Visitare Glasgow in 2 giorni
Glasgow è la più grande città della Scozia ed una delle principali dell’intero Regno Unito. Il centro della città è molto grande e ha come cuore storico George Square, in cui è possibile ammirare l’imponente palazzo delle City Chambers e l’architettura vittoriana della Merchant City, la zona dei caffè alla moda e delle vie dello shopping. Degna di nota è inoltre la splendida Cattedrale posizionata dietro ad un enorme cimitero vittoriano (Necropoli). Dopo aver affrontato un periodo di profondo declino economico tra l’’inizio del ‘900 e la fine degli anni ’60, si è trasformata in una città elegante e molto attenta all’arte e alla musica (nel 1990 fu nominata città europea della cultura). Dal punto di vista calcistico presenta una delle rivalità sportive più belle e rinomate al mondo tra il Celtic ed i Rangers che quando si affrontano danno vita al cosiddetto “Old Firm”. In città è presente l’unica rete metropolitana della Scozia, composta da una sola linea circolare con 15 stazioni ed è la terza metropolitana più vecchia al mondo dopo quella di Londra e Budapest.
Volo
Euro a persona
Soggiorno
Euro a persona
Approfondimenti
La Cattedrale di Glasgow
La Cattedrale di Glasgow, chiamata più comunemente Cattedrale di San Mungo, è una delle più importanti e note attrazioni turistiche della città. Essa si trova a nord di High Street e ad est di Cathedral Street, accanto al Glasgow Royal Infirmary, non lontano quindi dal centro moderno della città…
George Square
La principale piazza di Glasgow è sicuramente George Square. Possiamo considerare questa zona come il vero cuore pulsante della città considerando la sua posizione centrale e la sua grandezza è ancora oggi utilizzata frequentemente per riunioni pubbliche, incontri politici, proteste, feste, mostre e concerti di musica…
Glasgow City Chambers
La City Chambers di Glasgow (il Municipio), si trova all’estremità orientale di George Square, nel cuore della città. Data la sua posizione, la maggior parte dei visitatori della città la incrociano e possono così ammirare il bel palazzo e le statue di alcune delle persone più note della città. Le visite guidate al suo interno…
Buchanan Street
Glasgow è una città molto varia che presenta varie zone commerciali. Sicuramente la più degna di nota è la famosa Buchanan Street che costituisce il tratto centrale del quartiere più popolare di Glasgow dal punto di vista fashion e commerciale. Non possiamo che consigliarvi, se vi troverete a camminare nel centro di Glasgow, di dirigervi…
Da non perdere assolutamente
Celtic Park
Il Celtic Park, è sicuramente uno dei templi del calcio europeo, grazie all’atmosfera da brividi che lo stadio stesso e il suo caldissimo pubblico regalano a qualsiasi giocatore che abbia la fortuna di affondare gli scarpini sul suo verde suolo. Per un appassionato di calcio la visita al Celtic Park diventa tappa obbligatoria durante un soggiorno a Glasgow. Dopo una lunga escursione storica del club attraverserete varie stanze fino ad accedere al campo da gioco...
Glasgow Necropolis
La necropoli di Glasgow è un cimitero vittoriano situata sulla collina ad est della Cattedrale di San Mungo. Oltre cinquantamila persone sono state sepolte qui ed esistono circa 3500 monumenti. Il cimitero è organizzato come un parco informale e presenta numerosi sentieri che si snodano in salita verso la cima, dove si distinguono molti dei monumenti più grandi, raggruppati intorno al monumento di John Knox che rappresenta il punto più alto e centrale dell’intera necropoli…
Mappa Approfondimenti
Cattedrale di San Mungo
Celtic Park
City Chambers
George Square
Necropoli
Buchanan Street
Come muoversi dall'aeroporto
TAXI
Al costo di circa 20/22£ potrete utilizzare un classico taxi, o cab. Troverete subito al di fuori dell’aeroporto la postazione taxi con il personale che cercherà di aiutarvi: fate comunque attenzione al loro accento che, come risaputo, non è facile da comprendere
AUTO
Se avete noleggiato un’auto, potrete percorrere l’autostrada M8 ed uscire allo svincolo 28. In totale ci vorrano circa 20 minuti
BUS
Ci sono poi due servizi di bus: il Service 500 che consente di raggiungere il centro città, le due stazioni dei treni e il capolinea degli autobus, con navette ogni 10 minuti 24 ore al giorno con un tempo di percorrenza di circa 25 minuti. Il bus AirLink 747 invece viaggia tra l’aeroporto di Glasgow e il centro della città passando da Renfrew, Braehead, Partick, Kelvingrove Art Gallery e Charing Cross