Cosa vedere a Stoccolma – Vasa Museum Stoccolma

Vasa Museum di Stoccolma

Era il 10 Agosto 1628, il vascello Vasa, atteso da anni, salpò per il suo viaggio inaugurale dalla capitale Svedese. Qualche ore dopo, purtroppo, il Vasa affondò all’interno del port di Stoccolma.
Solo 333 anni dopo il vascello è stato recuperato: le basse temperature e la poca salinità delle acque dei mari del Nord hanno mantenuto quasi totalmente intatto il Vasa: quello che potete ammirare oggi nel Vasa Museum di Stoccolma è per il 98% composto da parti originali.
Il museo è stato praticamente costruito attorno al vascello, ed è oggi suddiviso su 6 diversi livelli: l’ingresso è situato al 4° livello e presenta diversi modelli in scala del vascello (Spettacolare quello colorato, fa davvero capire l’eccentricità di un tempo) e varie scultre. Al 2° livello, oltre a poter ammirare il Vasa dal basso verso l’altro, troverete la storia del vascello, come è avvenuta la sua costruzione e le storie degli antichi vichinghi e di chi salpò, si pensa, con il Vasa. Salendo di livello, al 5° troverete informazioni sulla vita all’interno dei vascelli e sulle varie guerre. Infine al 6° livello troverete informazioni sulle decorazioni del Vasa ed altre informazioni sulla storia del vascello (Da qui si può godere comunque della vista migliore).
Ho avuto la fortuna di seguire una visita guidata all’interno del museo (Che consiglio) ed è così che ho scoperto per esempio che la temperatura all’interno del museo è di 18°, fissi; il motivo è semplice: in questo modo è possibile mantenere il legno intatto. Inoltre ci è stato spiegato come, nonostante sia totalmente fermo e fissato, il vascello si muova di poco meno di 0.5cm per anno (il che può risultare pericoloso con l’andare del tempo).
All’interno del museo è presente anche un ristorante dove è possibile cenare su prenotazione e gustare piatti tipici: ricordatevi di prenotare nel caso e siate pronti a pagare un nel po’.
L’ultima particolarità è data dagli alberi: guardando da lontano il museo avrete modo di vedere tre grossi legni spuntare dal tetto e distendersi verso l’alto; ecco, quelli sono effettivamente le continuazioni degli alberi della nave. Essendo troppo alti, in fase di progettazione, è stato deciso di lasciarli al di fuori dell’edificio.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Galärvarvsvägen 14, Djurgården, Stockholm, Sweden
Orari: 08:30-18:00 dal 1° Giugno al 31 Agosto, altrimenti 10:00-17:00 (Mercoledì 10:00-20:00). 31 Dicembre 10:00-15:00
Biglietti: Adulti 130 SEK (Il Mercoledì sera, dalle 17:00 alle 20:00 100 SEK da Settembre a Maggio), Steundi 100SEK, da 0-18 anni gratis
Trasporto: Come tutti i punti di interesse, è raggiungibile a piedi, altrimenti potrete utilizzare il tram 7 scendendo a Stockholm Nordiska museet/Vasa oppure il Bus 67, la Red Bus Line o infine il Flygbussarna
Sito webhttp://www.vasamuseet.se/en

Vasa Museum

Foto

Stoccolma - Vasa Museum Stoccolma
Stoccolma - Vasa Museum Stoccolma
Vasa Museum - Travel Blogger #wanderlustitalia #theta360 #theta360it - Spherical Image - RICOH THETA
Vasa Museum Stoccolma #wanderlustitalia #theta360 - Spherical Image - RICOH THETA