Cosa vedere a Praga: il castello

 

Pražský hrad: il castello di Praga

Il castello di Praga è uno degli edifici più grandi della città; camminando sulle rive della Moldava potrete osservarlo anche in lontananza, lì, imponente sulla sua collina.
Il complesso risale al IX secolo ed è oggi utilizzato come sede ufficiale per gli uffici presidenziali cechi: una sede di lusso se pensiamo che il castello di Praga è a tutti gli effetti il castello più grande al mondo per dimensione, ben 7000 metri quadrati.
Trattandosi di un edificio storico, è facile osservare sulle sue pareti interne ed esterne il passare degli anni, soprattutto artisticamente parlando: dal gotico al romano. All’interno del castello si trovano alcuni musei, tra cui la National Gallery, uno dei più importanti di tutto il paese, diverse chiese com la Cattedrale di san Vito e vari Palazzi come il vecchio Palazzo Reale, senza dimenticare le torri, i giardini ed altre edifici.
Si può dire che la superficie coperta dal castello è quasi una piccola città all’interno del centro di Praga: il flusso di turisti annuale supera il milione, il che può far intendere perchè è considerato tra le cose da fare assolutamente in un weekend a Praga!

Come arrivare e informazioni utili

 

Indirizzo: Prague Castle, 119 08 Prague 1
Orari: da aprile ad ottobre, il castello è aperto dalle 6 alle 22 (i palazzi dalle 9 alle 17), in inverno non cambia l’orario del castello, mentre i palazzi chiudono alle 16
Biglietti: il costo del biglietto varia a seconda del tour che si desidera fare, in generale passano dai 350CZK ai 70
Trasporto: potete raggiungere il castello con la metro A (fermata Hradčanská) e poi spostarvi a piedi verso la cattedrale. Altra soluzione è quella di utilizzare il tram 22 e scendere a Pražský hrad
Sito webhttps://www.hrad.cz/en

Castello - Praga

Foto

 

Praga - il castello
Praga - il castello

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter