Cosa vedere a Montevideo – Il Prado ed il Parque Prado

Il Prado ed il Parque Prado

El Prado, questa è la pronuncia corretta in uruguayo, è un barrio residenziale di Montevideo situato leggermente al di fuori della parte centrale della città. E’ una delle zone più tranquille di Montevideo, dove sorgono diverse ville e abitazioni di livello medio-alto. Il Prado è conosciuto anche come il “polmone della città”, questo perchè è qui che sorge il Parque Prado, tra i 6 parchi pubblici di Montevideo, il più grande. Il parco ricopre ben 106 ettari di terreno ed oggi viene utilizzato anche per mostre ed eventi. Una delle “Ferias” più caratteristiche della capitale si svolge proprio qui nella zona chiamata “Rural del Prado”: contadini ed agricoltori, dai terreni più lontani, portano il loro bestiame e lo mettono in mostra partecipando a varie gare e contest. Uno dei motivi per partecipare a questa feria? Il cibo: sarà possibile assaggiare i migliori piatti di carne uruguaya! Sono veramente particolari poi i padiglioni, creati da un architetto catalano nel 1910, con uno stile modernista catalano e che rendono unica questa zona di Montevideo. Camminando per il parco è anche possibile incrociare il Rosedal, un bellissimo giardino di rose, varie fontane e monumenti.
Il quartiere Prado non è comunque solo costituito dal Parque Prado, camminando sarà possibile incrociare la Residencia Presidencial, utilizzata dal presidente uruguay (Ma attenzione: non tutti i presidenti la utilizzano, oggi per esempio viene utilizzata come rifugio per situazioni speciali), ma ancora l’Hotel del Prado, il giardino botanico ed il Museo Municipale.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Rambla María Eugenia Vaz Ferreira, Montevideo

Orari: –

Biglietti: –

Trasporto: Il quartiere è leggermente lontano dal centro città, quindi è necessario spostarsi utilizzando un Omnibus. Fermano vicino al Prado i numeri: 182, 183, 185, 186, 522

Sito web: –

Parque Prado

Parque Prado

Foto

Montevideo - El Rosedal del Prado