Ostrava: piccola perla della Repubblica Ceca

Ostrava è la terza città per grandezza della Repubblica Ceca.
Una delle città più antiche dell’intero paese: basti pensare che i segni di civiltà rinvenuti risalgono a circa 25000 anni fa. Ostrava ha risentito fortemente della rivoluzione industriale, grazie soprattutto alla scoperta di grandi giacimenti di carbone, il che ha portato ad un grande sviluppo economico, ma all’aumento drastico dell’inquinamento dell’aria. Uno dei soprannomi della città è cuore d’acciaio della Repubblica Ceca: le più grandi industrie siderurgiche ceche hanno avuto sede proprio ad Ostrava. Un esempio è la famosa acciaieria di Vítkovice, oggi dismessa.
Nonostante questo, la città è molto giovane e fresca: non mancano luoghi dove prendere dell’ottimo caffè, quartieri interessati dal fenomeno della street art, luoghi di ritrovo per i giovani come Stodolní ulice o grandi parchi dove riposare al verde lungo l’Ostravice.
Il posto migliore per avere una vista dall’alto su Ostrava? Semplice: la torre del nuovo Municipio!

Booking.com

Approfondimenti

Copertina NOME

Il Municipio e la sua torre

Alta ben 85 metri, la torre del Municipio di Ostrava permette una vista spettacolare sulla città. Una struttura che a prima vista sembra molto recente, nasconde in realtà un segreto…

Copertina NOME

Antonín Dvořák Theatre

Il teatro più importante di Ostrava è situato in pieno centro città. In stile neobarocco, risale ai primi anni del 1900 e nasce come teatro tedesco. Solo dopo la Prima Guerra Mondiale il teatro passò nelle mani della Cecoslovacchia

Copertina NOME

Landek Park

Siete curiosi di scoprire com’era la vita di un minatore ceco? Questo museo-miniera vi permetterà a tutti gli effetti di provare un’esperienza unica nel suo genere…

Copertina NOME

Vítkovice

Ostrava è famosa per essere il cuore d’acciaio della Repubblica Ceca. Dolní Vítkovice è il luogo dove scoprirete il perchè di questa definizione: una città d’acciaio, gigantesca, oggi trasformata in spazio culturale…

Copertina NOME

Masarykovo Namesti

Una delle piazze principali di Ostrava, ristrutturata nel 2009, famosa per la sua strana forma ad L. Sicuramente il luogo migliore per iniziare ad immergersi nella cultura ceca di Ostrava…

Copertina NOME

Cattedrale di Ostrava

La chiesa cattolica più importante della città è proprio la Cattedrale, situata in pieno centro città. Rispetto a quanto siamo abituati a vedere in viaggio, questa chiesa è recente…

Copertina NOME

Ostravice

Che sia inverno o estate, una passeggiata lungo l’Ostravice è d’obbligo. Un percorso ciclopedonale lungo quasi 5km ci permetterà di osservare un lato della città di Ostrava diverso…

Copertina NOME

Stodolnì Street

Negli anni Stodolnì è diventata sempre più il luogo di ritrovo per i giovani di Ostrava.
Di notte questa via si riempie di luci e chiacchiere che continuano spesso fino alle prime luci del mattino…

Copertina NOME

Halda Ema

Una montagna artificiale di rifiuti estratti dalle miniere di Ostrava (milioni di tonnellate!). Vi sembrerà assurdo osservare in lontananza questa cima verde (soprattutto quando tutto attorno è innevato): grazie ai processi biochimici in atto al suo interno, la temperatura del terreno presso la Ema Slag Heap è quasi tropicale e questo ha permesso negli anni la creazione di un ecosistema unico.

Mappa Approfondimenti

Nuovo Municipio e Torre

Cattedrale

Stodolni

Ostravice

Vitkovice

Masarykovo Namesti

Antonín Dvořák Theatre

Halda Ema (Il cumulo di rifiuti)

Landek Park

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 20CZK 15 minuti 25CZK 60 minuti

wtfdivi014-url1

Birra 40CZK

wtfdivi014-url2

Caffè 50CZK

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Ostrava

Come muoversi dall'aeroporto

L'aeroporto di Ostrava è molto piccolo, ma efficiente. Dista 30km dal centro città, ma è facilmente raggiungibile. Oggi, oltre ai voli interni, è servito da un volo diretto a/r da Bergamo

AUTOBUS

Soluzione veloce ed economica: le linee 880 670, 910 333, 910 331, 820 150, 880 632, in circa 20 minuti, percorrono giornalmente la tratta Ostrava Centro-Aeroporto. Si tratta di un servizio attivo dalle 04.00 alle 22.00 ed è probabilmente il miglior modo per raggiungere la città ed iniziare a respirare un po’ di aria ceca. La fermata dei bus è situata proprio a pochi passi dall’uscita dell’aeroporto (Solo la linea 880 670 parte direttamente dalla stazione dei treni. Il biglietto è acquistabile direttamente sul bus per circa 25CZK (Prezzo al momento della trascrizione dell’articolo)

TAXI

Come ogni aeroporto, anche a Ostrava avrete possibilità di salire su un taxi per spostarvi verso il centro. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti, ma il tragitto è abbastanza scorrevole ed il paesaggio piacevole: passare dal centro città ai colori delle campagne ceche è un bellissimo colpo d’occhio. Uscendo dall’aeroporto potrete trovare subito una banchina dedicata ai taxi, in alternativa potete utilizzare il sito www.cctaxi.cz . Il costo è di circa 25€ a tratta.

TRENO

La soluzione più veloce per raggiungere il centro città è sicuramente il treno. La stazione ferroviaria è situata a pochi passi dall’uscita dell’aeroporto, vicino all’ingresso relativo alle partenze, e tramite la linea S4 in meno di 30 minuti potrete raggiungere la zona che preferite della città. Considerate che Ostrava non è piccolissima, ma è assolutamente ben fornita di mezzi pubblici: tutte le principali stazioni ferroviarie sono collegate tramite tram alle varie zone della città. Il costo del biglietto è di circa 50CZK.

Share This