Itinerario in Mountain Bike in Lombardia con il camper

Nel 2020 è esplosa la passione per la mountain bike in Italia, soprattutto in Lombardia.

Sono tanti i motivi alla base di questo fenomeno, ma una cosa è certa: è solo un bene perchè lo sport oltre a permettere alle persone di mantenersi in forma, porta positività.

L’unico problema che riscontrano gli appassionati di mountain bike è il trasporto del proprio mezzo a cui sono fortemente legati e tra le varie alternative quella che mi è sembrata più interessante è il camper.

Quindi, partendo dal presupposto di noleggiare un camper a Milano, vediamo quali sono le mete possibili da visitare in 7 giorni in Lombardia se volete divertirvi con la vostra MB!

Ciclabili-Lombardia-1

Colico-Bormio (Giorni 1-2-3) 

Pronti, partenzia, via ed in un’ora e poco più di camper si raggiunge Colico, meta perfetta dove poter soggiornare e dormire nelle apposite zone. Da qui parte un percorso ciclopedonale che permette di raggiungere Bormio, ma attenzione sono 114km e quindi ecco la soluzione: percorrere metà percorso e rientrare. Dormire, raggiungere Bormio e percorrere all’indietro l’altra metà del percorso. Val Camomica (Giorno 4) Da Bormio ci si può spostare verso Capo di Ponte dove ha inizio la bellissima ciclabile della Valle Camonica. Un percorso semplice, che permette di scoprire le bellezze della valle ed in parte anche la sua storia. Una quarantina di km percorribili in giornata (NB: 80 A/R). La cosa bella sarà rientrare al vostro camper, legare le vostre bici al porta bici posteriore, darvi una sciacquata e riposarvi.

Ciclabile-Limone (1)

Limone del Garda e la ciclabile sul lago (Giorni 5-6)

Visto che vi trovate già in zona, perchè non fare una tappa di sport e relax a Limone del Garda? Dopo tre giorni no stop di sport, una piccola pausa è meritata. Qui potrete anche percorrere una delle più belle ciclabili d’Italia, quella che si affaccia sul Lago di Garda. Un giorno di riposto ed un giorno di leggero sport, pronti per il rientro 

Ciclabile-Naviglio-Pavese (1)

Rientro a Milano e Naviglio Pavese

Come terminare al meglio questo tour in camper? Rientrando a Milano, riconsegnando il mezzo e percorrendo la famosa ciclabile che da Milano porta fino alla certosa di Pavia!

Camper-Bike

Può quindi valere la pena noleggiare un camper?

Si, noleggiare un camper può essere una soluzione alternativa all’utilizzo di una propria macchina poiché per ogni spostamento sarà necessario prenotare un soggiorno presso qualche struttura e sarete costretti ad uscire quasi tutte le sere per cenare e quindi i costi raddoppieranno. L’utilizzo di un mezzo mobile invece permette di risparmiare notevolmente sulle spese e soprattutto permette di cambiare i piani: ipotizziamo che dopo Limone del Garda vogliate provare l’esperienza di percorrere la salita del Ponale situata a pochi KM, non dovrete annullare prenotazioni o altro, vi basterà semplicemente muovervi di qualche km.

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI