Hofgarten di Munich

Tra la Residenz e l’English Garten troviamo uno dei luoghi di interesse che più mi ha affascinato a Monaco di Baviera: parliamo dell’Hofgarten. La prima volta che ho messo piede all’interno di questo giardino era inverno e la neve ricopriva quasi il 90% della zona, ma quando, ad Aprile di quest’anno, ho varcato l’arco di ingresso, sono subito rimasto colpito.
Al centro di questo giardino in stile Rinascimentale, i cui primi natali risalgono ai primi anni del 1600, si trova un padiglione con una cupola verde dedicato alla dea Diana. La magnifica struttura del giardino fa si che, da ciascuno degli otto archi del padiglione, parta un sentiero che conduce verso una parte diversa del giardino stesso: questa simmetria rende piacevole la passeggiata al suo interno.
Nella zona Est dell’Hofgarten troviamo la Cancelleria di Stato della Bavaria con le sue stupende vetrate; devo ammettere che, da ignorantissimo, la prima volta che l’ho vista pensavo fosse una mega serra o qualcosa del genere, mai mi sarei immaginato che una tale struttura potesse essere così importante, e non perché sia brutta, ma l’opposto.
Proprio di fronte alla Cancelleria si trova un monumento chiamato Kriegerdenkmal im Hofgarten, monumento dedicato ai martiri della Prima Guerra Mondiale (Scendendo per le scale avrete modo di accedere alla cripta dove troverete una statua bronzea raffigurante un soldato deceduto). Nella zona Sud invece la natura ed i fiori la fanno da padrona, distogliendo l’attenzione dalla Residenz, mentre ad Ovest ci si affaccia su Theatinerkirche.
Si tratta davvero di un giardino unico, dove il sole riflette sul verde e sulle pietre chiare delle costruzioni nei dintorni: durante una giornata di sole, una passeggiata all’interno dell’Hofgarten è secondo me obbligatoria, non solo per la sua bellezza, ma per voi stessi: prendetevi 10-15 minuti, sedetevi su una panchina, respirate ed osservate i sorrisi e la felicità di chi vi sta intorno.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Hofgartenstraße 1, 80539 München
Orari:
Biglietti:
Trasporto: la soluzione migliore è scendere ad Odeonsplatz sfruttando la metro U3-U4-U5-U6 oppure i bus 100-153-N40-N41-N45
Sito web: –

Hofgarten

Foto

Monaco - Hofgarten di Munich
Monaco - Hofgarten di Munich
Monaco - Hofgarten di Munich
Monaco - Hofgarten di Munich
Monaco - Hofgarten di Munich