anni, più aumentava il carico di prodotti ed il numero di commercianti. Per ovviare questo problema, fu deciso di spostare questo “scambio merci” a qualche centinaio di metri da Marienplatz in una piazza non utilizzata e si decise di chiamare questa zona il grüner Markt, cioè il mercato verde. Solo nel 1900 si iniziò ad utilizzare la parola Viktualien, che significa viveri/cibo in latino, creando così il neologismo Viktualienmarkt utilizzato anche successivamente per nominare la piazza fino ad allora anonima.
Parliamo di una piazza che si estende per ben 22000 m2 ed è divisa in sette diverse zone ognuna delle quali è caratterizzata da un bene alimentare. Se siete alla ricerca di qualcosa di semplice da mangiare, provate a camminare tra i vari banchi alimentari e lasciatevi rapire dai colori e dagli odori tipici bavaresi.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Viktualienmarkt 3, 80331 München
Orari:
Biglietti:
Trasporto: il mercato si trova alle spalle della Chiesa di San Pietro ed a pochi passi da Marienplatz, ma se volete raggiungerla in massima comodità con i mezzi pubblici, segnatevi la fermata Viktualienmarkt dei bus 52 e 62
Sito web: Viktualienmarkt

Viktualienmarkt

Foto

Monaco - Il mercato di Monaco Viktualienmarkt