Cosa vedere a Colonia in due giorni

Köln, che in italiano traduciamo come Colonia, è la quarta città tedesca per numero di abitanti. Durante la Seconda Guerra Mondiale,  Köln, è stata oggetto di tantissimi bombardamenti che la hanno quasi totalmente rasa al suolo, ma ciò non ha impedito al popolo tedesco di rialzarsi e ricostruirla mattone dopo mattone. Oggi è un centro economico molto importante nella Renania Settentrionale, ma non mancano importanti luoghi di culto e luoghi di interesse artistico. La città oggi non offre un grande spettacolo architettonico, spicca tra tutti il Duomo di Colonia, la chiesa gotica più grande nel Nord-Europa a cui seguono il Municipio ed una serie di chiese più piccole. Il Ludwig Museum spicca per bellezza, ma non è sicuramente meno importante il Museo Romanico Germanico, mentre è meno importante, ma forse più interessante, lo Schokoladenmuseum (Museo del cioccolato). La città è ben fornita di mezzi pubblici, ma spesso mancano le traduzioni in inglese. Infine non può mancare una nota alla famosa birra Kölsch, prodotta a Colonia, e consumata in bicchieri a forma di tubo da 0.20cl in quantità industriale!

Booking.com

Approfondimenti

Copertina Il Ponte Hohenzollern (Ponte dei lucchetti)

Il Ponte Hohenzollern (Ponte dei lucchetti)

Non c’è solamente il ponte Milvio a Roma: se siete appassionati dei lucchetti degli innamorati passeggiate lungo Ponte Hohenzollern a Koeln e rimarrette a bocca aperta. Questo ponte, soprannominato “Il ponte dei lucchetti” è forse uno dei più lunghi al mondo…

Copertina Musical Dome

Musical Dome

Una enorme cupola blu emerge nella città, sulla riva del Reno: si tratta del famoso Musical Dome di Colonia. Questo prefabbricato di ferro e vetro è stato utilizzato negli ultimi anni per ospitare diversi musical a Colonia ed ha riscosso un discreto successo…

Copertina La Filarmonica di Colonia

La Filarmonica di Colonia

La Filarmonica di Colonia è situata precisamente al di sotto della piazza Heinrich Böll, nel complesso edilizio del Ludwig Museum: se siete appassionati di musica classica o appassionati di questo genere, procuratevi un biglietto e godetevi un ottimo spettacolo..

Copertina Il Museo del Cioccolato

Il Museo del Cioccolato

Aperto da 20 anni e tutt’ora attivo, il museo del cioccolato ripercorre oltre 3.000 anni di storia del dolce più amato al mondo. Al suo interno è possibile non solo gustare dell’ottimo cioccolato, ma anche preparare delle tavolette personalizzate, scegliendo a proprio gusto gli ingredienti…

Copertina La Filarmonica di Colonia

KölnTurm (La Torre di Colonia)

La Torre di Colonia è l’edificio più alto di tutto il paese: 168 metri antenna compresa. Questo grattacielo, composto all’esterno con uno speciale vetro riflettente, cambia colore e motivo a seconda dell’angolazione della luce. Con i suoi 43 piani è poi…

Copertina KoelnTriangle

KoelnTriangle

La piattaforma di osservazione situata sul Koelntriangle, nella sponda destra del fiume Reno, vi permetterà di godere di una discreta vista sull’intera città di Colonia. La particolarità di questo grattacielo è la forma della sua base: nonostante sembri circolare, è in realtà un triangolo…

Copertina Museo Romano-Germanico di Colonia

Museo Romano-Germanico di Colonia

Il mosaico romano di Dioniso e la ricostruzione del sepolcro del legionario Publicio sono probabilmente le opere maggiormente conosciute del Museo Romano-Germanico. Situato a pochi metri dal Duomo di Colonia, è una delle attrazioni più importanti della città…

Da non perdere assolutamente

Copertina Ludwig Museum

Ludwig Museum

Per gli amanti dell’arte moderna anni 50, il Ludwig Museum propone varie opere d’arte del 20° secolo, dall’Astrattismo al Surrealismo. Situato a pochi metri dal centro della città, è una delle attrazioni che ogni anno attira più turisti a Colonia grazie anche ad alcune opere..

Copertina Ludwig Museum

Duomo di Colonia

Il Duomo di Colonia è la seconda chiesa più alta di Germania e con il suo stile gotico è uno dei punti di interesse più famosi della città di Colonia. Nonostante dall’esterno possa sembrare poco interessante, a causa anche del colore scuro, quasi sporco, al suo interno troverete piacevoli sorprese e..

Mappa Approfondimenti

KölnTurm

Hohenzollernbrücke

Duomo di Colonia

Ludwig Museum

Musical Dome

KoelnTriangle

La Filarmonica di Colonia (Kölner Philharmonie)

Museo del cioccolato di Colonia

Museo Romano-Germanico di Colonia

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 1.10 EUR

wtfdivi014-url1

Birra 3.80 EUR

wtfdivi014-url2

Caffè 1.80 EUR

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Brauhaus Sion

Locale molto grande, con la tipica atmosfera da birreria tedesca. Abbiamo dovuto aspettare un po’ per farci servire ma il problema principale è stata la presenza di un simpatico topo che girava per i tavoli. A nostra segnalazione il cameriere ci ha informato che si trattava di una cosa abbastanza normale in città…

Unter Taschenmacher 5-7 | A, 50667 Colonia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Papa Joe s Klimperkasten

Tipico locale tedesco nell’ambiente e nel menù con birra abbondante e piatti tipici della tradizione. Situatuo nel cuore della città vecchia, a due passi dal Reno, offre anche la possibilità di ascoltare musica dal vivo

Alter Markt 50-52, 50667 Colonia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Kamps

Si tratta di una sorta di bar in cui trovare un po’ di tutto da dolci a panini ed insalate. La qualità non è affatto male e le porzioni sono tutto sommato abbondanti. Se aggiungiamo il fatto che è piuttosto econonico avete trovato il posto ideale per riempirvi lo stomaco senza mettere troppo mano al portafoglio

Marzellenstrasse 1, 50667 Colonia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Stanton

Questo cafè si trova in una zona pedonale molto “viva” ed è ottimo per ogni situazione. E’ adatto infatti per una piacevole colazione, un pasto leggero o una semplice birra d’aperitivo. Il servizio è stato piuttosto cortese

57 Schildergasse, Colonia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Colonia

Come muoversi dall'aeroporto

L'aeroporto principale è quello di Bonn ed è situato a circa 20km dal centro città. Sarà facile raggiungere i luoghi di interesse più famosi dall'aeroporto grazie alle linee ferroviarie: il nostro consiglio è quello di raggiungere la Central Station e successivamente dirigersi verso il proprio alloggio

TAXI

L’opzione taxi non è eccessivamente costosa e può fare al caso vostro solo se siete di fretta e non avete quindi tempo per aspettare (10-15 minuti) oppure se il vostro alloggio è decisamente al di fuori del centro di Colonia. Mediamente una corsa da e per l’aeroporto costa intorno ai 30 euro

TRENO

Dall’aeroporto è possibile prendere il treno con destinazione Koeln Central Station. Sicuramente è il mezzo più veloce per raggiungere il centro città, visto soprattutto che la stazione è situata a ridosso dei maggiori punti di interesse e tutto si trova nel raggio di 1km. La stazione è situata nella parte inferiore dell’aeroporto, vi basterà seguire i segnali per raggiungerla: la linea S13 è quella che fa al caso vostro, 3 fermate (20 minuti) e sarete in centro per poco meno di 2 euro. Unica pecca, non è facilissimo acquistare un ticket alle macchinette, ma con un po’ di fortuna e magari un aiuto esterno, riuscirete a raggiungere il centro in men che non si dica

Share This