Cosa vedere a Dubrovnik in 3 giorni

Dubrovnik (in italiano anche Ragusa di Dalmazia) è una città della Croazia meridionale situata lungo la costa della Dalmazia. La città, presenta un centro storico di particolare bellezza che figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e che le è valso il soprannome di Perla dell’Adriatico. Punto nevralgico del centro storico è il celebre Stradun, un un lungo stradone lastricato che termina in prossimità del porto e lungo il quale si affacciano alcuni dei più importanti monumenti della città come il Monastero Francescano ed il Palazzo del RettoreDi fronte al centro storico é situata la spettacolare riserva naturale dell’Isola di LokrumNel corso della sua storia é stata spesso al centro di contese da parte degli imperi e repubbliche vicine (Venezia su tutte) ma é riuscita a mantenere una certa indipendenza e a garantirsi un ruolo di spicco nelle tratte commerciale del Mediterraneo. Data la sua particolare conformazione territoriale e la presenza di alcuni luoghi davvero suggestivi (le famose Mura su tutti) ha ospitato alcuni set cinematografici prestigiosi come il capitolo VIII di Star Wars e la pluri premiata serie televisiva Game of Thrones.

Booking.com

Approfondimenti

Copertina Palazzo del Rettore

Il Palazzo del Rettore

Il Palazzo del Rettore é un edificio realizzato in stile gotico e rinascimentale con qualche aggiunta barocca. La struttura attuale si deve..

Copertina Srd

Porto della Città Vecchia

Il porto della città vecchia di Dubrovnik é molto caratteristico e rappresenta uno dei punti di accesso al centro storico..

Copertina Chiesa Sant'Ignazio

Chiesa di Sant’Ignazio

La Chiesa di Sant’Ignazio fu dedicata ad Ignacio de Loyola, fondatore della Compagnia del Gesù…

Copertina Fortezza di Lovrijenac

Fortezza di Lovrijenac

La Fortezza di Lovrenijac ha sempre rappresentato il simbolo della libertà e della sopravvivenza della Repubblica di Ragusa.

Copertina Monastero Francescano

Monastero Francescano

Situato ad una delle estremità dello Stradun, il Monastero Francescano é uno dei monasteri principali della città di Dubrovnik…

Copertina Monastero Domenicano

Monastero Domenicano

Situato in un piccolo vicolo che collega Palazzo Sponza alla Porta di Ploče. Il Monastero domenicano é una delle più grandi costruzioni…

Copertina Cattedrale Dubrovnik

Cattedrale di Dubrovnik

La Cattedrale di Dubrovnik si trova a ridosso del Palazzo del Rettore. La cupola é una della prime cose che si notano osservando la città…

Copertina Stradun

Stradun

Lo Stradun rappresenta il centro nevralgico della piccola cittadina marittima di Dubrovnik e il suo nome ha chiare origini veneziane.

Copertina Lazzaretto

Lazzaretto di Dubrovnik

Fuori dalle mura della città vecchia si trova il lazzaretto di Dubrovnik, uno dei pochi arrivati fino ai nostri giorni. E se volete andare…

Da non perdere assolutamente

Copertina Mura di Dubrovnik

Mura di Dubrovnik

Le Mura di Dubrovnik Le Mura di Dubrovnik costituiscono un dei sistemi difensivi più belli d’Europa.

Copertina Srd

Monte Srd

Se cercate un posto per godere del miglior panorama della città di Dubrovnik il Monte Srd (Monte Sergio) è senza dubbio il posto giusto

Ma quanto costa Monaco di Dubrovnik?

wtfdivi014-url0

Biglietto 2.00 EUR

wtfdivi014-url1

Birra 2.50 EUR

wtfdivi014-url2

Caffè 1.00 EUR

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Konoba Jezuite

Situato all’interno della città vecchia ma fuori dalla ressa della via principale, offre piatti prevalentemente turistici di buona qualità. Adatto per un pranzo veloce durante la visita della città.

Polj. R.Boshkovica 5, Dubrovnik 20000, Croazia

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Gusta Me

Situato appena fuori dalla città vecchia, offre senz’altro una qualità superiore rispetto ai ristoranti che si trovano all’interno delle mura. Il cibo è maggiormente ricercato e la location è gradevole.

Hvarska bb, Dubrovnik 20000, Croazia

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Bistro Revelin

offre un bellissimo panorama ed una cucina buona e curata indicato di sera in coppia ambiente tranquillo e èersonale rapido e cordiale prezzi nella media senza approfittarne della posizione.

Hvarska bb, Dubrovnik 20000, Croazia

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Restaurant Horizont

La cosa più particolare è la disposizione dei tavoli lungo la scalinata che conduce alla città vecchia che rende il tutto molto suggestivo. Piatti qualitativamente buoni e prezzi nella media.

Put Od Bosanke 8 | Put Od bosanke 8, Dubrovnik 20000

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Dubrovnik

Come muoversi dall'aeroporto

L'aeroporto di Dubrovnik si trova a circa 20km dalla città.

AUTOBUS

Ci sono due tipologie di Bus che potrete prendere: gli airport bus e i bus locali. I primi sono coordinati con gli orari di arrivo degli aerei e al costo di 40 kuna vi porteranno, in circa 30 minuti, fino a Pile Gate. Se non avete particolare fretta potrete invece prendere i secondi che costano meno (15 kuna) ma effettueranno più fermate rendendo quindi il tragitto più lungo in termini di tempo.

TAXI

L’opzione taxi è senz’altro più comoda ma il costo rispetto ai bus é molto superiore (tra 170 e 200 kuna)

Share This