Visitare Vilnius in 4 giorni

Vilnius è Patrimonio dell’Umanità e dell’UNESCO. La città è divisa in due zone, la parte moderna e la parte più storica caratterizzata da due colline su cui sono visibili la Torre di Gediminas e le Tre Croci Bianche. Alla base delle colline troviamo la Cattedrale affiancata da una parte dalla torre bianca e dall’altra dal Palazzo Presidenzale di Lituania. Spostandosi di poco troviamo il Museo Nazionale Lituano, mentre in centro sono visibili l’Università ed il Palazzo Residenziale. Muovendosi invece alle spalle della collina delle Croci è possibile visitare la Repubblica degli artisti di Užupis, una piccola zona in cui l’arte ed il rispetto per la natura fanno da padroni su tutto.

Volo

Euro a persona

Soggiorno

Euro a persona

Approfondimenti

La Cattedrale

La Cattedrale di Vilnius è la più importante cattedrale cattolica di tutta la Lituania. All’interno delle cripte e delle catacombe trovano riposo le figure più importanti della storia lituana. Il grande piazzale che circonda la cattedrale è la piazza più grande della parte antica di Vilnius, tutt’oggi un punto di…

Monumento a Frank Zappa

Nella capitale lituana è possibile ammirare un bizzarro monumento. Qui infatti è stato eretto il primo monumento intitolato a Frank Zappa. La statua in sé non è certo un capolavoro di somiglianza, mentre sono veramente apprezzabili i murales che la circondano, raffiguranti lo…

Torre di Gediminas

La Torre di Gediminas, in lituano Gedimino pilies bokštas, è uno dei monumenti più importanti della città di Vilnius. Posta in cima ad uno dei colli centrali della città vecchia, da cui una stupenda vista permette di scorgere i grattacieli della zona nuova in lontananza, la torre altro…

Piazza del Municipio

La piazza del Municipio di Vilnius è una delle più storiche piazze di tutto il paese ed ospita il Municipio della capitale. L’edificio si presenta attualmente in uno stile neoclassico, dovuto a varie ricostruzioni, ma precedentemente rispecchiava uno stile molto più gotico…

Le tre croci bianche

Su uno dei colli più alti della zona antica di Vilnius si ergono le Tre Croci Bianche. Questo monumento, raggiungibile dopo una lunga camminata, è uno dei simboli più importanti in tutta la Lituania. Il colle su cui sono state costruite prende il nome di Collina delle Tre Croci dove…

Stebuklas

Nel piazzale della Cattedrale si trova una lastra di pietra che riporta la scritta Stebuklas, il cui significato è Miracolo. Nelle varie guide non viene mai menzionata la posizione corretta di questa piastrella per scaramanzia, si può notare comunque nel piazzale di fronte alla facciata della Cattedrale…

Da non perdere assolutamente

Užupis

La Repubblica di Užupis è un piccolo stato indipendente all’interno dell’omonimo quartiere della capitale lituana. La zona viene chiamata “la nostra Montmartre” (il Montmartre lituano) dai giovani e creativi abitanti che qui, un pò per gioco e un pò per riscatto, si dilettano a installare opere nelle vie. La Repubblica sorge “ufficialmente” nel 1998 e vanta tutte le istituzioni di un vero stato, seppur in chiave burlesca: un presidente (Romas Lileikis), un inno, una bandiera ed una costituzione…

Palazzo Presidenziale

Il Palazzo Presidenziale si trova nella parte più antica di Vilnius, la città vecchia, ed è posto al fianco dell’Università di Vilnius, una delle più famose nell’Est Europa. Come si può intuire dal nome, oggi il Palazzo altro non è che la sede ufficiale dell’ufficio del Presidente lituano, non che, su richiesta specifica, la sua stessa residenza. L’edificio ha subito diverse ricostruzione ed operazioni di restauro, nonché numerose operazioni di ampliamento…

Mappa Approfondimenti

Palazzo Presidenziale

Torre di Gediminas

Le tre croci bianche

Stebuklas

Cattedrale

Piazza del Municipio

Frank Zappa

Užupis

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 0.50 EUR

wtfdivi014-url1

Birra 2.50 EUR

wtfdivi014-url2

Caffè 1.00 EUR

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

Vedarai

Tra i piatti più strani della cucina lituana che non potete non assaggiare troviamo i Vedarai. Esistono numerose varianti, ma in generale si tratta di una salsiccia di patate tritate farcita con carne di maiale casereccia poi cotta al forno. A seconda della zona della Lituania in cui si alloggia, i condimenti possono variare, passando quindi da un accompagnamento con panna acida, ad un accompagnamento con pinoli e noci…

Cepelinai

Uno dei piatti tipici e particolari, che non potete dimenticare di assaggiare in Lituania, in particolare nella capitale quale è Vilnius, è dato dai Cepelinai, chiamato il lingua locale Didžkukuliai. Si tratta solitamente di 2, massimo 3, gnocchi di patate grattugiate di grande dimensione ripieni di carne trita e/o formaggio di vario tipo e cipolle. Questa pietanza viene sempre servita accompagnata da una salsa tipica della zona a base di panna acida e funghi trifolati…

Grybų Sriuba

Un piatto tipico, ma allo stesso tempo estremamente semplice, che potete assaggiare in Lituania è la zuppa di funghi cremosa, in Italia assomiglia più ad una vellutata. La particolarità, però, di questa zuppa, è la modalità in cui viene servita: si tratta di una zuppiera costituita da una pagnotta di pane la cui forma ricorda molto un piccolo panettone. La zuppa di funghi calda, riposta all’interno del piccolo panettone…

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

Spyros Metaxa

Lo Spyros Metaxa è un ristorante situato in una delle vie principali della città vecchia. Si mimetizza molto bene con i ristoranti tipici, ma entrando si può notare subito l’arredamento stile greco. Il menù è molto ampio, con differenti antipasti, primi, secondi. Rimaniamo di sasso quando la cameriera ci comunica che non è disponibile la pita (tipico pana greco) anche perchè meta menù non risulta quindi disponibile. Portate ben servite e cibo più che sufficiente. Servizio lento, prezzi turistici (basti pensare che è il ristorante in cui abbiamo mangiato meno e speso di più) e chiusura ore 10

Pilies 5, Vilnius

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Forto Dvaras

Il Forto Dvaras, accogliente ristorante, si trova in Pilies gatve, la via principale della città vecchia, a due passi dalla piazza della cattedrale. L’atmosfera è quella di una vecchia locanda o osteria, con le cameriere che indossano abiti tipici della tradizione lituana. Qui potrete gustare molte specialità della cucina locale, come i cepelinai (gnocchi di patate ripieni di carne) e molti altri piatti tipici a base di patate, che pare sia l’ingrediente fondamentale della cucina lituana. Ottime le zuppe, da gustare prima della portata principale. I piatti sono gustosi e abbondanti e i prezzi molto economici. Molto carina l’idea delle targhette con nome e lingua conosciuta per caratterizzare le assistenti di sala. Unica pecca, comune a quasi la totalità dei ristoranti del posto, il servizio estremamente lento

Pilies str. 16, Vilnius 01013

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Uzupio Klasika

L’Uzupio Klasika è un piccolo ristorante situato vicino alla piazza principale della piccola repubblica di Užupis. Il locale è magnifico: entrando sembra quasi che il tempo non sia passato. Arredamento molto preciso e classico, pochi posti a sedere ed un piano bar in radica che esprimono molto il concetto artistico della zona. Siamo accolti dal proprietario che molto gentilmente, visto il nostro numero, ci propone una saletta privata per poter mangiare. Il menù presenta differenti zuppe ed una vasta scelta di piatti tipici. Tutto molto saporito, dalle zuppe al pesce. Servizio preciso, quasi perfetto: posate ordinate secondo il galateo, ma come tipico della zona, estremamente lento. Consigliato per una pausa non veloce, ma economica

Uzupio G. 28, Vilnius

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Amatininku Uzeiga

Locale per tutte le esigenze, l’Amatininkų užeiga è il classico pub che funge anche da ristorante, ideale sia che decidiate di bere semplicemente una buona birra in compagnia, sia che vogliate fermarvi per la cena. Si trova nella città vecchia, in piazza del municipio. Si possono degustare le specialità locali ma non solo: ottima la cotoletta di pollo alla Kiev, servita con patate e pezzi di frutta, magari accompagnata da un’ ottima birra scura locale (A nostro parere la migliore). Il locale è aperto a qualsiasi ora: se state rientrando alle 5 del mattino discoteca è il locale ideale dove fermarvi per un’ultima birra o uno spuntino veloce. I prezzi sono ottimi, il servizio molto lento

Didzioji 19, Vilnius

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Vynine Franki

Trattandosi di una vineria, il Franki vynine si presenta in maniera molto molto elegante. Situato nella città nuova, è frequentato sia per la cena, sia per un semplice bicchiere di vino. Il servizio è più veloce della media lituana e i prezzi sono economici. Potete gustare piatti tradizionali e non. Molto buone le zuppe, di cui c’è un’ampia scelta, ed i pancake di patate. Ottimi i dolci, soprattutto la torta al cioccolato e la meringa, servita con mandorle e salsa di fragole. Consiglio utile: cercate di non farvi accomodare nella seconda sala, un dj accompagnerà la vostra serata; la selezione musicale è molto fine, ma il volume della musica può risultare fastidioso

Vilniaus 35, Vilnius lt- 01119

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Come muoversi dall'aeroporto

L’aeroporto di Vilnius è situato a circa 6km dalla zona Sud della capitale Lituana. E' possibile usufruire di diversi servizi per raggiungere il centro

TRENO

E’ presente un collegamento ferroviario metropolitano diretto verso il centro di Vilnius al prezzo di circa 2 euro che vi porterà nella principale stazione cittadina: qui potete consultare il sito della LitRail

TAXI

Potete usufruire dei taxi se siete in 3 o 4 persone, il prezzo varia a seconda della zona quindi confrontatevi subito con il tassista, ma solitamente si aggira sui 15-18 euro

 

BUS

Infine è possibile utilizzare gli autobus, precisamente la linea 1 o la linea 2, che vi porteranno vicino alla stazione ferroviaria di Vilnius per il costo di 2 euro: per gli orari potete visitare il sito Vilnius Transport

Share This