Cosa vedere a Montevideo – Iglesia de los Carmelitas

Iglesia de los Carmelitas

Montevideo, ma tutto l’Uruguay in generale, non è una città in cui la religione ha una radice forte, come magari lo è l’Italia, quindi non è tanto facile incrociare chiese o monasteri. La Iglesia de los Carmelitas è un’eccezione all’interno di questa magnifica città nella zona del Prado. Lo stile di questa chiesa colpisce subito: il colore grigio, fortissimo, spezza il paesaggio, composto da villette, che lo circonda. Lo stile è quello della classica chiesa Cattolica Romana del periodo Neo Gotico, anche se è stata edificata tra il 1930 ed il 1955. Come si può capire dal nome, la chiesa è rimasta per parecchi anni in mano all’ordine religioso dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, detti più comunemente carmelitani; è un ordine maschile, la cui particolarità è data dalla lunga tonaca, lo scapolare ed la cappa bianca. Oggi invece è in mano all’Arcidiocesi.
Le caratteristiche neo-gotiche si notano subito dall’esterno: una tripla navata con rosoni, guglie ed un grande slancio verso l’alto. L’entrata principale è stupenda: nonostante il grigio sia un colore neutro e possa rischiare di rendere il tutto troppo cupo, le sculture di angeli e dei santi rendono l’edificio veramente particolare. L’interno è invece costituito da una classicissima chiesa con pulpito, dipinti sulle pareti e vetrate.
Si tratta sicuramente di una chiesa da visitare nel soggiorno a Montevideo proprio per la particolarità che ha all’interno di una città in cui l’architettura non segue nessun nesso logico.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Irigoitía 1007, Montevideo

Orari: Variabili a seconda delle funzioni

Biglietti: –

Trasporto: Se siete impossibilitati a raggiungere la chiesa in auto, potete provare a raggiungerla sfruttando gli omnibus numero 137, 409. 494, 495, 522

Sito web: –

Iglesia de los Carmelitas

Iglesia de los Carmelitas

Foto

Montevideo - Iglesia de los Carmelitas
Montevideo - Iglesia de los Carmelitas
Montevideo - Iglesia de los Carmelitas