Il lato hipster di Brno

Brno è una di quelle città che secondo me, una volta visitate, ti entra direttamente nel cuore. Semplice, umile, tranquilla, Brno riesce a conquistarti anche grazie al suo essere diversa: giovane ed alternativa, senza mancare di rispetto al passato.

Brno città a grandezza d’uomo

A Brno si cammina o si gira in bicicletta senza alcun problema. E per gli spostamenti più lunghi? Bè ci sono i tram. La città negli ultimi tempi ha sviluppato un lato culturale molto forte e molto influenzato dalle mode giovanili: cibi tradizionali cucinati in chiave moderna o contemporanea, cafè e bistrot dove il design è perfettamente equilibrato con l’ambiente. Sono presenti anche le classiche multinazionai, ma fidatevi, non ve ne accorgerete nemmeno da quanto sarete attratti dalle piccole boutique e le caffetterie di Brno.
Ed è proprio sulle caffetterie che voglio focalizzarmi per mostrarvi il lato hipster di Brno.

SKØG : ci tornerei ancora ed ancora

Ci sono pochi posti nel mondo che mi hanno fatto pensare “Io amo questo posto”, e Skog è tra questi. In pieno centro città, questo locale è più di una semplice caffetteria, è un vero e proprio Urban Hub. Un ambiente tranquillo, pulito e molto semplice con uno arredamento in stile scandinavo dove poter sorseggiare un tè caldo o un cafè accompagnati da una fetta di torta, oppure assaporare qualche pietanza vegetariana con della buona birra ceca.
Per me in assoluto il miglior posto di Brno e non lo dico perché mi sono innamorato della ragazza con cui condividevo il tavolo!

-Jazzová-kavárna-Podobrazy

Jazzová kavárna Podobrazy: blu!

Scoperto per caso: cercavo un posto dove fermarmi, recuperare le forze ed organizzare le ultime ore in città e passando per il vecchio municipio sono entrato in questo spettacolare locale blu. Il gran numero di ragazzi della mia età presenti all’interno mi ha fatto subito capire che mi trovavo nel posto giusto. Un arredamento molto minimal, un blu profondo su tutte le pareti, due grandi colonne gialle ed un neon giallo vicino al bancone che ricorda un jazzista: si tratta del logo del locale. Podobrazy (Abbrevio in confidenza) è un hipster cafè a tutti gli effetti, dove poter bere un buon caffè, bere un cocktail o una bevanda fresca, ma anche mangiare qualcosa di salutare (si affaccia infatti sul Vegetable Market) e se siete fortunati, potreste anche ascoltare dell’ottimo jazz dal vivo.

Punkt, dove bere del buon caffè

Ultimo locale che secondo me rappresenta pienamente il lato hipster di Brno è il Punkt. Partiamo da un premessa importante: il caffè ceco non è l’espresso italiano. L’errore che si fa troppo spesso è quello di chiedere un espresso ed aspettarsi un sapore classico. Al Punkt avrete possibilità di bere del buon caffè ceco, preparato in vari modi e soprattutto con diverse miscele. La cosa migliore è che potrete anche accompagnarlo con dei buonissimi pasticcini in un ambiente tranquillissimo, dove mettersi magari a lavorare sul proprio pc.

-Jazzová-kavárna-Podobrazy

Insomma, Brno ha il suo perchè

Questi sono solo tre dei tanti bistrot e bar che potrete trovare in giro per il centro di Brno. La particolarità di questi tre piccoli locali, che è poi quella che mi ha spinto a sceglierli come tappa durante la mia giornata a Brno, è il fatto di essere molto easy, diretti ai giovani, con un arredamento minimal, ma con grande stile! 
Se invece non fanno per voi, bè, non preoccupatevi: avrete veramente l’imbarazzo della scelta in città!

Gianluigi

Gianluigi

Disagian

Ho la barba, ma pochi capelli. Rido, Lavoro, Viaggio, Mi Diverto. Pratico sport: l’importante è farmi male. Il mio primo viaggio da solo è stato un viaggio di lavoro a Montevideo: 30 ore per tornare in Italia. #Hipsterismi tutta la vita