Dove andare in vacanza a Maggio in Italia ed Europa

Maggio è uno dei mesi più interessanti per i viaggio perchè le temperature iniziano ad essere piacevoli in tutta Italia, anche dove di solito fa più freddo: ecco perchè è importante decidere subito dove andare in vacanza a maggio!

Addio (forse) ai cappotti invernali ed al freddo umido e benvenute giacche leggere e tshirt: ma adesso vediamo davvero dove andare in vacanza a maggio 2022!

Quale città visitare a maggio?

Vediamo subito dove andare in vacanza a maggio in Italia e quindi quali città visitare nel nostro amato territorio, partendo dal Nord fino alle Isole, ecco 10 città che dovresti scegliere per le tue vacanze a Maggio in Italia:

MILANO

La capitale economica d’Italia è sicuramente la città da visitare a Maggio: il sole risplende, le giornate sono lunghissime ed i locali iniziano ad avere i tavoli all’aperto per mangiare.

Tra i monumenti storici come il Duomo ed il Castello Sforzesco e quelli innovativi come i grattacieli del nuovo Portello, la città di Milano merita una visita.

Dove dormire a Milano? Ecco alcuni consigli da parte nostra!

milan-273124_1920

RIVA DEL GARDA

Se sei amante del lago e della montagna, Riva del Garda è una soluzione perfetta perchè ti permetterà di godere delle bellezze del lago di Garda, ma anche dell’aria fresca derivante dai monti situati a pochi km dalla cittadina

Dove dormire a Riva del Garda? Ecco una lista di Hotel dove poter dormire una o due notti!

01-Riva-Del-Garda

TRIESTE

Una città sottovalutata e che può offrire tantissimo: colline, mare, cibo e storia. Trieste possiede dei monumenti storici unici, come la famosa Piazza Unità d’Italia. Inoltre il confine con la Slovenia rende facile una gita fuori porta.

Se stai cercando dove dormire a Trieste ecco un elenco di soluzioni per te!

Visitare-Trieste

SANREMO

Questa piccola cittadina ligure è famosa per il festival italiano della musica che nei mesi di febbraio/marzo la trasforma nel centro mediatico d’Italia.

Sanremo però non è solo il festival, ma una classica cittadina ligure con piccole spiagge ed un bellissimo lungomare. Una meta nascosta e poco conosciuta solo per i più audaci.

Ecco un elenco di consigli su hotel ed appartamenti dove soggiornare a Sanremo

MASSA

Per i più sportivi Massa (e Marina di Massa) è la sfida: un piccolo comune sulla costa tirrenica dove è possibile organizzare trekking in mezzo alla natura, giri in bicicletta, ma anche giornate in spiaggia. E chiaramente non manca il buon cibo.

Dove dormire a Massa? Ecco alcune strutture dove dormire

NAPOLI

Quando si sceglie Napoli, non si sbaglia mai! Una città dai tanti problemi, ma altrettanti pregi: persone, cibo, calore, storia. Napoli offre tutto quello che cerchi per un weekend di relax, divertimento e buon cibo.

Dove dormire ad Napoli? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!

VISITARE-NAPOLI

VIESTE

Altra piccola chicca solo per i più audaci, Vieste è un piccolo comune che si affaccia sul mar Adriatico e le cui spiagge hanno ricevuto per diversi anni le bandiere blu come riconoscimento per la qualità delle acque e degli spazi dedicati ai turisti e gli autoctoni.

Se stai cercando dove dormire a Vieste ecco i nostri suggerimenti!

Visitare-Vieste

TROPEA

Tropea è una città magica e vale la pena visitarla in un non turistico come ad esempio Maggio. Panorami unici e magnifici, dai colori caldi del sole che si mescolando con quelli freddi del mare: Tropea è veramente un sogno, un piccolo gioiello del Sud Italia.

Se stai cercando dove dormire a Tropea ecco un elenco di hotel dove poter soggiornare 1 o 2 giorni!

05-Tropea

PALERMO

Anche se Palermo è sempre consigliata durante i mesi estivi, Maggio in Sicilia potrebbe anche considerarsi così viste le ottime temperature. Storia e mare si sposano perfettamente con cibo ottimo ed economico: un luogo perfetto per qualche giorno di relax.

Dove dormire a Palermo? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!

Viaggi-Dicembre-Italia---Palermo

ALGHERO

Una meta diversa, meno conosciuta, in Sardegna, è sicuramente Alghero. Lontana dalla vita caotica delle altre città, Alghero è un luogo di relax perfetto, tranquillo e senza grandi problemi. Un luogo dove si respira area di paese, di mangia bene e si gode di bellissime viste sul mare

Se non sai dove dormire ad Alghero, noi ti consigliamo questi hotel

Cosa faccio in vacanza a Maggio?

Come hai potuto vedere sopra, sono tantissime le città dove si può andare in vacanza a maggio in Italia, ma ci sono alcune domande che spesso ci vengono fatte ed a cui vogliamo quindi rispondere, eccole:

Cosa vedere in Italia a maggio?

Puoi sfruttare Maggio per visitare alcune delle più importanti opere architettoniche che rappresentano la storia d’Italia partendo dal Colosseo di Roma ed il Vaticano. Se hai già avuto modo di visitare la capitale, non perdere tempo ed organizza un viaggio a Firenze per poter ammirare la bellezza del suo Duomo e soprattutto fare un giro in uno dei tanti musei della città (Uffizi chiaramente super consigliati).

Se vivi nel Nord Italia e vuoi organizzare una gita in giornata, le città che puoi visitare con una veloce toccata e fuga sono Torino (per vedere la bellissima Mole), Milano (Duomo e Portello), Pavia e Certosa di Pavia, Padova, Verona e persino Venezia!

Se invece vivi nel Sud Italia, puoi sfruttare maggio per visitare una delle città più belle d’Italia e cioè Matera.

Città-da-vedere-Ottobre-Matera

Dove si può fare il bagno a maggio?

Principalmente la possibilità di fare il bagno a Maggio in Italia è nel Sud Italia: la temperatura dell’acqua non è proibitiva e grazie al fatto che lo sbalzo termico non è poi così alto, diventa possibile (finalmente) farsi una nuotata.

Attenzione: ricorda sempre che non siamo ad Agosto e che quindi potresti trovare un venticello fastidioso all’uscita dall’acqua. Inoltre non aspettarti di poter rimanere in acqua per ore a rilassarti, ma considerala come una possibilità di farti una nuotata e rilassarti.

In Sicilia quasi tutte le spiagge a Maggio si riempiono di persone, soprattutto autoctone, pronte a godersi i primi caldi ed i primi bagni.

Anche in Calabria ed in Salento Maggio corrisponde al periodo dei primi bagni.

Leggermente meno adatta è la costa adriatica, in cui l’acqua risulta più fredda e le strutture difficilmente aperte. Si salvano Jesolo e Lignano.

Sul versante tirrenico invece la situazione è sempre instabile, però verso la fine del mese sia le spiagge liguri che quelle romane iniziano a popolarsi e sono un’ottima soluzione se stai cercando un luogo dove rilassarti e fare un bagno.

Non dimenticare di prendere in considerazione anche la costiera amalfitana ed il golfo di Napoli: le isole nel suo arcipelago sono perfette per un weekend al mare a Maggio.

Dove andare al mare 1 maggio?

Ecco i nostri consigli su dove andare al mare il primo maggio:

  • Varazze
  • Jesolo
  • Lido di Ostia
  • Tropea
  • Otranto
  • Giulianova
  • Catania
  • Olbia
07-Otranto

Dove andare in vacanza a fine maggio in Europa?

Se stai cercando una città in Europa da visitare a fine maggio, anche in questo caso abbiamo dei consigli da darti e che ti aiuteranno a capire quali sono i viaggi da fare a maggio!

BERLINO

A tratti malinconica ed a tratti innovativa, questa è Berlino. Da un lato monumenti che ricordano tristi avvenimenti del secolo scorso, dall’altro un mondo alternativo ed underground che vuole andare avanti, ma che non vuole dimenticare.

A Maggio Berlino presenta le temperature perfette: non fa troppo freddo e si può stare a manica corta durante il giorno. Precisa per una due giorni alla scoperta di una città estremamente europea.

Il nostro miglior hotel a Berlino? Scoprilo QUI!

BERLINO

AMSTERDAM

Almeno una volta avrai sentito dire “devo andare quest’anno ad Amsterdam perchè poi chiuderanno i coffee shop”: grande leggenda metropolitana. Amsterdam comunque non è solo quello, ma è molto di più: musei, monumenti e le passeggiate lungo i canali la rendono un mix perfetto tra relax e romanticismo frenetico.

Il nostro miglior hotel ad Amsterdam? Scoprilo QUI!

Background-Visitare-Amsterdam

BARCELLONA

La Spagna non delude mai e Barcellona non è da meno. Qui si trovano alcuni dei capolavori architettonici del mondo moderno come la Sagrada Familia, non ancora terminata.

Ma anche le spiagge, il buon cibo ed il divertimento. A Maggio le temperature sono estive, ma ancora accettabili.

Il nostro miglior hotel ad Barcellona? Scoprilo QUI!

COPENAGHEN

Se nei mesi invernali la Danimarca diventa proibitiva, a Maggio con i primi soli e le temperature più miti Copenaghen diventa una bellissima soluzione (anche se un po’ cara) per passare del tempo in una città veramente molto lontana dalla cultura italiana.

Il nostro miglior hotel ad Copenaghen? Scoprilo QUI!

Copertina-Curiosita-Copenaghen

BILBAO

Lontana dal mare, Bilbao non è adatta ai mesi estivi ed è quindi una meta perfetta per gli appassionati di Spagna. Una città diversa dalle classiche città di mare spagnole del sud, con una cultura leggermente diversa: è possibile assaporare un lato spagnolo diverso, ma sicuramente interessante

Il nostro miglior hotel ad Bilbao? Scoprilo QUI!

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI

Aspetta un attimo 😎

Iscrivi alla nostra newsletter per ricevere in anteprima i nuovi articoli e sconti dedicati 🤩