Premessa: la birra in Repubblica Ceca

Non può che essere d’obbligo una premessa: la birra in Repubblica Ceca è una sacra. I cechi sono assolutamente fieri della propria birra e non temono neanche un minuto a nascondere il fatto che “la birra ceca è la più buona del mondo“. La tipica birra ceca è la Pilsner: un tipo di birra molto semplice, dal colore dorato ed il sapore leggermente amaro; il tasso alcolico non è mai troppo alto ed un boccale ghiacciato è una delle cose più dissetanti che esistano!

Starobrno Ingresso

Starobrno: il birrificio di Brno

Nella città di Brno, a poche centinaia di metri dal centro della città vecchia, si trova uno degli stabilimenti di birra più conosciuti in Repubblica Ceca: lo stabilimento della famosa Starobrno

Starobrno Esterno 1

Il tour dello stabilimento Starobrno

Logicamente non potevo perdere l’occasione di visitare lo stabilimento: ammetto che non è stato affatto facile trovare l’entrata, anche perché tendo a perdermi facilmente e finire, per esempio, ad entrare nel magazzino scarico/carico merci, distante circa 2km dall’entrata al pubblico dello stabilimento.
L’ingresso è molto easy, ma l’interno è veramente magnifico: la sala di attesa è adornata con tipici tavolini da bar, bottiglie di birra e schermi. Il tour inizia proprio da questi schermi con la proiezione di un filmato in cui viene raccontata la storia della birra stessa e l’evoluzione del marchio in Repubblica Ceca.

Starobrno Interno 1
Starobrno Interno 1
Starobrno Interno 1

Successivamente ci si sposta all’interno di un piccolo stanzino dove è possibile ammirare un enorme quadro (vedi copertina), malamente illuminato, dove sono rappresentati tutti i simboli della città e della Repubblica Ceca. Alcuni esempi: la birra, il coccodrillo, l’orologio astronomico, l’uomo con la testa di gatto…

Starobrno Interno Botti

Da qui in poi inizia il giro all’interno della catena di produzione per capire ogni singolo passaggio che permette di ottenere il prodotti finale. Ci tengo a dire che, nonostante abbia visitato diversi stabilimenti, il tour dello Starobrno è stato uno dei più interessanti poichè ho realmente avuto modo di vedere e capire ogni singolo passaggio.

Starobrno Interno Cisterne

Non solo, ho anche avuto possibilità di percepire realmente sulla mia pelle le temperature (dalle botti bollenti alle celle frigorifere ghiacciate), cosa che solitamente non è possibile.

Starobrno Catena Imballaggio

Ciliegina sulla torta, ho potuto scattare qualche foto e registrare dei video all’interno dell catena di stockaggio, cosa solitamente proibita.

Starobrno Ristorante

E per concludere un’ottima birra!

Purtroppo, e devo dire unica nota dolente, all’interno dello stabilimento non è presente una zona dove poter assaggiare una birra, ma non abbiate paura. Proprio di fronte alla fabbrica della Starobrno si trova il Ristorante Starobrno: uno dei ristoranti/birreria più belli che ho visitato nei miei viaggi.

Starobrno Ristorante

Birra: diverse tipologie di Starobrno alla spina, ne ho assaggiate tre e le posso approvare tutte!
Location: spettacolare; il giardino esterno ricorda molto un beergarden, un po’ più hipster, mentre la parte interna è, oltre ad essere enorme, è davvero ben arredata, con tantissimi richiamo alle famose bottiglie di birra verde.
Cucina: ceca con i classici piatti come stinchi, salsicce….insomma, leggera!

Starobrno Ma quanto mi costa una birra??

Come organizzare una visita allo stabilimento Starobrno

Il sito della Starobrno purtroppo non è ancora stato tradotto in inglese http://www.starobrno.cz/ quindi per organizzare un tour (in inglese) all’interno dello stabilimento dovrete inviare una mail al seguente indirizzo: exkurze [at] starobrno.cz (sotituite [at] con @)

Gianluigi

Gianluigi

Disagian

Ho la barba, ma pochi capelli. Rido, Lavoro, Viaggio, Mi Diverto. Pratico sport: l’importante è farmi male. Il mio primo viaggio da solo è stato un viaggio di lavoro a Montevideo: 30 ore per tornare in Italia. #Hipsterismi tutta la vita