Cosa vedere a Zurigo in 3 giorni

Zurigo è la maggiore città della Svizzera, ma non per questo ne è la capitale. E’ una città in continuo movimento, dove la gente non sta mai ferma: noterete, camminando per le strade della città, una grande frenesia. Artisticamente Zurigo è famosa per aver dato vita ad uno dei movimenti più importanti dell’ultimo secolo, il Dadaismo: è qui infatti che artisti di ogni genere si trovavano alla ricerca di distruggere l’arte con l’arte. La città di Zurigo nasce nella parte settentrionale dell’omonimo lago, ed è attraversata da un lungo corso d’acqua su cui si affacciano diverse chiese come Grossmunster (simbolo della città e dove si trovano le stupende vetrate di Chagall) e St. Peter ed edifici storici come l’Opernhaus. La parte vecchia di Zurigo, il Niederdorf, mantiene ancora oggi l’antico fascino dei vicoli e delle piccole vie, in contrapposizione con la parte più moderna, ampia e sfuggente. Tra i nuovi edifici troviamo invece il FIFA Museum, dove la storia del calcio prende vita.

Approfondimenti

Copertina Fraumünster

Fraumünster

Il Fraumünster è uno dei simboli più importanti di Zurigo e merita una visita per le splendide vetrate colorate che rendono il suo interno…

Copertina Buerklipatz

Burkliplatz

Bürkliplatz rappresenta il punto di partenza per le vostre crociere sul lago, oltre ad essere il luogo ideale per una passeggiata in…

Zurigo - Schipfe

Schipfe

Un altro dei quartieri più antichi della città di Zurigo, Schipfe vi sorprenderà con le sue viette e le sue botteghe artigianali…

Zurigo - FREITAG

FREITAG Tower

Nel quartiere Zurich West si può notare subito questa enorme torre ricavata da vecchi container: è proprio questo lo spirito del brand FREITAG, riciclare e dare vita ai vecchi materiali creando prodotti unici…

Copertina Chiesta St.Peter

Chiesa di St. Peter

Se volete vedere il quadrante d’orologio più grande d’Europa dovete necessariamente passare dalla chiesa di St. Peter…

Copertina Monastero Francescano

Zurich West

Per anni una zona industriale isolata, oggi Zurich West sta rinascendo. Scheletri di imprese abbandonate riprendono vita dando spazio..

Copertina Angelo Zurigo

Angelo della stazione

Se camminando all’interno della stazione centrale alzerete lo sguardo, noterete questa installazione dai forti colori: si tratta di un angelo, un’opera di buon auspicio ai viaggiatori…

Copertina Lindenhof

Lindenhof

Lindenhof è un parco cittadino situato nel centro della città di Zurigo in cui avrete la possibilità di trascorrere qualche ora di relax..

Niederdorf

Niederdorf è uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Zurigo. Perdetevi nelle sue viuzze tra piccoli negozi di souvenir, bar e…

Copertina Viadukt

Im Viadukt

Un semplice viadotto trasformato negli ultimi anni in uno dei punti di riferimento per i giovani zurighesi: Im Viadukt si presenta come un insieme di boutique, piccoli negozi artigianali e ristoranti che…

Copertina Bahnhofstrasse

Bahnhofstrasse

Per gli amanti dello shopping esclusivo ma non solo, Bahnhofstrasse è la principale via della città di Zurigo e rappresenta l’arteria…

Copertina Landesmuseum

Landesmuseum

Se volete darvi alla cultura nel vostro peregrinare per Zurigo, il museo nazionale svizzero è ciò che fa per voi. Troverete infatti alcuni…

Copertina Kunsthaus Zürich

Kunsthaus Zürich

Per tutti gli amanti di arte Kunsthaus Zürich rappresenta senz’altro una tappa obbligatoria. Con la sua vasta collezione che attraversa…

Da non perdere assolutamente

Copertina Grossmuster

Grossmünster

Il simbolo d’eccellenza di Zurigo, il Grossmünster spicca incontrastato con le sue torri nella struttura architettonica della città…

Copertina Uetilberg

Uetilberg

Zurigo è una città magnifica, anche vista dall’alto! Uetilberg è la montagna che si erge alle spalle della città e da cui è possibile godere di un ottima vista…

Mappa Approfondimenti

FREITAG Tower

Niederdorf

Schipfe

Kunshaus

I'M Viadukt

Angel of Zurich

Museo Nazionale Svizzero

St. Peter Church

Grossmünsterplatz

Bürkliplatz

Bahnhofstrasse

Lindenhof

Fraumünster

Uetliberg

FIFA Museum

 

Cabaret Voltaire

 

Zurich West

 

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 4.30 CHF

wtfdivi014-url1

Birra 9.00 CHF

wtfdivi014-url2

Caffè 4.00 CHF

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Restaurant Swiss Chuchi

Uno dei ristoranti più popolari della città, nonostante la posizione molto centrale e ad alta concetrazione di turisti riesce a garantire un ottimo livello di servizio in un ambiente davvero caratteristico. E’ possibile mangiare un po’ di tutto ma vale la pena assaggiare alcuni piatti tipici come la raclette e la fonduta

Rosengasse 10, Zurigo 8001, Svizzera

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Zurigo

Come muoversi dall'aeroporto

L'aeroporto di Zurigo dista solo 10Km dalla città ed è sicuramente uno dei più forniti in Svizzera per quanto riguarda il trasporto verso il centro città

TRENO/TRAM

Dall’aeroporto, la soluzione migliore è sicuramente il treno. La stazione di Zurigo è situata a poche centinaia di metri dal centro principale e dalla città vecchia, quindi non sarà difficile raggiungere un’eventuale sistemazione in zona. La stazione centrale è per di più fornita in maniera ottima da tram, pullman e linee suburbane che potranno portarvi in qualunque parte della città (Il servizio è attivo dalle 05.00 alle 00.00). In alternativa la linea 10 dei tram, per lo stesso prezzo, impiega qualche minuto in più, ma ferma in determinate zone della città.

TAXI

Per chi ha fretta e non ha problemi economici, il taxi è la soluzione migliore, ma sicuramente più costosa. Un viaggio dall’aeroporto al centro città può arrivare a costare fino a 70€

AUTOBUS

Un’altra possibilità è il classico shuttle/navetta che dall’aeroporto porta direttamente in centro città per circa 30€. La particolarità è che la navetta è partner di alcuni hotel, quindi, con un po’ di fortuna, vi troverete a pochi passi dalla vostra sistemazione. Il servizio è operativo dalle 06.30 alle 23.00, ma è conveniente comunque visitare il loro sito ufficiale per organizzarsi al meglio : Checking-Always

Share This