Edimburgo – Castello di Edimburgo

Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è tra le più importanti attrazioni turistiche della città e probabilmente dell’intera Scozia. E’ situato ad un altezza di 130mt circa sulla cima di quello che un tempo era un vulcano e domina dall’alto tutta la città vecchia. Ricordiamo inoltre che dalla spianata del castello (poco prima dell’ingresso) prende origine il Royal Mile. Ci sono alcune testimonianze che datano i primi insediamenti in quest’area all’epoca delle invasioni romane (circa 2.000 anni fa); attualmente la parte più antica, la Cappella di St. Margaret, risale al XII secolo ed è usata ancora oggi per varie cerimonie religiose come matrimoni e battesimi, e può contenere al massimo venticinque persone alla volta. Altri luoghi di particolare importanza storica sono la Sala Grande, eretta da James IV intorno al 1510, che venne utilizzata fino al 1639 per le riunioni del parlamento scozzese; l’Half Moon Battery costituita nel tardo XVI secolo; e lo Scottish National War Memorial istituito dopo la Prima Guerra Mondiale. Il castello ospita inoltre le Honours (Crown Jewels) della Scozia, formate da Corona, Scettro e Spada utilizzate per le incoronazioni dei reali scozzesi fino al XVII secolo, la Pietra del Destino (Stone of Scone), una grossa pietra a forma di parallelepipedo in Arenaria rossa sulla quale furono incoronati i sovrani scozzesi, il Mons Meg, un cannone del XV secolo tra i più grandi al mondo per misura del calibro (51cm), la One O ‘Clock Gun, un cannone tutt’ora funzionante che spara ogni giorno alle ore 13 (domeniche escluse) ed il National War Museum of Scotland che copre 400 anni di storia della Scozia in guerra a partire dal XVII secolo. Oltre alle visite guidate previste dai commissari del castello, è disponibile un’ audio guida in otto lingue che conduce il visitatore in un tour intorno al castello, spiegandone l’architettura, e la sua storia. All’interno delle mura del castello è possibile trovare chioschi per mangiare ed alcuni negozi di souvenir come il Crown Jewel shop negli appartamenti reali che offre linee esclusive di gioielli appositamente progettate. Se disponete di poco tempo rinunciate alla visita all’interno del Castello per ammirare invece le vedute panoramiche della città e della campagna circostante. La posizione migliore è sui bastioni davanti a St Margaret Chapel.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Edinburgh EH1 2NG
Orari: da Aprile a Ottobre: dalle 9.30 alle 18.00 Da Novembre a Marzo: dalle 9.30 alle 17.00 Chiuso a Natale ed il Boxing Day
Biglietti: adulti £9.80; Bambini £3.50 (entrata gratuita per i bambini fino a 5 anni).
Disabili: un’auto di cortesia, fornita dalla Banca di Scozia, può portare coloro che hanno problemi di deambulazione fino alla cima del castello. Rampe e ascensori consentono l’accesso ai gioielli della corona (Crown Jewels), alla pietra del destino (Stone of Destiny) e alle esposizioni ad esse legate. Per i non vedenti è messa a disposizione una guida in Braille e modelli da visionare attraverso il tatto dei gioielli con guida in Braille.
Costo biglietto bus: 2£

Castello di Edimburgo

Castello di Edimburgo

Foto

Edimburgo - Castello di Edimburgo
Edimburgo - Castello di Edimburgo