Le 9 cose da sapere su Dubrovnik

Dubrovnik é una delle città più note e conosciute della Croazia e per la sua conformazione e la sua particolarità é spesso chiamata, a buona ragione  “La Perla dell’Adriatico“. In questo post non vi parleremo di monumenti ed attrazioni avendo già trattato l’argomento in modo esaustivo nella nostra spettacolare pagina città. Di seguito vi presentiamo quindi le 9 cose da sapere su Dubrovnik che non troverete nelle normali guide:

  • Gatti come se non ci fosse un domani! In qualunque parte del centro storico voi siate non potrete fare a meno di vedere gatti di tutti i tipi spiaggiati per le vie della città.
  • Se ve lo state chiedendo la pavimentazione del centro storico non é fatta di marmo ma di un’altra pietra, meno pregiata, sapientemente lavorata.
  • Durante il giro delle mura potrete notare che i tetti delle case sono molto più nuovi delle costruzioni su cui sono posti perché durante le guerre balcaniche dei primi anni ’90 furono in gran parte distrutti a seguito dei pesanti bombardamenti che si abbatterono sulla città.
  • Tra le spiagge di Dubrovnik la più nota è senz’altro Banje , appena fuori dalla città vecchia. Se invece volete provare qualcosa di più suggestivo la spiaggia Buža è molto bella e particolare. Per andare alla spiaggia, occorre passare la strada dietro la cattedrale della città e scendere attraverso una piccola breccia tra le mura. Un’altra spiaggia molto bella é la spiaggia Sv. Jakov, distante circa 1km dal centro.
  • Se siete fan della serie televisiva “Game of Thrones” avrete modo di prenotare in uno dei numerosi banchetti in giro per la città un tour alla scoperta dei luoghi più belli di King’s Landing
  • Quando cercate un alloggio considerate di fare centinaia di scalini se soggiornerete in uno dei numerosi appartamenti costrutii a ridosso del Monte Srđ.
  • Per la vita notturna la discoteca più famosa è il Revelin, situata all’entrata della Città Vecchia.Si tratta di un vecchio forte che ora ha funge da museo archeologico di giorno e discoteca di notte. All’interno della città vecchia troverete inoltre locali più piccoli, cocktail bar e balere per tutta la città. Al di fuori delle mura ricordiamo la discoteca EastWest nella già citata spiaggia Banje.
  • Dal porto della città vecchia potrete prenotare le scursioni verso la vicina isola di Lokrum, l’isola di Korcula e le isole Elafiti
  • Una delle migliori delizie gastronomiche di questa zona sono le ostriche di Mali Ston. una piccola località della riviera di Dubrovnik. Nel corso del mese di Marzo, in concomitanta con le festa di San Giuseppe del 19 Marzo vengono organizzate delle degustazioni per le vie della città.