Visitare Bratislava in 2 giorni

Bratislava è la capitale nonchè la città più grande della Slovacchia. E’ sede del Parlamento e della residenza presidenziale, ma è anche una città universitaria e culturale grazie ai vari musei, teatri e gallerie d’arte. Bratislava è forse l’unica città al mondo il cui nome sia stato deciso tramite concorso pubblico, ma ancora oggi viene spesso denominata da austriaci e tedeschi con il vecchio nome “Pressburg”. Attraversata dal Danubio, come quasi tutte le città dell’Est Europa, Bratislava è suddivisa in old town e new town e logicamente la parte più interessante è quella vecchia. Nel giro di pochi km possiamo trovare il Castello, la Cattedrale di San Martino, la Chiesa di Santa Elisabetta (Famosa Chiesa Blu), il Palazzo presidenziale e lo Slavìn. Il costo della vita è decisamente inferiore rispetto all’Italia e la popolazione ci è sembrata molto gentile: mediamente tutti conoscono l’inglese. Hans Christian Andersen scrisse a Bratislava “La Piccola Fiammiferaia” e quando gli chiesero se avrebbe scritto qualcosa sulla città disse che non sarebbe stato necessario poiché Bratislava era essa stessa una favola con la sua atmosfera fiabesca ed i suoi bambini sorridenti.

Volo

Euro a persona

Soggiorno

Euro a persona

Approfondimenti

Copertina Slavin

Slavin

Slavin è un cimitero militare in onore dei quasi 7000 soldati sovietici caduti durante la seconda guerra mondiale. Fu dichiarato monumento culturale nazionale nel 1961 ed è situato su una collina che…

Copertina Titolo

Il Teatro Nazionale Slovacco

Questo splendido edificio storico è il secondo teatro professionale più antico della Slovacchia.Esso si trova in uno dei luoghi più eleganti e affascinanti di Bratislava, Piazza Hviezdoslav un immenso viale alberato pedonale…

Copertina Torre Ufo

Torre Ufo

La torre degli UFO è una piattaforma di osservazione a forma di “navicella spaziale” situato in prossimità del ponte Novy Most, chiamato anche Most SNP. Esso attraversa il Danubio e collega il centro…

Copertina Titolo

Statue Curiose di Bratislava

Alcune delle attrazioni più fotografate di Bratislava sono le sue sculture a grandezza umana che si trovano in tutto il centro storico. Queste statue gli aggiungono un tocco di modernità rendendolo ancora più attraente…

Copertina Porta di San Michele

Porta di San Michele

La Porta di San Michele è l’ultima porta rimasta a Bratislava. Essendo uno dei principali accessi alla Città Vecchia, avrete sicuramente modo di passarvi attraverso. Le strade che passano da qui…

Copertina Titolo

Old Town Hall

La Old Town Hall è il più vecchio municipio della nazione e uno dei più antichi edifici in pietra ancora in piedi nella capitale slovacca. Ospita il più antico museo della città e possiede una torre che offre una vista incantevole sulla città…

Copertina Grassalkovich

Palazzo Grassalkovich

Il palazzo di Grassalkovich è la sede ufficiale del presidente della Repubblica Slovacca. Di fronte al palazzo c’è una grande fontana a forma di Terra, che simboleggia la libertà. Il suo ampio giardino alla francese…

Copertina Cattedrale di San Martino

Cattedrale di San Martino

La Cattedrale di S. Martino si trova in piazza Rudnay, proprio di fronte al Castello ed è la più grande ed una delle più antiche chiese di Bratislava. E’ la seconda metà turistica per numero di visitatori della città e dall’alto…

Da non perdere assolutamente

Copertina Chiesa Blu

La Chiesa Blu

La Chiesa Blu di S.Elisabetta è indubbiamente uno degli edifici più attraenti di Bratislava. Presenta una facciata blu, mosaici sono blu e maioliche blu. Anche il suo interno è dipinto in una tonalità di blu pallido. La chiesa è opera di un architetto ungherese che l’ha progettata nel 20° secolo ed è dedicato ad Elisabetta d’Ungheria, cresciuta nel castello di Bratislava. Presenta una torre rotonda alta 36,8 metri ed è circondata da alti alberi verdi e sentieri pedonali…

Copertina Castello di Bratislava

Il Castello di Bratislava

Il Castello di Bratislava è il principale simbolo della città. L’edificio si erge su una collina collocata nel centro storico di Bratislava, direttamente sopra il Danubio. Data la sua dimensione è impossibile non notarlo da qualunque punto della città. La posizione offre una vista eccellente di Bratislava, in giornate limpide si può vedere l’Austria e parti di Ungheria. Nel 1993  divenne la sede rappresentativa del Parlamento slovacco quando fu proclamata la separazione della Cecoslovacchia…

Mappa Approfondimenti

Castello di Bratislava

Chiesa Blu di S.Elisabetta

Cattedrale di S.Martino

Palazzo di Grassalkovich

Torre degli UFO

Slavin

Teatro Nazionale Slovacco

Porta di S.Michele

Old Town Hall

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 0.90 EUR

wtfdivi014-url1

Birra 2.00 EUR

wtfdivi014-url2

Caffè 1.00 EUR

Cosa Mangiare

Copertina

Bryndzove halusky

Tra i piatti tipici slovacchi troviamo i bryndzove halusky, degli gnocchi di patate non certamente leggeri, ma che comunque vi consigliamo di provare poichè molto saporiti. Accompagnati da un bicchiere di latte acido ed il formaggio di capra rappresentano la risposta alla domanda “Cosa mangiare a Bratislava”…

Copertina

Pirohy

Un piatto particolare con dei sapori forti ed agrodolci. I pirohy sono dei tortelli di pasta fatta in casa riempiti con della tipica marmellata slovacca e serviti accompagnati dal classico formaggio sfuso di capra ed, a volte, con una spolverata di pancetta…

Dove Mangiare

Verdict Bar & Restaurant

Locale situato in pieno centro storico, ha prezzi leggermente più alti della media della città. Il cibo di per sé è discreto e nulla più. Al conto ci è stata aggiunta una maggiorazione (a penna sullo scontrino) di circa il 10% e non ci è stato dato il resto. Passate oltre

Panská 6, Staré Mesto, Bratislava

Leggi altre recensioni, Zomato

Lochness Scottish Pub

Tipico Pub scozzese con un vasto assortimento di scotch. Fanno anche musica live nel piano inferiore. E’ adatto per un preserata tranquillo

Sedlárska 4, Staré Mesto, Bratislava

Leggi altre recensioni, Zomato

Gorila Urban Space

È un locale-libreria frequentato prevalentemente da persone del posto. Si possono gustare svariati tipi di bevande (tè, caffè, cioccolate e frullati) e dolci. Chiedete i menù in inglese se non siete avvezzi allo slovacco!

Námestie SNP 30, Staré Mesto, Bratislava

Leggi altre recensioni, Zomato

Pulitzer

Situato all’inizio del centro storico, vicino al castello, abbiamo pranzato con una zuppa tipica slovacca (simile ad una trippa) molto speziata e con gnocchetti di formaggio di pecora (altro piatto tipico slovacco) davvero gustosi. Il prezzo è stato davvero contenuto rispetto ai nostri standard, circa 11€. I piatti non sono leggerissimi e sono carattetizzati da sapori molto forti, per cui potrebbero non piacere a tutti ma vale la pena dar loro un’opportunità

Župné námestie 7, Staré Mesto, Bratislava

Leggi altre recensioni, Zomato

Nu Spirit Club

Piccolo locale collocato appena fuori dal centro storico, sembra un club in stile underground. Buona musica e prezzi contenuti. Da provare almeno una volta

Pasáž Luxor, Štúrova 3, Staré Mesto, Bratislava

Leggi altre recensioni, Zomato

Primi - Michalská

Situato in centro, poco distante dalla torre di S.Michele, il ristorante Primi è un locale di vaga ispirazione italiana. L’ambiente è un misto di classico e trendy. Portate adeguate e una buona varietà di scelta lo rendeono sicuramente un posto consigliabile per una piacevole cena

Michalská 19/21, Staré Mesto, Bratislava I

Leggi altre recensioni, Zomato

Come muoversi dall'aeroporto

L'Aeroporto di Bratislava (Milan Rastislav Štefánik) è molto vicino al centro della città quindi non sarà difficile raggiungere il vostro alloggio

AUTOBUS

Potete scegliere tra due linee: la 61 e la 96 ed entrambe le fermate sono a 50 metri dall’uscita dall’aeroporto. La prima è la più gettonata poichè passa per il centro della città ed ha come capolinea la stazione principale della città. Se non siete certi della vostra fermata, chiedete informazioni all’infopoint presente in aeroporto. Il costo è di 1.30€ ed è possibile acquistare i biglietti in maniera veloce grazie alle classiche macchinette. Fate attenzione ad una cosa: le fermate non sono assolutamente segnalate con nessun nome, quindi tenete a mente il numero di stop o fatevi aiutare per non sbagliare

AUTOBUS

Se invece volete risparmiare 20 minuti di tempo, potete tranquillamente prendere un taxi: la tariffa standard da aeroporto a centro (e viceversa) è 20 euro

Share This