Maribor cosa vedere in un giorno

Maribor è la seconda città, per grandezza e popolazione, della Slovenia. In italiano il suo nome si traduce Marburgo, ma noi preferiamo chiamarla Maribor, come la sua squadra di calcio! E’ una città universitaria e questa cosa la si percepisce soprattutto di notte: le vie del centro storico si riempiono di ragazzi pronti a scambiare due parole e bere qualcosa.
Una città che rispetta la natura che la circonda: dal fiume Drava alle verdi colline vicine al Pohorje, spazio ideale per la coltivazione della vite da uva. A Maribor si trova anche la vite più antica del mondo, orgoglio dei cittadini. Una città ricca di storia e di arte, centro culturale degno di nota nella regione della Stiria.

Da non perdere assolutamente

Copertina Stadio Maribor

Ljudski Vrt

Tra gli stadi più piccoli d’Europa, ma più belli allo stesso tempo: l’impianto del Maribor è una piccola perla della città…

Vite

Stara trta

Venerata dai cittadini, la vite più antica del mondo ha quasi 400 anni. Si trova sulle rive del fiume Drava..

Copertina Cattedrale di Maribor

Cattedrale

La Cattedrale di Maribor si trova nel pieno centro della città vecchia. Un mix di stili architettonici la portano oggi…

NOB

Spomenik NOB

Dopo la scissione della ex Jugoslavia in vari stati, per onorare la memoria dei martiri furono creati diversi Spomenik…

Mappa Approfondimenti

Cattedrale

Vite

Castello

Nob

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Monaco di Baviera

Come raggiungere la città di Maribor

Maribor è la seconda città per importanza della Slovenia. Ha un proprio aeroporto che dista una decina di km dal centro, ma non esiste al momento una tratta per noi italiani

TRENO

Si vi trovate già in Slovenia, il treno è una soluzione semplice ed efficace. La stazione centrale di Maribor è vicinissima al centro città (Partizanska cesta 50) ed è percorsa da quasi tutte le tratta nazionali ed internazionali.
Se invece vi trovate in Italia, la stazione da cui partire è quella di Venezia Santa Lucia: dopo un primo sto a Ljubljana avrete modo di spostarvi verso la parte opposta della Slovenia e giungere a Maribor

AUTO

Sicuramente l’automobile è il mezzo di trasporto migliore per spostarsi in Slovenia. Maribor è situata dalla parte opposta rispetto all’Italia, vicina al confine con Ungheria e Austria, ma non è poi così lontana: da Ljubljana, capitale della città, si può raggiungere Maribor in 2 ore di auto sfruttando l’autostrada.
Se invece partite dall’Italia, effettivamente prendete in considerazione il fatto che dovrete percorrere l’intera Slovenia, e quindi, dal confine, saranno circa 3-4 ore di viaggio.

AUTOBUS

Sicuramente la soluzione più economica per raggiungere la città! Con qualche euro (5-10€ massimo) potrete raggiungere la stazione dei bus, vicinissima al centro città. Logicamente, se già vi trovate in Slovenia, avrete diverse possibilità con le corse interne: recatevi direttamente in stazione ed acquistate i biglietti, non avrete alcun tipo di problema.
Se invece il vostro viaggio parte dall’Italia, Flixbus è probabilmente la soluzione migliore per voi, ma armatevi di pazienza: saranno ore ed ore di viaggio!

Share This