Visitare Siviglia in 3 giorni

Siviglia è il capoluogo e la più grande città dell’Andalusia. Situata sulle rive del fiume Guadalquivir, vanta un patrimonio architettonico molto variegato dovuto alla dominazione musulmana prima e cristiana poi. E’ stata sede di due importanti esposizioni universali; la prima del 1929 ha lasciato in eredità la meravigliosa Plaza de Espana, Plaza de America e il Parque de Maria Luisa mentre la seconda, nonostante l’ampio successo della manifestazione ha lasciato ai giorni nostri ampie zone in completo degrado e strutture presenti durante il periodo di esposizione, come la monorotaia e la teleferica, sono rimaste inutilizzate. Fra le altre attrazioni delle città svetta la grandiosa Cattedrale  con la sua Giralda. Degno di nota è inoltre il Real Alcazar, vagamente ispirato alla più celebre Alhambra di Granada. Siviglia è nota anche per una delle tradizioni spagnole più celebri: la corrida. L’arena che si trova in Plaza de Toros attira ogni anno migliaia di persone ed è una delle più grandi ed antiche al mondo.

Volo

Euro a persona

Soggiorno

Euro a persona

Approfondimenti

Copertina Plaza de America

Parque de Maria Luisa

Il Parque de Maria Luisa è un ampio spazio verde a sud del centro della città, vicino al fiume, con centinaia di alberi esotici lungo i viali, fontane moresche e piscine. Il parco è stato il sito dell’Expo 29, che aveva in Plaza de España il suo centro. Il parco è un luogo delizioso per …

Copertina Plaza de America

Plaza de America

Plaza de America è una splendida piazza sviluppatasi nel corso dell’esposizione universale del 1929 intorno a tre edifici progettati dall’architetto Anibal Gonzales in stili completamente diversi tra loro. A nord troviamo il “Museo delle arti e dei costumi popolari” a sud si trova il “Museo archeologico” e ad est infine troviamo il “Padiglione Reale”.

Copertina La Giralda

La Giralda

Una delle icone di Siviglia è la magnifica Giralda che è stato l’edificio più alto della città per oltre 800 anni, dominando la skyline cittadina dall’alto dei suoi 103 metri. Originariamente costruita nel 1195 come minareto della moschea Aljama, ora è diventata il campanile…

Copertina Real Alcazar

Real Alcazar

Il Real Alcazar di Siviglia è un complesso di palazzi circondati da una muraglia che si trova nel centro della città andalusa. Tra i suoi palazzi principali troviamo il  Palacio de Pedro I ed il Palacio Gotico. All’interno del Real Alcazar non potrete fare a meno di passeggiare all’interno dei meravigliosi giardini che lo rendono un luogo in cui…

Torre del Oro

Torre del Oro

La Torre del Oro, che domina le rive del fiume Guadalquivir, fa parte dei resti delle mura fortificate moresche che originariamente circondavano la cittàAll’interno della torre si trova un museo navale con bandiere, mappe, modelli in scala di navi e altri cimeli marittimi.

Copertina Plaza de Toros

Plaza de Toros

La Plaza de Toros de la Real Maestranza de Caballería è una delle principali attrazioni turistiche della città di Siviglia e deve essere assolutamente visitata durante un vostro viaggio nelle splendida capitale andalusa. Questa magnifica arena è considerata una delle migliori di Spagna.

Da non perdere assolutamente

La Cattedrale di Siviglia

La Cattedrale

La Cattedrale di Siviglia è la più grande cattedrale gotica del mondo ed è riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO e la sua costruzione durò più di un secolo, dal 1401 a 1506. La basilica occupa il sito della grande moschea Aljama, costruita alla fine del XII secolo dagli Almohadi…

Plaza de Espana

Plaza de Espana

Questo splendido complesso è una delle più importanti attrazioni di Siviglia. Essa fu costruita per l’esposizione iberoamericana del 1929 (Expo29) insiema ad alcuni dei padiglioni che potete ancora vedere intorno al Parque Maria Luisa. E’ conosciuta anche come “la Venezia del Siviglia”.

Mappa Approfondimenti

Cattedrale di Siviglia

Real Alcazar

Torre del Oro

Giralda

Plaza de Espana

Plaza de America

Parque Maria Luisa

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 1.60 EUR

wtfdivi014-url1

Birra 4.00 EUR

wtfdivi014-url2

Caffè 2.00 EUR

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare
Gazpacho

Gazpacho

Uno dei piatti più popolari della cucina andalusa è il celebre Gazpacho, una zuppa fredda a base di pomodoro fresco condita con varie verdure crude…

Huevos a la flamenca

Huevos a la flamenca

Los Huevos a la flamenca sono un piatto molto popolare a base di uova (fritte) che non ha una ricetta specifica in quanto ogni cuoco o ristorante ha una variante denominata specialità della casa..

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Taberna El Papelon

Si tratta di una taverna davvero particolare, ottima per un pranzo veloce e gustoso. Vi consigliamo di assaggiare le bruschette (ce ne sono di vari tipi) e di fare un assaggio di salumi e formaggi

Avenida de la Constitucion, 34, 41001 Siviglia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Mercado Lonja del Barranco

Si tratta di una idea di business molto intelligente. Situato sulle rive del Guadalquivir questo autentico mercato offre una infinità di combinazioni culinarie possibili. Potrete passare nelle varie “stazioni” scegliendo carne, pesce passando dalla paella al celebre jamon e via dicendo decidendo anche la portata di quello che ordinate. La sera è piuttosto affollato ma c’è un flusso di persone abbastnza consistente per cui si libererà un posto in poc tempo

Arjona Street S / N, 41001 Siviglia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Almiranta tapas-Restaurante

Questo ristorante si trova in posizione davvero centrale, a pochi passi dalla cattedrale. Sicuramente è un po’ turistico ma non ci possiamo lamentare. Buon cibo a prezzi tutto sommato contenuti

calle Almirantazgo 2, 41001 Siviglia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Taberna Casa del Volapie

Locale carino, non tanto grande situato in una strada secondaria. Abbiamo cenato assoggiando varie tapas dai prezzi tutto sommato contenuti. Servizio cordiale

C Martin Villa, 3, 41003 Siviglia

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Come muoversi dall'aeroporto

AUTOBUS

Subito fuori dall’aeroporto potete prendere il bus che vi porterà in città in circa 30 minuti. Il biglietto costa 4€ e può essere acquistato direttamente a bordo. Le fermate sono le seguenti: Kansas City, Estación de Santa Justa, Lluis de Morales, S. Bernando, Avenida Carlos V. or Jardines del Prado de San Sebastián, Paseo Colón e Estación de Plaza de Armas.

TAXI

L’opzione taxi non è eccessivamente costosa e può fare al caso vostro se avete molti bagagli. Mediamente una corsa costa intorno tra i 20 ed i 25 euro e impiega mediamente 20 minuti per collegare l’aeroporto al centro città.

AUTO

Se noleggiate un automobile per uscire dall’aeroporto dovete prendere l’uscita 533, imboccare la A4 e prendere l’uscita 5367 in direzione Sevilla Centro Cuidad.

Share This