Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni

Stoccolma è la capitale della Svezia e la città più importante su tutto il territorio. In realtà Stoccolma non è solo una semplice città, ma è un insieme di isole sparse all’interno del Mar Baltico: in totale se ne contano ben 24000 di diverse dimensioni che si estendono nelle varie province. La vita, per noi italiani, è forse troppo cara, ed anche il clima può risultare difficile con i suoi inverni freddi, ma le sue estati calde. Tuttavia Stoccolma è una di quelle città che ti rimane dentro e ti colpisce: una lingua difficile da comprendere, ma persone disponibili ad aiutarti. Una politica totalmente lontana dalla nostra: è importante a Stoccolma che ci siano spazi verdi per vivere bene e le agevolazioni per i lavoratori con neonati sono eccezionali. Infine, come non dimenticare, la famosa pausa caffè, perno della cultura svedese: godetevi una FIKA in viaggio con qualcuno!

Approfondimenti

Copertina Abba Museum

Abba Museum

Se siete appassionati di musica ed il vostro obiettivo è divertirvi, l’ABBA Museum fa al caso vostro: viaggerete nella vita del famoso gruppo svedese, potrete cantare e ballare le loro migliori hit, ma soprattutto..

Copertina Waterfront Congress Centre

Waterfront Congress Centre

Un edificio particolare che con le sue pareti a specchio riflette i raggi del sole cambiando colore ad ogni angolazione: questo è il Waterfront Congress Centre. Forse non una tappa obbligatoria durante un viaggio, ma comunque…

Copertina Chiesa di Riddarholmen

Chiesa di Riddarholmen

Sull’isoloto di Riddarholmen troviamo l’omonima chiesa: uno degli edifici più antichi di tutta la città di Stoccolma, ma che oggi viene utilizzato solo per cerimonie specifiche. All’interno, ma anche all’esterno, sono ben visibili…

Copertina Rag and Bone

Rag and Bone

Camminando per la città di Stoccolma vi potrà capitare di imbattervi in un mendicante, ma avvicinandovi capirete che si tratta solo di una statua, con volto di volpe. Quest’opera è simbolo di…

Copertina Ericsson Globe Arena

Ericsson Globe Arena

In una zona periferica di Stoccolma troviamo un distretto dedicato interamente alle infrastrutture per l’intrattenimento. Qui ha sede la Ericsson Globe Arena e la sua Skyline: oggi l’edificio…

Copertina Parlamento di Stoccolma

Parlamento di Stoccolma

Camminando verso il centro città non sarà difficile riconoscere l’edificio del Parlamento di Stoccolma. Con uno stile neoclassico e delle linee molto geometriche mixate ai profili barocchi, si affaccia su un giardino…

Copertina Tele2 Arena

Tele2 Arena

La Tele2 Arena è una delle strutture più grandi della capitale svedese. Situata poco al di fuori dal centro città, oggi è utilizzata per diversi scopi: dagli eventi aziendali, agli sport sul ghiaccio fino alle partite delle squadre più famose…

Copertina Cattedrale di Stoccolma

Cattedrale di Stoccolma

Anche se all’esterno potrà sembrarvi una semplice chiesa, la Cattedrale di Stoccolma merita una visita: entrando avrete modo di ricredervi. Le colonne slanciate verso l’alto, tipiche dello stile gotico…

Copertina Vasa Museum Stoccolma

Vasa Museum Stoccolma

Uno dei musei più visitati al mondo, il Vasa Museum prende nome dall’antico vascello che oltre 300 anni fa salpò dal porto di Stoccolma per poi affondare sempre all’interno delle stesse acque. Oggi, il 98% del vascello è stato recuperato

Copertina Municipio di Stoccolma

Municipio di Stoccolma

Un Municipio che si affaccia sulla baia è già di per se un’attrazione interessante, se poi aggiungiamo che, la parte vicino alla riva, è composta da un bellissimo giardino dove potersi rilassare, allora…

Copertina Royal Swedish Opera

Royal Swedish Opera

Nell’antica Opera di Stoccolma venne assassinato uno dei Re svedesi. Per questo motivo, per anni, l’edificio rimase chiuso, fino a quanto venne deposta tutta la famiglia reale. Da allora una serie di interventi ha…

Copertina Museo Nobel Stoccolma

Museo Nobel Stoccolma

Sia che siate appassionati di scienza, sia che siate solo curiosi, il Museo Nobel è una di quelle tappe piacevoli da inserire all’interno del vostro itinerario a Stoccolma. A pchi passi dal Palazzo Reale, avrete modo di leggere manoscritti e…

Copertina Kungstradgarden

Kungstradgarden

Quelli che un tempo erano i giardini del re, oggi si sono trasformati in uno dei punti di ritrovo più famosi di Stoccolma. A pochi passi dal centro città, questi enormi giardini, sono circondati da ristoranti e locali e…

Da non perdere assolutamente

Copertina Metropolitana Stoccolma

La Metropolitana di Stoccolma

Delle vere e proprie opere d’arte: installazioni, dipinti, colori e forme. Quasi tutte le fermate della Metropolitana di Stoccolma meritano 5-10 minuti per essere visitate e studiate. Un’idea bellissima che ha permesso di trasformare un luogo solitamente cupo e buio in qualcosa di speciale…

Copertina Palazzo Reale di Stoccolma

Palazzo Reale di Stoccolma

Sicuramente uno degli edifici più importanti a Stoccolam è il Palazzo Reale e, nel vostro itinerario, non potrà assolutamente mancare una visita al suo interno. La storia delle dinastie che negli anni…

Mappa Approfondimenti

Abba Museum

Ericsson Globe Arena

Cattedrale

Royal Swedish Opera

Waterfront Congress Centre

Chiesa di Riddarholmen

Vasa Museum

Museo Nobel Stoccolma

Parlamento

Tele2 Arena

Municipio di Stoccolma

Municipio di Stoccolma

Rag and Bone

Palazzo Reale

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 20 to 40 SEK

wtfdivi014-url1

Birra 70 SEK

wtfdivi014-url2

Caffè 30 SEK

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Phil’s Burger

Locale molto particolare, un po’ distante dal centro di Stoccolma. Hamburger ottimo: il servizio non è molto chiaro: si ordina alla cassa, si paga e si aspetta seduti con un numerino, sarà una ragazza a portarvi il cibo….servito però a modalità fast food.
Ottime comunque le pietanze e gli abbinamenti, consigliato per una cena diversa

49 Fleminggatan, Stoccolma 112 32

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Espresso House

Luogo perfetto per una pausa: sia con temperature calde che freddo, il local offre il beveraggio adatto. E’ possibile anche pranzare velocemente con un sandwich o un’insalata. Spazioso e con wifi, quindi adatto per riposarsi e riorganizzarsi

10 Sloejdgatan | Hotorgshallen, Stoccolma

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Jarntorgspumpen

In 5 persone abbiamo deciso di passare un pre serata nel locale: qualcuno ha assaggiato piatti tipici, altri hanno bevuto. Prezzi TROPPO alti per i cocktail: mediamente l’alcol è caro a Stoccolma, ma arrivare a pagare 18 euro è anche troppo. Il cibo non è male, ma, sarà stato un colpo di sfortuna, il servizio è stato abbastanza carente. I ragazzi sembravano più interessati alle ragazze in nostra compagnia piuttosto che al proprio lavoro

83 Jaerntorget, Stoccolma 111 29

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Taco Bar

Situato in una delle zone più turistiche della città, offre una cucina totalmente lontana dalla tipica cucina svedese. Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, potrebbe risultare interessante, ma purtroppo il cibo ed il servizio lasciano davvero a desiderare. Per ciò che si mangia forse il prezzo è anche alto, in generale veramente sconsigliato se non per persone super affamate e con altri locali pieni

3 Kungsgatan, Stoccolma 111 43

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Stoccolma

Come muoversi dall'aeroporto

A Stoccolma sono presenti tre aeroporti: Arlanda, a circa 45km dal centro città, più famoso ed utilizzato anche dalla compagnia di bandiera e per i voli internazionali; Skavsta, a 100km dalla città, utilizzato dalle compagnie low cost; Bromma, a soli 8km dal centro, utilizzato per lo più per voli nazionali o per le più vicine nazioni

TRENO

Arlanda: esiste un treno chiamato Arlanda Express che vi porterà direttamente alla stazione centrale di Stoccolma in circa 20 minuti. Le corse sono ogni 15 minuti (Solo il sabato si sale a 30), dalle 05.05 alle 00.05. E’ consigliabile acquistare un ticket di a/r sul sito http://www.arlandaexpress.com/start.aspx
Skavsta: la stazione dei treni più vicina è a 7km dall’aeroporto, sconsigliamo quindi questa opzione

TAXI

Arlanda: è un’opzione abbastanza costosa. Considerando la distanza dal centro, solitamente siamo sui 450-500 SEK, cioè circa 50 euro per 30 minuti di strada (Se non di più causa traffico)
Skavsta: anche in questo caso l’opzione risulterebbe molto cara. Il percorso prevede circa 70 minuti di strada con una tariffa di 20-30 SEK ed un totale di circa 700SEK (Oltre 70 euro)

AUTOBUS

Arlanda: Per solo 80 SEK (9 Euro), ogni 10-15 minuti, potrete prendere un autobus della compagnia Flygbussarna che vi porterà direttamente al City Terminal (A pochi metri dalla Stazione Centrale) in circa 35-40 minuti. Ricordatevi che la strada è spesso trafficata, quindi, soprattutto per il ritorno, conviene organizzarsi lasciando uno spiraglio di 30-40 minuti
Skavsta: Sicuramente l’opzione migliore, in 80 minuti avrete possibilità di raggiungere il City Terminal (A pochi metri dalla Stazione centrale) per circa 150 SEK (16 Euro). Considerate che potrete acquistare rapidamente il ticket appena scesi dall’aereo nelle apposite macchinette. Solitamente gli orari dei bus sono organizzati a seconda degli arrivi, ma verificate sempre prima il tutto sull’apposito sito http://www.flygbussarna.se/

Share This