Vedere l’aurora boreale nel periodo migliore è uno dei sogni di tanti viaggiatori, come noi e come voi che state cercando informazioni. Uno dei primi dubbi che solitamente sorgono quando si prova ad organizzare un viaggio per andare a vedere questo spettacolare evento naturale è questo “ma quale è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale?“.
Se ve lo siete domandati almeno una volta, non preoccupatevi, non siete gli unici. Ecco quindi che abbiamo deciso di creare una guida con tutto quello che c’è da sapere sul periodo migliore per aurora boreale!
Aurora boreale di cosa si tratta
Prima di iniziare ad capire quale è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale nel Nord Europa, capiamo di cosa si tratta. L’aurora boreale è un fenomeno naturale ed è in realtà molto più semplice di quel che sembra da spiegare: si tratta di particelle di elettricità provenienti dal sole che collidono e danno vita ad un gioco di luci magnifico ed ogni volta unico. Un mix di colori che illumina il cielo buio trasformandolo in onde blu e verdi a tratti anche viola.
Questo video di GeoPop spiega con maggior dettaglio il fenomeno dell’aurora boreale e come vederlo
Aurora boreale periodo migliore per vederla?
Andiamo al dunque: quale è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale?
Sicuramente il periodo migliore dell’anno per vedere l’aurora boreale è quello che comprende i mesi invernali. Infatti per poter vedere bene l’aurora è importante avere un cielo molto scuro, con poco inquinamento luminoso.
Periodo aurora boreale migliore? quale è?
Come detto, è l’inverno il periodo per vedere l’aurora boreale, ma anche durante gli altri mesi è possibile riuscire a riconoscere in cielo queste bellissime luci danzanti: i mesi da Settembre ad Aprile sono caratterizzati da molte ore di buio e quindi avrete maggiore possibilità di vedere l’aurora. Se proprio volete basarvi sui dati scientifici: Settembre e Marzo sono periodi di forte attività solare e quindi sono tra i più consigliati per vedere l’aurora boreale (questo periodo corrisponde agli equinozi).
E negli altri mesi? Purtroppo diminuiscono nettamente le ore di buio, a volte quasi totalmente, quindi sarà molto difficile poter vedere l’aurora a meno di una tempesta solare notevolmente grande.
Momento migliore per vedere l’aurora boreale: quale è?
Questa è una domanda che ci hanno chiesto molte volte e per questo, anche se sembra banale, abbiamo voluto aggiungerla al nostro articolo. Sicuramente il momento migliore per vedere l’aurora boreale è durante le notti più chiare e con un po’ di vento proprio a mezzanotte.
Aurora boreale Islanda periodo
Esiste un periodo migliore per vedere l’aurora boreale Islanda ed è durante gli equinozi di Settembre e di Marzo. C’è da dire però che l’Islanda è una zona molto colpita dal fenomeno e quindi è praticamente possibile vederla quasi ogni sera, persino nei mesi con poche ore di buio si riesce, leggermente, a riconoscere queste bellissime luci verdi.
Aurora boreale Lapponia periodo
In Lapponia esistono diverse zone dove è possibile organizzare dei soggiorni per vedere una bellissima aurora boreale. Il periodo migliore in Lapponia per vedere l’aurora boreale è tra Ottobre e Marzo, non negli altri mesi. La Lapponia è infatti caratterizzata da stagioni solari molto ampie e con quasi zero ore di luce: questo implica l’impossibilità di vedere gli effetti dovuti all’aurora che tanto state sognando.
Periodo aurora boreale Norvegia
Anche in Norvegia è possibile vedere l’aurora boreale, ed anche in Norvegia esiste un periodo specifico. Sempre meglio essere a conoscenza di queste informazioni prima di organizzare un viaggio a vuoto. In Norvegia il periodo migliore per vedere l’aurora boreale è dalle ultime settimane di Settembre alle ultime settimane di Marzo. In Norvegia infatti in questo periodo la luce la luce cala già dalle cinque e trenta di pomeriggio e quindi permette di vedere il cielo limpido e colorato dai lampi di luce verde e viola delle aurore boreali
Periodo aurora boreale Finlandia
In Finlandia è più difficile vedere le aurore boreali nelle grandi città, la cosa migliore è dirigersi verso la parte lappone. Ciononostante, nei mesi che vanno da Settembre a Marzo, come in tutta questa zona del Nord Europa, in caso di forti tempeste magnetiche è possibile vedere il fenomeno dell’aurora boreale in cielo.