La Chiesa di San Gaetano

Una chiesa gialla, giallissima, che si affaccia su Odeonsplatz; la Chiesa di San Gaetano, chiamata comunemente Theatinerkirche dagli abitanti di Monaco di Baviera (Il nome rimanda all’Ordine dei Teatini), è una chiesa Cattolica attualmente amministrata da frati domenicani edificata verso la fine del 1600.
Lo stile dell’edificio è chiaro: un tardobarocco tipicamente italiano, non è un caso infatti che i progetti furono assegnati ad Agostino Barelli, famoso a quel tempo per essere la voce portante in Germania di questo stile architettonico. La pianta è a croce latina suddivisa nelle classiche tre navate dove il transetto è tipicamente ricoperto da una grande cupola a cui si affiancano due piccole cappellette laterali. La cupola, quando penetra la luce all’interno della chiesa, è magnifica: i suoi colori chiari riflettono i raggi del sole creando un’illuminazione perfetta che rende grazie alla simmetria della struttura. Lungo le navate laterali si notano le classiche nicchie dove sono disposte le statue dei Santi Gaetano (a cui è dedicata la chiesa stessa), Ferdinando, Adelaide e Massimiliano.
All’interno della chiesa si trovano poi due organi: uno più antico ed uno più recente (Il primo ha, però, subito importanti danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale). La cripta invece contiene le tombe di alcune importanti figure storiche bavaresi come il Re Maximilian II e diversi principi delle famiglia reale. Lo stile cambia comunque quando si osserva dall’esterno la chiesa: una facciata rococò con richiamo molto forti alle chiese tipiche delle zone mediterranee italiane.
Una chiesa interessante, che merita una visita soprattutto per le sue particolarità architettoniche e la combinazione di stili artistici diversi, ma soprattutto: una chiesa così gialla quando vi ricapiterà di vederla?

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Theatine Church, Salvatorplatz 2, 80333 München
Orari: la chiesa è aperta dalle 7:00 alle 20:00 tutti i giorni, ci sono poi diverse funzioni a cui, se volete, potete assistere. Verificate il sito ufficiale per non sbagliare
Biglietti:
Trasporto: la soluzione migliore per raggiungere la Chiesa di San Gaetano e l’Ordine dei Teatini è utilizzare la metropolitana U3-U4-U5-U6 e scendere a Odeonsplatz
Sito web: Theatiner Kirche

Chiesa di San Gaetano

Foto

Monaco - La Chiesa di San Gaetano