L’area dei raduni di Norimberga è sicuramente uno dei luoghi di interesse turistico più importanti della città, ma forse è troppo poco conosciuto.
Io di Norimberga non avevo grandi informazioni: tutto ciò che ricordavo era legato al celebre “processo” e a qualche vago ricordo di storia della seconda guerra mondiale.
Poco prima della partenza mi sono chiesto: “Sarà rimasto qualcosa di quel periodo storico oppure è andato distrutto con la sconfitta delle Germania nel 1945?”
Se è la prima volta che ti trovi a Norimberga, ti consiglio questo Free Tour di Norimberga
- Dove dormire a Norimberga in hotel di lusso – Soluzione 2 – Uno dei migliori hotel di lusso di Norimberga è il Melter Hotel, in pieno centro città ed a pochi passi da tutte le attrazioni turistiche più conosciute
- Dove dormire a Norimberga in hotel economico – Soluzione 2 – Per chi invece cerca una soluzione molto economica, l’Hostel Nurnberg è il posto ideal per una o due notti
- Dove dormire a Norimberga – Soluzione 3 – Se le proposte inserite sopra non rispecchiano i tuoi gusti, accedi a questa pagina per trovare la soluzione migliore per te per dormire a Norimberga
Il centro di documentazione
Ebbene sì, a circa 20 minuti di mezzi pubblici di distanza, nella parte sud est della città, troviamo undici chilometri quadrati di una zona chiamata “Area dei Raduni“.
Durante il suo governo Hitler proclamò Norimberga “Capitale del Reich” ed è in questa zona che il Führer ospitò i congressi del partito.
Che cosa è effettivamente rimasto di quel periodo? Il Centro di documentazione è la prima tappa della vostra visita (e a seconda del vostro interesse per i fatti storici, la più lunga).
All’interno di questo edificio , potrete infatti passare ore a scoprire tutto ciò che occorre sapere sulle origini e le conseguenze della dittatura nazista.
Io non sono un grande fan delle visite “museali” troppo lunghe ma qua dentro il tempo mi è letteralmente volato. Attraverso touchscreen interattivi, fotografie, documenti, animazioni e film (con il fondamentale aiuto di un’audioguida) ho fatto una full immersion di lezione di storia davvero interessante.
Tra le varie scoperte due che mi hanno molto colpito. Il progetto finale prevedeva la creazione di uno stadio da 400.000 posti a sedere e di un palazzetto da 50.000 posti che doveva servire da centro congressi (giusto per farvi capire la megalomania del tutto, lo stadio di S.Siro a Milano può ospitare circa 80.000 spettatori).
Mentre del mastodontico stadio non si è che arrivati a qualche lavoro preliminare, i lavori del palazzetto erano già ampiamente nel vivo quando furono sospesi per lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Il palazzo dei congressi e il campo Zeppelin Norimberga
Dal centro di documentazione è possibile vedere l’interno del palazzo dei congressi e ciò che vedrete vi lascerà senza parole perché…non c’è nulla di interessante: un’area adibita a parcheggio e una struttura che ha tutte le caratteristiche per dare l’impressione di trovarsi in un cantiere. Bene ma non benissimo.
Una volta usciti dal centro documentazione si prosegue a visitare l’area dei raduni. Il mio obbiettivo è andare al campo Zeppelin per vedere la celebre tribuna da dove il Führer teneva i suoi comizi.
Nella lunga passeggiata per arrivare al campo passiamo di fianco al non tanto entusiasmante centro congressi e da fuori…è veramente figo! Sembra un colosseo più piccolo. Chissà come sarebbe stato ultimato se i lavori fossero proseguiti fino alla fine.
Camminando come siamo soliti fare nei nostri viaggi, giungiamo finalmente al famoso campo zeppelin e devo ammettere di essere pervaso da un misto di sensazioni differenti.
Ad oggi, la tribuna ed il campo si trovano in uno stato di abbandono che mi ha lasciato alquanto perplesso. Tuttavia, salendo sulla postazione da dove venivano tenuti i comizi ed immaginando di essere negli anni 30, ho avuto un brivido al pensiero della mole di persone che affollavano quei luoghi.
Il nostro tour per l’area dei raduni si conclude pressappoco qui. Si è trattata di un’esperienza molto interessante e che consiglio a tutte le persone che si trovano in città.
Vale la pena ogni tanto dismettere i panni da #disagiated e cercare di imparare qualcosa dai viaggi che facciamo. Questa mezza giornata mi è senz’altro servita per scoprire una parte della storia che ignoravo.
Come raggiungere l’area dei raduni?
Il metodo più veloce per raggiungere l’area dei raduni, partendo dal centro storico è prendere i tram 6 o 9 e scendere alla fermata Nürnberg Doku-Zentrum.
Il viaggio dura circa 20 minuti.
Dove si possono comprare i biglietti e quanto costa l’entrata?
Il biglietto d’ingresso al centro di documentazione è di 5€ e può essere tranquillamente acquistato all’ingresso.
E’ possibile visitare il centro durante la settimana dalle 09:00 alle 18:00, il Sabato, la Domenica ed i giorni festivi invece dalle 10:00 alle 18:00.
Conviene comunque consultare il sito ufficiale per avere conferma al 100%.
Cosa fare a Norimberga? Ecco altre cose da vedere
Se stai organizzando un viaggio a Norimberga, non devi perderti assolutamente queste altre attrazioni turistiche (Ti abbiamo aggiunto anche il link per leggere il nostro articolo, ti suggeriamo di darci un’occhiata!)
- Il Castello di Norimberga, piccolo da fuori, gigantesco al suo interno
- Frauenkirche, cioè la Chiesa di Nostra Signora di Norimberga, in assoluto tra le più belle chiese della città
- La Via dei Diritti Umani, una piccola chicca!
- Schöner Brunnen, cioè la Fontana Bella di Norimberga, magnifica!
E se poi ti stai chiedendo cosa mangiare a Norimberga: non perderti le salsicce di Norimberga!