Frauenkirche : la Chiesa di Nostra Signora di Norimberga

Frauenkirche è una delle chiese più importanti di Norimberga nonché uno dei luoghi di culto più visitati nella città.

Se vi trovate a Norimberga oppure state organizzando il vostro itinerario in città, questa attrazione turistica non deve assolutamente mancare tra i luoghi da visitare in giornata!

Se è la prima volta che ti trovi a Norimberga, ti consiglio questo Free Tour di Norimberga

  • Dove dormire a Norimberga in hotel di lusso – Soluzione 2 – Uno dei migliori hotel di lusso di Norimberga è il Melter Hotel, in pieno centro città ed a pochi passi da tutte le attrazioni turistiche più conosciute
  • Dove dormire a Norimberga in hotel economico – Soluzione 2 – Per chi invece cerca una soluzione molto economica, l’Hostel Nurnberg è il posto ideal per una o due notti
  • Dove dormire a Norimberga – Soluzione 3 – Se le proposte inserite sopra non rispecchiano i tuoi gusti, accedi a questa pagina per trovare la soluzione migliore per te per dormire a Norimberga
Frauenkirche-Nürnberg-1

Lo stile della facciata è un gotico influenzato fortemente dal colore rossastro, tipico dei mattoni.

La struttura risale alla seconda metà del 1300 e sorge sulle ceneri della vecchia sinagoga di Norimberga, proprio sulla piazza del mercato, luogo di incontro per i cittadini.

L’idea iniziale era quella di sfruttare la chiesa non solo per le funzioni religiose, ma anche per le cerimonie imperiali: a questo doviamo la presenza del bellissimo balcone al di sopra del portone di entrata.

All’interno la chiesa non è grandissima, anzi, ed è caratterizzata dai forti contrasti tra i toni scrui delle pareti e delle navate e la luce riflessa dai pochi profili d’oro ed il legno.

Frauenkirche-Nürnberg-2

La parte più bella è, però, la facciata (Foto di copertina), dove spicca il famoso Männleinlaufen, uno dei carillon più famosi in Germania, che commemora l’antico editto della bolla d’oro con cui si fissava formalmente la procedura di elezione dell’imperatore della città. 

Alle 12.00 di ogni giorno, il meccanismo si accende e le statue iniziano a suonare e danzare dando vita ad un piccolo spettacolo dove i principi elettori girano attorno alla figura dell’imperatore.

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI