Visitare Budapest in 3 giorni

Budapest, capitale ungherese, è una delle città più grandi nella zona est europea. E’ il punto di riferimento per la politica, la cultura e l’industria dell’intera Ungheria. La città è divisa in due dal Danubio, che fino al 1870 marcava il confine tra due città diverse Buda e Pest. La storia di Budapest è affascinante, arrivata ad essere persino seconda capita dell’Impero Austro-Ungarico, ma poi passata in declino dopo la I Guerra Mondiale. Sono diversi i siti Patrimoni dell’Unesco, i più importanti il quartiere del Castello di Budapest, Andrássy Avenue, la Heroe’s Square e la Millennium Underground Railway. La città è famosa anche per le sue terme, naturali e non. In generale, i mezzi pubblici non sono un problema e permettono di raggiungere anche le zone più isolate della città: questo grazie anche alla grandissima rete metropolitana. Sicuramente i prezzi non sono probitivi, ma anzi, cibo e bevande costano veramente poco. Il clima è estremamente rigido d’inverno ed arriva a superare i 30° durante l’estate, forse il periodo migliore per una visita. Assaggiate Tokaji, Gulash e Salame.

Volo

Euro a persona

Soggiorno

Euro a persona

Approfondimenti

Copertina Savoyai Terrace

Savoyai Terrace

Dall’alto della collina del Castello di Buda, questa terrazza permette di godere di una delle migliori viste su tutta la capitale. Da qui è ben visibile la divisione che il Danubio, il fiume che scorre per la città, effettua tra le due..

Copertina Aquincum

Aquincum

Se siete amanti delle antiche rovine e della storia dell’Impero Romano, Aquincum è una particolarità che nel vostro viaggio a Budapest non deve mancare. Queste rovine un tempo erano una delle più importanti…

Copertina Opera

Opera

L’Opera House di Budapest è la terza per acustica in Europa: è dietro solo al teatro de La Scala di Milano ed il Palais Garnier di Parigi. E’ sede di alcune delle più importanti rappresentazione ungheresi, tra cui il…

Copertina Shoes on the Danube

Scarpe sulle rive del Danubio

Sicuramente Budapest è una città piena di luoghi e edifici interessanti, ma l’installazione delle Scarpe sulle rive del Danubio è forse una delle più toccanti e commoventi in tutta Europa. In onore e ricordo delle vittime del…

Copertina Széchenyi Baths

Bagni Termali Széchenyi

La città di Budapest è famosa in tutto il mondo anche per i suoi bagni termali e le sue acque curative. I bagni termali Széchenyi sono i più grandi d’Ungheria e coprono una superficie molto estesa: sono presenti piscine interne…

Copertina Zoo di Budapest

Zoo di Budapest

Certamente uno zoo non è tra le attrazioni preferite quando si scrive un itinerario, ma lo Zoo di Budapest con i suoi 100 anni e le sue 1000 specie diverse merita una certa attenzione. Situato nel centro della città e quindi raggiungibile…

Copertina Heroes' Square

Heroes’ Square

Una delle più belle piazze di Budapest è certamente la Heroes’ Square, situata alla fine della Andrássy út. Forse la più grande tra le piazze della capitale, qui troverete diversi monumenti con un’importanza storica..

Copertina Parlamento di Budapest

Parlamento di Budapest

Il Parlamento di Budapest di Budapest è il terzo per grandezza in tutta Europa. Situato sulle sponde del Danubio, nella parte di Pest, è uno dei monumenti più belli della città. E’ un edificio che conta più di 100 anni…

Copertina Vajdahunyad Castle

Castello di Vajdahunyad

All’interno del parco cittadino chiamato Városliget è possibile trovare un isolotto su cui fu costruito nel 1895 il bellissimo castello di Vajdahunyad. Non si tratta di un’opera unica al mondo, anzi, è effettivamente la copia…

Copertina Millennium Underground

Millennium Underground

A Budapest è nata la prima Metropolinata continentale europea ed ancora oggi è possibile vederla nel suo splendore originario. Creata alla fine del 1800 in onore del festeggiamento del Millennario…

Copertina Gellért Hill

Gellért Hill

Camminando della città di Budapest vi salterà sicuramente all’occhio una statua bronzea che domina la città. Si tratta della Statue of Liberty. La collina su cui è situata questa bellissima statua è Gellért Hill, uno dei tanti…

Copertina Castle Bazaar

Castle Bazaar

Dopo più di 100 anni dalla sua realizzazione, torna a splendere il Castle Bazaar di Budapest. Riaperto al pubblico nel 2014, dopo una lunga operazione di restauro, il Bazaar risplende oggi come centro culturale dove…

Copertina Fisherman's Bastion

Fisherman’s Bastion

Il Fisherman’s Bastion è una terrazza panoramica situata nella zona collinare del castello di Buda, nelle vicinanze della Chiesa di Mattia. Il nome in italiano si traduce come Bastione dei pescatori e deriva dal fatto che, nell’epoca…

Copertina The Great Synagogue

Sinagoga grande di Budapest

La Sinagoga grande di Budapest, in ungherese Nagy zsinagóga, ma chiamata anche Dohány Street Synagogue, è un edificio storico del distretto Erzsébetváros, il quartiere ebraico. E’ la più grande Sinagoga d’Europa e…

Copertina Matthias Church

Chiesa di Mattia

La Chiesa di Mattia è una delle più belle chiese di Budapest. Situata in cima al colle del Castello di Budapest, la sua torre è visibile da diverse parti della città. Quella che oggi vediamo non è in realtà la chiesa originaria: quasi il 100% della…

Copertina House of Terror

House of Terror

Uno dei musei più importanti del paese è sicuramente la House of Terror di Budapest. La storia della capitale ungherese, costretta a vivere sotto due diversi regimi durante il 20° secolo, è racchiusa in questo museo…

Copertina Margaret Island

Margaret Island

Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove potervi rilassare, Margaret Island fa sicuramente al caso vostro. Questa grande isola sul Danubio è oggi il luogo dove i ragazzi e le famiglie preferiscono passare…

Copertina The Central Market Hall

Mercato Centrale

Il Mercato Centrale di Budapest è un edificio situato nel centro di Budapest che si estende per diversi piani ed al cui interno è possibile veramente assaporare la tradizione ungherese. Diverse bancarelle e shop permettono di…

Copertina St. Stephen's Basilica

Basilica di Santo Stefano

Uno degli edifici più belli di tutta Budapest è certamente la Basilica di Santo Stefano. Questa imponente basilica, alta 100 metri, è veramente impressionante. E’ dedicata a Stefano I, primo Re d’Ungheria, ed al suo interno è…

Da non perdere assolutamente

Il Castello di Buda

Il Castello di Buda

Affacciandosi sulle rive del Danubio è praticamente impossibile non vedere il complesso del Castello di Buda. Storico e maestoso castello utilizzato storicamente dalle famiglie reali ungheresi, oggi è anche sede di diversi musei e sicuramente uno dei luoghi di interesse più visitati nell’intera città di Budapest. Il complesso è composto da differenti edifici, con stili…

Andrássy avenue

Andrássy avenue

La Andrássy avenue, o come si dice in ungherese Andrássy út, è uno dei viali più belli ed importanti di Budapest ed unisce Városliget (uno dei parchi cittadini più belli della capitale) con l’Heroes’ Square. L’edificazione di questo “boulevard” risale al 1870 circa e fu pensata inizialmente per sviare gran parte del traffico della capitale, ma anche per migliorare…

Mappa Approfondimenti

Andrássy avenue

Castello di Buda

Sinagoga grande di Budapest

Mercato Centrale

Bagni Széchenyi

Castello di Vajdahunyad

Scarpe sulle rive del Danubio

Parlamento di Budapest

Opera

Basilica di Santo Stefano

Chiesa di Mattia

Margaret Island

Gellért Hill

House of Terror

Heroes’ Square

Aquincum

Fisherman’s Bastion

Castle Bazaar

Zoo di Budapest

Savoyai Terrace

Guida Low Cost

by eDreams
wtfdivi014-url0

Biglietto 350 HUF

wtfdivi014-url1

Birra 400 HUF

wtfdivi014-url2

Caffè 300 HUF

Guida Low Cost

Approfondisci su eDreams

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare
Copertina Kurtoskalacs

Kurtoskalacs

Uno dei dolci più famosi di tutta l’Ungheria è certamente il Kurtoskalacs. Tipico soprattutto nella zona di Budapest, non sarà difficile camminare per le vie della città ed imbattersi in chioschetti la cui specialità è proprio questa dolce buonissimo. Si tratta di una sfoglia cucinata facendola…

Copertina

Gulash

Anche se la sua origine è turca, il Gulash viene oggi considerato il piatto più famoso e conosciuto della cucina ungherese. Questa zuppa a base di spezie, carne e soffritto di cipolla e carote, è sicuramente uno dei piatti più buoni, ma allo stesso tempo più pesanti, di questa cucina in cui…

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Spinoza Café & Restaurant

Un locale esteticamente molto bello, particolare. Menù con molte pietanze tipiche ed una buona cucina. Non è sicuramente un ristorante turistico, vista anche la zona leggermente nascosta. Abbiamo avuto dei problemi con la carne, ma per il resto tutte le pietanze tipiche assaggiate erano davvero molto buone. Ricordatevi che la cucina ungherese è speziata e che l’aglio non manca quasi mai

Budapest Dob u. 15 1074

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Haxen Kiraly

Un ristorante che propone la classica cucina tipica e qualche piatto di carne leggermente più particolare. I prezzi sono ottimi e bisogna ammettere che la cucina è oltre la media ungherese: si mangia molto bene, ma bisogna ammettere che è una cucina pesante, si digerisce con fatica

Budapest, Király utca 100

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Körösfői Kürtőskalács

Questo chioschetto tradizionale con un nome impronunciabile è situato proprio in cima al Castello di Buda ed è perfetto per uno spuntino di puro street food. Questo dolce particolare, kurtoskalacs, è praticamente una pastella molto simile alle nostre ciambelle ed è farcito con diverse creme. Sicuramente, sia di inverno che di estate, è un dolcetto da provare, ma fate attenzione che, anche se il prezzo è relativamente basso (500-700HUF), la porzione è veramente grande

Budapest, Budavari Palota, Buda Castle

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Come muoversi dall'aeroporto

L’aeroporto internazionale di Budapest Ferenc Liszt è situato a circa 16 km dal centro città. E’ uno degli aeroporti meglio forniti a livello di mezzi pubblici, quindi avrete diverse possibilità per raggiungere il vostro alloggio

AUTOBUS

Sicuramente la soluzione più economica è data dai vari servizi bus che vi permetteranno di raggiungere diverse stazioni metropolitane per poco meno di 2 euro. Troverete la fermata degli autobus vicino alla stazione ferroviaria di Ferihegy, vicino al terminal 1

TAXI

Un’altra soluzione è data dai classici taxi: fate attenzione ai taxi abusivi. Dirigetevi all’esterno dell’aeroporto e cercate l’appostia colonnina, qui un agente sarà a disposizione per fornirvi tutte le informazioni. Il prezzo si aggira solitamente sui 5000 fiorini (circa 20 euro)

TRENO

Vicino al Terminal 1 troverete una stazione ferroviaria che vi permetterà di raggiungere la stazione Nyugati (Che è praticamente in centro città). Logicamente potrete raggiungere il Terminal 1 tramite appositi autobus e acquistare i biglietti nei vari uffici turistici o direttamente sul mezzo. Ricordate comunque che dalle 00.00 alle 04.00 i treni non saranno in funzione