Marienplatz

La principale piazza di Monaco di Baviera sin dal 1158, considerata effettivamente il centro della città, è Marienplatz (Piazza di Maria Nostra Signorna). Impossibile non incrociarla durante una visita alla città: fu edificata in una posizione strategica, sull’asse che congiunge le due porte principali della città, Isartor e Karlstor, e che ai tempi faceva parte della via del Sale che da Salisburgo giungeva in Svizzera.
Sulla piazza, a Nord, si affaccia uno dei monumenti più importanti della città, il Neuen Rathaus, mentre ad Est si trova l’Altes Rathaus. Nei primi anni del 1300 in questa piazza si svolgeva il mercato più importante della città, una tradizione andata avanti per centinaia di anni prima che, verso il 1600, Marienplatz si trasformò realmente in un centro politico più che economico. Lo spazio mercantile venne ufficialmente dismesso e spostato a poche centinaia di metri solo nel 1850 e così, la piazza che fino ad allora veniva chiamata Schrannenplatz, cambiò nome in Marienplatz (grazie anche ai cittadini che, spaventati da una fortissima epidemia di colera che si stava diffondendo nei dintorni della piazza, la iniziarono ad usare come punto di incontro e di preghiera alla vergine Maria affinché li difendesse). Solo nel 1970 circa la piazza è diventata zona pedonale.
Al centro della piazza si trova la Colonna della Vergine (Mariensäule), con in cima la statua dorata della Madonna, protettrice del paese, con il bambino e lo scettro: si tratta di un monumento in onore della guerra dei trent’anni e della liberazione dell’occupazione svedese.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Marienplatz 1, 80331 München
Orari:
Biglietti:
Trasporto: è facilissimo raggiungere la piazza, la più frequentata stazione della metropolitana di Monaco è proprio Munich Marienplatz station da cui passano la U3 e la U6
Sito web: –

Marienplatz

Foto

Marienplatz - Monaco di Baviera - Spherical Image - RICOH THETA
Monaco - Marienplatz
Monaco - Marienplatz

Ti piace questo articolo?

Condividilo con i tuoi amici!