Cosa vedere a Praga in due giorni

Praga in due giorni è un viaggio che vi lascerà soddisfatti e quindi vi convincerà a tornare. Una città magica di inverno, quasi fiabesca, e fresca d’estate; oggi forse troppo affollata nei weekend estivi per il continuo turismo in crescita, ma che offre sempre la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo e di rilassarsi.
Partendo da piazza della città vecchia, potrete muovervi velocemente verso il Municipio e la sua torre, con il famoso orologio astronomico. Da qui una camminata veloce verso il Ponte Carlo, sempre affollato, fino a raggiungere Mala Strana e successivamente il complesso del castello.
Due giorni all’insegna di birra, alchimia e storia, passando da luoghi quasi magici, a luoghi sacri, come la Cattedrale di San Vito.

Booking.com

Approfondimenti

Copertina NOME

Orologio Astronomico

Uno dei simboli più importanti della città di Praga è certamente l’orologio astronomico. Situato a pochi passi dalla piazza della città vecchia, su una delle pareti del Municipio della città, ogni ora…

Copertina NOME

Vicolo d’oro

Trasformare il metallo in oro? Si dice che nessuno ci sia mai riuscito, ma una leggenda racconta che a Praga, in questa zona, vivevano alcuni degli alchimisti più bravi e conosciuti al mondo…

Copertina NOME

Museo Nazionale

Struttura imponente, il Museo Nazionale di Praga è tra le più importanti istituzioni culturali ceche. Proprio in cima a piazza Venceslao, comanda quasi prepotentemente il paesaggio…

Copertina NOME

Municipio

Il Municipio della città vecchia di Praga è un complesso di 5 edifici, ciascuno edificato con uno stile architettonico differente. Il punto di forza del Municipio è la sua torre, su cui è possibile salire per godere di una spettacolare vista sulla città…

Copertina NOME

Dancing House

La casa danzante di Praga è un luogo prettamente turistico, oggi potremmo utilizzare il termine instagram-spot. Un edificio unico nel suo genere, che ogni anno attira migliaia di turisti…

Copertina NOME

Cattedrale di San Vito

La chiesa più importante della città di Praga è certamente la Cattedrale di San Vito: un capolavoro gotico che ha richiesto centinaia di anni per la sua costruzione. Voluta fortemente dal re Carlo IV come luogo religioso…

Copertina NOME

Mala Strana

Il lato più piccolo del fiume: il quartiere dalla parte opposta rispetto la città vecchia di Praga. Camminando per Mala Strana potrete imbattervi nel famoso muro di John Lennon o nella chiesa di San Nicola…

Copertina NOME

Josevof

Il quartiere Josefov di Praga è spesso conosciuto come ghetto ebraico. Si tratta di un quartiere storicamente abitato da ebrei già dal X secolo, però ciò che vediamo oggi purtroppo è solo una piccola parte di ciò che è stato…

Copertina NOME

Ponte Carlo

In Ponte Carlo è tra le attrazioni turistiche più conosciute della città di Praga, proprio per questo è sempre uno dei luoghi più affollati di Praga. Una camminata, con calma, sulle pietre del ponte vi permetterà di immergervi quasi in un mondo diverso…

Da non perdere assolutamente

Copertina NOME

Castello

Il castello di Praga è uno dei complessi architettonici più grandi al mondo, sicuramente il più grande in Europa. Una serie di edifici risalenti al IX secolo, oggi sede degli uffici presidenziali, copre ben 7000 metri quadrati di terreno…

Copertina NOME

Piazza della città vecchia

Da sempre, la piazza è considerato il luogo di ritrovo per eccellenza. Piazza della città vecchia di Praga è il punto di partenza migliore per il vostro tour all’interno della città: da qui potrete muovervi praticamente verso tutte le direzioni…

Mappa Approfondimenti

Orologio Astronomico

Cattedrale di San Vito

Castello

Josefov

Vicolo d'oro

Malà Strana

Ponte Carlo

Museo Nazionale

Dancing House

Piazza della città vecchia

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto da 24 a 32CZK

wtfdivi014-url1

Birra da 35 a 70CZK

wtfdivi014-url2

Caffè 30CZK

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

U Fleku

Con il passare degli anni questa birreria è diventata sempre più famosa ed è oggi uno dei luoghi più conosciuti dai turisti. Ciò non toglie che comunque, per mangiare dell’ottima cucina ceca e bere della birra fresca, è il luogo perfetto!

Kremencova 1651/11

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Restaurant U Glaubicu

Questo locale si presenta proprio nella zona centrale di Mala Strana. Come per ogni ristorante ceco, la birra è ottima e le pietanze sono un po’ pesanti. Attenzione: il cibo è ottimo, ma sappiate regolarvi. La location è molto carina, anche la zona, vicino alla chiesa di San Nicola è molto tranquilla.

Vratislavova 12/28, Praga 128

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Manifesto

Manifesto è uno spazio riqualificato di Praga, come va di moda ultimamente, un po’ isolato dal centro, ma pieno di giovani ragazzi. Nonostante sia passato un lunedì sera verso le 18, lo spazio era veramente pieno di gente del luogo. in vecchi container sono state organizzate cucine e spillatori per permettere di acquistare cibo come se fosse streetfood ma di alta qualità. Assolutamente dedicateci una mezz’ora anche senza mangiare o bere niente!

Na Florenci 23, Praga

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Praga

Come muoversi dall'aeroporto

L'aeroporto di Praga dista circa 10km dal centro città quindi non è lontanissimo, purtroppo però questa tratta non è ancora coperta dalla metropolitana

BUS/METRO

Il collegamento più economico, ma al contempo che richiede più impegno, è quello in bus. Vi consigliamo di utilizzare il bus 119 che vi condurrà alla stazione metropolitana di Nádraží Veleslavín (Metro A); potrete acquistare il biglietto per il bus direttamente all’interno dell’aeroporto, oppure sulla banchina stessa; sia in monete che con la carta. Attenzione: ricordatevi che da mezzanotte alle 4:20 non è presente la linea 119, mentre la metropolitana non è attiva dalle 5 alle 24

TAXI

Premessa: sconsigliatissimo a meno che non siate in grande numero. Il taxi a Praga è un mezzo di trasporto poco economico e molto spesso si rischia di incappare in fregature: non fidatevi, come in ogni città, dei tassisti abusivi. Se avete dei dubbi, chiedete aiuto senza problemi. Il prezzo si aggira tra i 20 ed i 30 euro per un viaggio aeroporto-centro città.

SHUTTLE

Se volete viaggiare comodi e non su un mezzo di trasporto pubblico, lo shuttle fa al caso vostro. Per un costo di circa 5€ potrete accomodarvi su uno spazioso bus, comodo e rilassante, ed in circa 25 minuti raggiungere la stazione ferroviaria Hlavní Nádraží (Anche la linea C ferma in questa stazione)

Share This