Frauenkirche : la Chiesa di Nostra Signora di Norimberga

Chiesa di Nostra Signora di Norimberga

Frauenkirche è una delle chiese più importanti di Norimberga nonché uno dei luoghi di culto più visitati nella città. Lo stile della facciata è un gotico influenzato fortemente dal colore rossastro, tipico dei mattoni. La struttura risale alla seconda metà del 1300 e sorge sulle ceneri della vecchia sinagoga di Norimberga, proprio sulla piazza del mercato, luogo di incontro per i cittadini. L’idea iniziale era quella di sfruttare la chiesa non solo per le funzioni religiose, ma anche per le cerimonie imperiali: a questo doviamo la presenza del bellissimo balcone al di sopra del portone di entrata.
All’interno la chiesa non è grandissima, anzi, ed è caratterizzata dai forti contrasti tra i toni scrui delle pareti e delle navate e la luce riflessa dai pochi profili d’oro ed il legno.
La parte più bella è, però, la facciata, dove spicca il famoso Männleinlaufen, uno dei carillon più famosi in Germania, che commemora l’antico editto della bolla d’oro con cui si fissava formalmente la procedura di elezione dell’imperatore della città. Alle 12.00 di ogni giorno, il meccanismo si accende e le statue iniziano a suonare e danzare dando vita ad un piccolo spettacolo dove i principi elettori girano attorno alla figura dell’imperatore.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Hauptmarkt, 90403 Nürnberg, Germany
Orari: le ore di funzione variano molto spesso, ma solitamente la chiesa è aperta durante le ore diurne e non avrete problemi: potrete entrare e dare una sbriciata
Biglietti: –
Trasporto: la chiesa di affaccia su una delle piazze più importanti di Norimberga ed è situata proprio in centro alla città vecchia. Se non avete modo di raggiungerla a piedi, la soluzione migliore è sfruttare le linee dei bus e scendere alla fermata Nürnberg Hl.-Geist-Spital . Linee 37-46-47-94
Sito web: Frauenkirche

Frauenkirche

Foto

Monaco - L'Altes Rathaus, il Vecchio Municipio
Monaco - L'Altes Rathaus, il Vecchio Municipio