Zurich West: una zona unica a Zurigo

In ogni città che visitiamo cerco sempre qualcosa di unico, speciale, strano…particolare! A Zurigo, il quartiere che più mi ha colpito è senza ombra di dubbio Zurich West. Si tratta di una zona della città situata nella parte Ovest, in un quartiere prettamente industriale, ma che negli ultimi anni sta vivendo una rinascita: tantissimi edifici dismessi vengono recuperati e trasformati in locali, ristoranti e persino uffici.

Camminando per Zurich West

Il modo migliore per iniziare ad esplorare Zurich West è quello di partire da Viaduktstrasse: vi troverete subito di fronte ad un vecchio viadotto oggi recuperato e sede di varie piccole attività, da bar a ristoranti, da botteghe a circoli ricreativi. I primi passi nel quartiere, però, non vi colpiranno: sembrerà di trovarsi in un posto sperduto, tra i tipici colori delle macchine arrugginite nel tempo delle aziende dismesse e le vetrate di grandi uffici; non fermatevi all’apparenza e proseguite!

Zurich West - Badminton
Zurich West - Ombrelli

Una palestra unica: Badminton Halle

Affiancando Im Viadukt, dall’interno o dall’esterno, la scelta è vostra, arriverete fino al cuore pulsante del quartiere, ed è proprio qui che si trova la Badminton Halle ? : una palestra, gigantesca, al cui interno sono presenti diversi campi da badminton, nonché un bar ed altri giochi. E’ la prima volta in vita mia che vedo una palestra del genere dedicata solo ed esclusivamente a questo gioco e quindi, per me, la rende unica. Passandoci attorno si entra in vicoli e strette vie dove l’arte prende il sopravvento: colori, sticker, scritte, installazioni… c’è di tutto ed è tutto super affascinante. C’è persino un vialetto con i classici ombrelli colorati appesi nel vuoto. Poco più avanti potrete anche notare la famosa Freitag Tower ed il particolare ingresso ad un ampio giardino chiamato Frau Gerolds Garten dove i ragazzi si ritrovano per vivere la notte

Zurich West: tra le migliori zone per la night life

Ebbene sì! Zurich West negli ultimi anni è anche diventata una delle zone più in di Zurigo. Una zona dove tantissimi poter mangiare streetfood dai classici truck, oppure dove bere qualcosa in piedi o seduti, quasi sempre, però, all’aperto. Anche rimanendo all’interno di un quartiere non molto grande, la varietà di locali, i colori e le persone, farà si che vi sembrerà di trovarvi almeno in tre/quattro zone diverse della città, senza, in fin dei conti, muovervi più di tanto.

Zurich West - Locali

Zurich West: come arrivarci?

Ma è semplicissimo! Ci sono due possibilità: la prima è partire direttamente dalla stazione di Zurigo Zürich HB e sfruttare una delle linee tra S3/S5/S6/S7/S9/S12/S15/S16 scendendo a Zürich Hardbrücke, altrimenti sfruttando i tram 4/13/17 scendendo alla fermata Dammweg