HomeLaghi ItalianiLago di ComoDove dormire sul lago di Como spendendo poco

Dove dormire sul lago di Como spendendo poco

Il lago di Como è una delle mete più gettonate in tutte le stagioni: che sia estate, inverno oppure una mezza stagione, sul lago di Como c’è sempre qualcosa di bello da fare.

Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere all’interno di un articolo i nostri consigli su dove dormire sul lago di Como, così da renderti più facile la scelta: capiamo perfettamente quanto sia difficile trovare una giusta soluzione, quindi il modo migliore è quello di dividerlo per necessità.

Lago di Como dove dormire

Sono diverse le zone dove dormire al lago di Como e la scelta può variare a seconda delle necessità: magari siete alla ricerca di una soluzione più economica, oppure puntate solo alla comodità o ancora non volete badare a spese perché si tratta di un’occasione speciale.

Il lago di Como è magico ed anche la cittadina è sempre magnifica, quindi un weekend corto (ma anche lungo) a Como è una soluzione da prendere in considerazione sempre!

Lago-di-como-Hotel-Victoria

Dove dormire sul lago di Como per un’occasione speciale

Il lago di Como è una meta molto romantica ed offre dei paesaggi veramente mozzafiato. Il weekend sul lago può essere una fuga amorosa perfetta, ma anche una soluzione rilassante per sfuggire alla routine quotidiana. Un anniversario, un appuntamento speciale, una proposta particolare… insomma, il lago di Como è perfetto quando si vuole colpire il/la proprio/a partner e sfoggiare il massimo del romanticismo. Le soluzioni a cui abbiamo pensato per voi sono le seguenti:

  • MUSA – Il MUSA è secondo noi la soluzione perfetta per un weekend romantico. Situato a Sala Comacina, offre una piscina all’aperto ed un centro fitness. Un 5 stelle unico in questa zona di Como
  • Vista Palazzo– A pochi metri dalle rive del lago, questo hotel è caratterizzato da arredi eleganti e finiture di lusso, Le camere vista lago e la terrazza dove poter cenare lo rendono perfetto per un’occasione speciale
  • Belvedere – Uno degli hotel più belli in assoluto sul lago di Como. Il Belvedere Bellagio è un quattro stelle con alle spalle una storia importante. Parcheggio gratuito, idromassaggio e giardino privato con piscina: la miglior soluzione in assoluto!
  • Grand Hotel Victoria – Situato a Menaggio, questo hotel a 5 stelle offre tutti i comfort possibili per permettervi di passare un weekend di massimo relax all’insegna del romanticismo. La presenza della Spa e della piscina lo rendono uno degli hotel di prima fascia più richiesto sul lago di Como
  • Appartamento La Vigna – A qualche km dal centro di Como, ma con una vista mozzafiato grazie ad una terrazza privata che si affaccia sui monti e sul lago, questo appartamento è la soluzione migliore per chi vuole isolarsi dal mondo

Lago-di-Como-Vista-Lago

Dove dormire sul lago di Como con vista lago

La cittadina di Como non è grandissima, diciamo che non è una metropoli, però il suo centro storico è ben organizzato. Per questo motivo sono disponibili diverse strutture all’interno del centro, ma soprattutto sulle sponde del lago, alcune anche sui monti che circondano il lago ed offrono quindi una vista magnifica. Ecco le soluzioni a cui abbiamo pensato se state cercando dove dormire sul lago di Como con vista lago:

  • Belvedere – Uno degli hotel più belli in assoluto sul lago di Como. Il Belvedere Bellagio è un quattro stelle con alle spalle una storia importante. Parcheggio gratuito, idromassaggio e giardino privato con piscina: la miglior soluzione in assoluto!
  • Palace Hotel – Immerso all’interno di un giardino a pochi minuti dal Duomo di Como, il Palace Hotel si compone di due edifici storici e propone una terrazza vista lago e camere viste lago. Il posto giusto per viziarsi. Inoltre è disponibile un parcheggio interno
  • Hotel Villa Flori – Sulla riva occidentale del Lago di Como, poco distante da Cernobbio, si trova questa magnifica villa del 1900 restaurata con porticciolo privato e giardino sulle rive del lago. Una vista assurda!
  • Grand Hotel Menaggio – A 10 minuti a piedi da una spiaggetta perfetta per fare il bagno, il grand hotel Menaggio propone camere che si affacciano direttamente sulle acque del lago: perfetto in tutte le stagioni anche grazie alla piscina privata

Dove dormire sul lago di Como spendendo poco

Se siete alla ricerca di una soluzione economica per dormire sul lago di Como, non abbiate paura poiché ci sono davvero tante possibilità. Sono diverse le strutture che permettono di spendere poco, ma ottenere degli ottimi servizi e comfort magari spostandosi leggermente dal centro città, ecco quelle che vogliamo suggerirvi:

  • Casa Olea Hotel – A 30km da Como e 25 da Lugano, questa struttura si trova ad 1 solo minuto a piedi dalla spiaggia di Cremia ed è una soluzione molto interessante poiché offre un giardino con piscina e centro benessere a prezzi contenuti
  • Suites & Atelier – Una struttura magnifica a pochissimi metri dalla funicolare di Como che vi permetterà di arrivare in cima al monte e godere di una vista sul lago bellissima. Tantissimi servizi a disposizione e comfort
  • House of Roses – Appartamento con vista Duomo in centro a Como, un luogo semplice ed umile dove poter soggiornare in totale comodità

Lago-di-Como-Menaggio

Quindi dove conviene dormire sul lago di Como?

La risposta a dove dormire per visitare il lago di Como non è semplice poiché trattandosi di una meta molto ambita spesso in alta stagione i prezzi salgono e quindi il dove dormire può varia dal budget a disposizione.

Se il vostro interesse è visitare la città di Como, allora la soluzione migliore è quella di trovare una struttura all’interno della città vecchia così da non essere obbligati a dovervi muovere continuamente con l’auto. Sono presenti diversi parcheggi a pagamento a Como, ma soprattutto nelle stagioni turistiche il traffico tende ad aumentare.

Se invece il vostro interesse è visitare il lago di Como e quindi tutti i borghi, i monti, le sponde del lago e le particolarità che questa zona può offrire, la cosa migliore è alloggiare in un hotel a Menaggio oppure Bellagio, così da poter soggiornare lontani dal traffico e potervi spostare giornalmente di cittadina in cittadina.

Le domande fatte dai nostri lettori: potrebbero risolvere i tuoi problemi!

Abbiamo raccolto qui una serie di domande che i nostri lettori ci hanno fatto riguardo dove dormire sul lago di Como. Pensiamo che potranno essere utile anche a voi per risolvere eventuali dubbi.

Dove conviene alloggiare sul lago di Como?
Secondo noi tra le soluzioni più interessanti per alloggiare sul lago di Como ci sono Bellagio, Menaggio, Como e Sala Comacina. Qui è disponibile un elenco di strutture dove alloggiare a Como.

Dove passare un weekend sul lago di Como?
Se volete passare un weekend romantico visitando la città, allora secondo noi la soluzione migliore è soggiornare al MUSA per potervi coccolare e poi spostarvi in auto a visitare in giornata la città vecchia di Como

Cosa si può fare al lago di Como?
In estate la cosa più gettonata è sicuramente quella di tuffarsi nel lago: sono diverse le spiagge disponibili. Sulle varie sponde del lago è possibile praticare sport acquatici, giri in barca, aperitivi, trekking, ciclismo, tour enogastronomici…. insomma si possono fare tantissime cose!

Quanti giorni per visitare lago di Como?
4 giorni possono essere sufficienti per muoversi e visitare le bellezze del lago di Como

Quanto tempo ci vuole per fare il giro del lago di Como?
C’è chi riesco a percorrere l’intero giro del lago di Como in bicicletta: sono circa 150km e con un buon andamento in 6 ore si può completare il tutto (ma serve essere allenati). A piedi ci vogliono chiaramente 3 giorni, mentre in auto, senza soste e sperando in poco traffico, in 4-5 ore è possibile percorrere tutto il perimetro del lago.

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI