Visitare Amsterdam in 3 giorni

Amsterdam è la capitale e la più grande città dei Paesi Bassi. Costruita fin dall’antichità su una rete di canali molto fitta, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli occhi, è oggi principalmente conosciuta per il suo quartiere a luci rosse e i numerosi coffee shop presenti in tutta la città. Amsterdam è situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale ed è attraversata dal fiume Amstel da cui si narra che prenda il nome. Amsterdam ha in realtà molto più da offrire rispetto alle comune attrazioni turistiche: piccole ma allo stesso tempo meravigliose piazze, stradine attraversate da migliaia di biciclette, musei conosciuti in tutto il mondo e piccoli ristoranti/brasserie in cui passare tutto il pomeriggio in una giornata di pioggia. Le principali attrazioni sono sicuramente Dam square, la piazza principale della città in cui è presente il Palazzo Reale e dove confluiscono le due vie principali (il Rokin e il Damrak), e il Van Gogh museum, dedicato al famoso pittore.

Volo

Euro a persona

Soggiorno

Euro a persona

Approfondimenti

 

Copertina Piazza Dam

Piazza Dam

Piazza Dam è la piazza principale di Amsterdam per la quale i cittadini della capitale olandese transitano tutti i giorni. Molte attrazioni si trovano in realtà in questa piazza, rendendo molto agevole il tour della capitale..

Copertina Koninklijk Paleis

Koninklijk Paleis

Il palazzo reale di Amsterdam è situato in piazza Dam ed è l’edificio centrale preso come punto di riferimento per le distanze cittadine. La struttura venne ultimata nel 1638, anno dell’indipendenza dei Paesi Bassi…

Copertina Oude Kerk

Oude Kerk

La Oude Kerk è la chiesa più antica di Amsterdam e venne consacrata nel 1306 dal vescovo di Utrecht. Si trova nel cuore del Red Light District e questo mette in evidenza una delle particolarità della capitale olandese…

Copertina Heroes' Square

Red Light District

Forse l’attrazione più famosa e nota di Amsterdam, il Red Light District è un quartiere situato a pochi passi da Piazza Dam in cui l’amministrazione ha deciso di rendere legale e regolarizzare la prostituzione…

Copertina Rembrandt Plein

Rembrandt Plein

Di per sè Rembrandt Plein, tranquilla piazza nel cuore di Amsterdam, non è un’attrazione indispensabile durante la vostra visita ad Amsterdam, ma è uno dei quei luoghi che ti rimane nel cuore quando torni a casa…

Copertina Van Gogh Museum

Van Gogh Museum

Il museo di Van Gogh è il museo più conosciuto di Amsterdam. Si trova nel quartiere dei musei, proprio vicino alla scritta “Iamsterdam” e possiede la collezione più ampia di tutto il mondo delle opere del famoso pittore…

Da non perdere assolutamente

 

Copertina Anna Frank Museum

Anna Frank Museum

La casa di Anna Frank è una casa-museo dedicata alla bambina ebreo-tedesca, la cui triste storia è ormai nota a tutte le persone. Questa casa è stata il nascondiglio della bambina (e la sua famiglia assieme ai Van Daan) per due anni dal 1942 al 1944 durante l’invasione dei Paesi Bassi da parte dell’esercito nazista…

Copertina Heineken Experience

Heineken Experience

La seconda bionda più famosa d’Olanda vi accoglie nel suo museo per soddisfare la vostra curiosità . Dalla produzione all’imbottigliamento avrete l’occasione di saperne di più, tra un assaggio e l’altro ovviamente. Potrete anche vestire i panni della birra stessa durante la proiezione di un video in 3D…

Mappa Approfondimenti

 

Van Gogh Museum

Heineken Experience

Koninklijk Paleis

Casa di Anna Frank

Oude Kerk

Red Light District

Rembrandtplein

Piazza Dam

De Nieuwe Kerk

Guida Low Cost

by eDreams

 

wtfdivi014-url0

Biglietto 1.60 EUR

 

wtfdivi014-url1

Birra 4.00 EUR

wtfdivi014-url2

Caffè 2.00 EUR

 

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

 

La Poffertjes

Poffertjes

Uno dei dolci tipici olandesi sono questi Poffertjes, una specie di mini pancake ricoperti di zuccheri a veloce ed imbevuti, spesso, di sciroppo. Si tratta di una pietanza diffusa soprattutto nei mesi freddi, poichè va gustata appena sfornata…

Copertina Aringa

L’aringa

Anche se può non sembrare, l’Olanda ha una sua cucina tipica, forse non molto diffusa, ma con delle radici molto profonde. L’aringa è il pesce più diffuso nel territorio olandese e ad Amsterdam, nei chioschi che animano la città, è possibile…

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

 

Indrapura

In questo ristorante è possibile gustare la tipica cucina indonesiana. Se adorate le spezie e il piccante è decisamente il locale che fa per voi. Oltre alle varie alternative tra pesce e carne il menù offre anche piatti vegetariani, nonchè delle ottime zuppe I prezzi sono medio-alti ma la qualità del cibo e del servizio è ottima

Rembrandtplein 42, Amsterdam

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Luden

Questa brasserie è il posto ideale per rilassarsi dopo una lunga camminata per le vie del centro e consumare un buon pasto prima di rimettersi in cammino. Il locale è diviso in brasserie e ristorante. L’ambiente è molto accogliente e il rapporto qualità prezzo ottimo. Consigliamo il salmone e l’ottima birra

Spuistraat 304-306, Amsterdam

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Restaurant Haesje Claes

Ristorante frequentato per lo più da turisti. Luci soffuse, candele, pareti e tavoli in legno rendono l’atmosfera molto calda e famigliare. E’ il posto ideale per assaggiare la tipica cucina olandese (il fegato di pollo è davvero ottimo) ed il rapporto qualità prezzo è più che soddisfacente (antipasto,primo, dolce e caffè a 25 euro). Servizio veloce e menù tradotti in varie lingue ne completano il giudizio più che positivo.

273-275 Spuistraat, 1012 Amsterdam

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Come muoversi dall'aeroporto

Amsterdam è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici sia dall’aeroporto internazionale di Schipol che dalla stazione centrale, situata a 5 minuti a piedi dal piazza Dam

 

AUTOBUS

Dalla fermata degli autobus, situata nel piazzale esterno all’aeroporto, potrete prendere la linea bus pubblica 370: una delle soluzioni più economiche per raggiungere il centro. Alcune fermate sono proprio nelle vicinanze delle località più turistiche come Leidseplein e Museumplein. Mediamente la cosa è di 25 minuti per circa 3.00 Euro

TAXI

L’opzione taxi non è eccessivamente costosa e può fare al caso vostro se avete molti bagagli. Mediamente una corsa costa intorno ai 25 euro (i taxi olandesi sono davvero particolari)

TRENO

Dall’aeroporto è possibile prendere il treno con destinazione la stazione centrale con una frequenza di 15 minuti. Il viaggio dura circa 20 minuti al costo di 3,60 €

Share This