Cosa vedere a Lovanio : la Basilica di San Quintino (Sint Kwintenskerk)

Basilica di San Quintino (Sint Kwintenskerk)

La Basilica di San Quintino di Lovanio (Sint Kwintenskerk) non è uno di quei luoghi che solitamente vengono inseriti negli itinerari di viaggio. Onestamente non lo era neanche nel mio e devo ammettere che mi sono imbattuto nella chiesa per caso, ma è proprio per questo che spesso cammino a caso per le città: per scoprire.
La cosa che mi ha colpito subito della Basilica di San Quintino sono state le vetrate: i riflessi dei raggi di sole creavano questo gioco di colori freddi, dal blu al viola, che mi ha lasciato veramente di sasso. Si vede subito che lo stile con cui è stata costruita è gotico: lo slancio verso l’alto è inconfondibile, ma solo andando a ricercare bene si può dire che si tratta di gotico brabantino (una corrente fiamminga).
Questa Basilica, nel quartiere Ten Hove, nasce come piccola cappella, elevata successivamente a chiesa nel 1250 e trasformata in basilica gotica solo nel 15° secolo mantenendo però sempre vivo e profondo il proprio rapporto con gli abitanti di Lovanio; purtroppo la navata centrale non ha mai raggiunto la lunghezza reale, presente negli antichi progetti della basilica, poichè la torre non venne mai demolita, ma ciò non sminuisce sicuramente la bellezza di questo edificio.
Logicamente, la mia voglia di scoprire cosa ci fosse all’interno, mi ha portato a cercare di aprirne tutte le porte, con il rischio classico di essere ripreso (ma tanto non succede mai …. ); sfortunatamente non ci sono riuscito: sognavo di poter vedere alcuni dei dipinti ancora conservati all’interno della chiesa, ma l’unico modo è assistere ad una funzione. Cosa di cui non sono molto fan.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Naamsestraat 160A, 3000 Leuven, Belgium
Orari: Funzioni Lun-Ven 18:00 - Dom 09:00
Biglietti:
Trasporto: Facilmente raggiungibile a piedi dal centro città, altrimenti tramite i Bus 1-2-539, fermata Leuven Sint-Kwintenskerk
Sito web: Sito Ufficiale

Basilica di San Quintino (Sint Kwintenskerk)

Foto

Monaco - L'Altes Rathaus, il Vecchio Municipio
Monaco - L'Altes Rathaus, il Vecchio Municipio
Monaco - L'Altes Rathaus, il Vecchio Municipio

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter