Cosa vedere a Bucarest in 3 giorni

Bucarest è una città particolare: ha tanto da dare, ma forse ancora non lo sa. Mentre di giorno si lavora duramente, di sera ci si diverte camminando per Lispcani. Molte strutture diroccate o vecchie si affiancano alle poche nuove strutture, ma si respira aria di rinascita. Tra i luoghi di interesse più conosciuti della città troviamo il Palazzo del Parlamento, la Chiesa Stavropoleos con i suoi colori ed il Museo del Villaggio. Visitare Bucarest in due giorni è possibile, la metropolitana vi porterà ovunque, anche se non sarà facile capire come acquistare un ticket. Se siete in dubbio se visitare o no la città: non pensateci e provate, con un volo da 20 euro cosa avete da perdere?

Booking.com

Approfondimenti

Copertina Il monumento Km 0

Il monumento Km 0

Forse non tutti sanno che Bucarest è l’unica città in Europa ad vere due “km 0”: tutte le distanze dalla capitale oggi sono calcolate da un preciso punto, ma a poche centinaie di metri è stato eretto un secondo monumento che…

Copertina Coltea Hospital

Coltea Hospital

Non parliamo di un semplice e solo ospedale, ma quando diciamo che il Coltea Hospital merita una visita, anche veloce, lo facciamo perchè la storia legata a questo edificio è troppo importante per la città…

Copertina Arco di Trionfo di Bucarest

Arco di Trionfo di Bucarest

Un importante simbolo di libertà ed indipendenza ricostruito più volte, ma sempre con lo scopo di rafforzare questo sentimento. Attualmente in granito, la struttura precedente era totalmente in legno, ma fu deciso di abbatterla nel 1878…

Copertina Ateneo Rumeno

Ateneo Rumeno

Una sala concerti acusticamente perfetta situata al centro di Bucarest. Un edificio a forma circolare con una facciata romanica, bianca, composta da sei colonne su cui spiccano i classici capitelli ionici…

Copertina CEC Palace

CEC Palace

Sede principale dell’omonima banca la CEC Bank, questo palazzo attira l’attenzione dei viaggiatori grazie alle sue geometrie perfette, ma allo stesso tempo contrastanti: un mix di linee curve e rette…

Curtea Veche e la statua del Conte Dracula

Curtea Veche e la statua del Conte Dracula

Camminando per i vicoli della città vecchia di Bucarest è possibile imbattersi in un piccolo cortiletto recintato: al suo interno si trova un mezzo busto in bronzo sorretto da una piccola colonna e rappresentante il famoso Conte Dracula…

Copertina Museo nazionale d'arte rumena

Museo nazionale d’arte rumena

Un edificio forse un po’ troppo anonimo: al suo interno sono conservate alcune delle opere e delle collezioni più importanti per la storia rumena. Un edificio recente rispetto a ciò che la città può offrire, ma…

Copertina Cercul Militar Naţional

Cercul Militar Naţional

Oggi uno degli edifici più importanti della città: sede principale delle maggiori istituzione culturali dell’Esercito Rumeno, all’interno di questo palazzo sono nascoste alcune delle più belle opere del patrimonio artistico rumeno…

Copertina Museo nazionale di storia

Museo nazionale di storia

La prima cosa che colpisce è la statua bronzea sugli scalini di ingresso: una rappresentazione di Traiano con in braccio la lupa, simbolo capitolino. E’ un richiamo importante a ciò che si trova all’interno del museo…

Copertina Teatro Nazionale di Bucarest

Teatro Nazionale di Bucarest

E’ interessante la storia del Teatro Nazionale di Bucarest: la sua forma è spesso descritta come “a cappello” a causa del contorno rosso del suo tetto. Questa parte strutturale non era tra le preferite del vecchio…

Da non perdere assolutamente

Copertina Palazzo del Parlamento di Bucarest

Palazzo del Parlamento di Bucarest

Quando si vede in lontananza il Palazzo del Parlamento di Bucarest si rimane sbalorditi dalla sua grandezza: si tratta effettivamente del secondo edificio più grande al mondo. 12 piani per ben 1000 stanze, il Palazzo è visitabile in parte e…

Copertina Chiesa Stavropoleos

Chiesa Stavropoleos

Sicuramente la chiesa più interessante di tutta la città. Situata nel centro della città vecchia, nonostante si presenti veramente piccola in confronto agli altri edifici, i colori e le forme di questa chiesa lasciano a bocca a aperta…

Mappa Approfondimenti

Museo del Villaggio di Bucarest

Șoseaua Pavel Dimitrievici Kiseleff

Lispcani

Strada Lipscani

Curtea Veche

Strada Franceză 23

Palazzo del Parlamento

Strada Izvor 2-4

Il Museo nazionale d’arte rumena

Calea Victoriei 49-53

Museo nazionale di storia

Calea Victoriei 12

Chiesa Stavropoleos

Strada Stavropoleos 4

Arco di Trionfo di Bucarest

Piața Arcul de Triumf

Il Teatro Nazionale di Bucarest

Ateneo Rumeno

Strada Benjamin Franklin 1-3

Cercul Militar Naţional

Strada Constantin Mile 1

Coltea Hospital

Bulevardul Ion C. Brătianu 1

Il monumento Km 0

Bulevardul Ion C. Brătianu

CEC Palace

Calea Victoriei 13

Ma quanto costa Bucarest?

Ogni città ha i suoi prezzi, vediamo quanto costano...
wtfdivi014-url0

Biglietto 5 Lei (A/R)

wtfdivi014-url1

Birra 15 Lei

wtfdivi014-url2

Caffè 9 Lei

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare
Ciorbă

Ciorbă

Non può mancare tra i nostri consigli su cosa mangiare a bucarest una minestra tipica di carne ed ortaggi. Noi siamo amanti di queste pietanze e quindi…

Mititei

Mititei

Amanti della carne? Allora non dimenticatevi assolutamente di assaggiare queste polpette dalla forma particolare e fortemente speziate…

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Caru’ cu Bere

Si tratta di una delle osterie più antiche fella città; situato in pieno centro storico è estremamente gettonata per cui vi consigliamo caldamente di prenotare. Offre piatti tipici della cucina nazionale rumena tra cui le celebri zuppe e vari piatti a base di carne. Da provare almeno in un’occasione

Strada Stavropoleos 5, Bucharest 030081

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Hanul lui Manuc

Si tratta di uno dei ristoranti più conosciuti della città, situatuo nel centro storico. Molto bella la location che si sviluppa all’interno di una corte con un bel giardino. Piatti tipici della cucina rumena con prezzi più alti rispetto alla media della città

Str. Franceza 62-64, Bucharest, Romania

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Gradina Verona

Sicuramente consigliato nel periodo primaverile/estivo, é un locale adatto per un break rinfrescante e rilassante

Pictor Arthur Verona 13-15 | Piata Romana Area

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Bemolle Cafe

Si tratta di uno degli innumerevoli locali/bar che si trovano all’interno della galleria Pasajul Macca-Vilacrosse, in centro a Bucarest. Potrete gustare vari tipi di caffè e se volete fumare la shisha

Cal Victoriei, Nr. 16, Pasaj Villacrosse, Bucharest

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Bucarest

Come muoversi dall'aeroporto

L'aeroporto di Otopeni è situato a circa 20km dal centro città quindi nel giro di mezz'ora massimo riuscirete a raggiungere il vostro hotel

TRENO

Esiste un treno chiamato Henri Coandă Expres che da una stazione situata a circa 2km dall’aeroporto vi porterà direttamente alla stazione ferroviaria Gara de Nord (Bucuresti Nord Station). Il prezzo è di circa 9 Lei per 50 minuti di trasporto, compreso lo spostamento in minibus dall’aeroporto alla stazione vicina. Una volta giunti a Nord di Bucarest, potrete utilizzare i trasporti pubblici come metro o bus per spostarvi direttamente al vostro hotel.

TAXI

Teoricamente il taxi, se siete in tanti, è la soluzione migliore: ma fate attenzione alle fregature. Esistono delle macchinette situate proprio vicino all’uscita che vi permetteranno di selezionare una compagnia di taxi basandovi sulle tariffe. Dopo di che riceverete un numero e dovreste aspettare, poco fuori, il vostro taxi. Attenzione però: spesso i tassisti fanno i furbi! Ci sono tantissime brave persone, ve lo possiamo assicurare, ma chiedete sempre prima di salire per non avere brutte sorprese, specialmente di notte. Il costo si aggira comunque sui 25-35 Lei

AUTOBUS

Ci sono principalmente due bus che potrete utilizzare:

  • 783: in funzione 24h, logicamente di sera il numero delle corse diminuisce. Dovrete acquistare assolutamente il ticket prima di uscire dall’aeroporto (Meno di 10 Lei) perchè non è possibile acquistarlo a bordo. Il bus impiega circa 50 minuti per raggiungere l’ultima fermata, ma voi potrete scegliere di scendere in centro (Piata 21 Decembre or Universitate) oppure in una delle seguenti fermate e proseguire in metro: Victory Square (Piata Victoriei), Romana Square (Piata Romana), Unirii Square 1 (Piata Unirii 1) ed infine Unirii Square 2
  • 780: in funzione solo nelle ore diurne, il ticket costa uguale, ma ferma alla stazione Nord di Bucarest Gara de Nord

 

Share This