Cosa vedere a Varsavia – Tomba del milite ignoto

Tomba del milite ignoto

Situata in piazza Pilsudski la tomba del milite ignoto (Grób Nieznanego Żołnierza) è un monumento dedicato al coraggio e all’abnegazione dei soldati polacchi all’epoca della prima guerra mondiale eretto nel 1925, sotto un frammento di portico, unica traccia dell’antico Palazzo dei Sassoni. Il monumento è costituito da una piccola costruzione con un altare accanto al quale sono accesi dei braceri dove 2 soldati in divisa ed armati di tutto punto fanno la guardia. La tomba contiene i resti di un soldato sconosciuto, probabilmente un ragazzo intorno ai 20 anni che morì per difendere la città di Lwów (Leopoli). Jadwiga Zarugiewiczowa, una madre che aveva perso il figlio in condizioni simili, fu scelta per indicare quale milite ignoto sarebbe diventato il simbolo; indicò una delle tre bare che fu riportata alla luce a Leopoli appositamente per questa occasione. Vicino alla tomba vi sono urne con la terra di diversi campi di battaglia. Il monumento fu distrutto dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e riaperto l’8 maggio 1946. A quel tempo si aggiunsero le urne con terreno fresco proveniente da 24 recenti campi di battaglia. In occasione della commemorazione della rivolta che avvenne nel 1944 che ha luogo il 1° agosto la piazza si carica di suggestione e sentimento patriottico e, terminate le celebrazioni ufficiali, si può osservare il sincero e commovente tributo che la popolazione offre ai propri martiri. Il cambio della guardia si svolge tutti i giorni a mezzogiorno. Essendo un monumento ai caduti l’atmosfera è abbastanza cupa ma vale la pena recarsi in questo luogo che trasmette il rispetto e l’onore verso i soldati è da parte del popolo polacco. Una foto davanti al monumento è d’obbligo, specie quando sono presenti le guardie vestite con splendide uniformi.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Pl. Pilsudskiego, Warszawa

Orari:

Biglietti:

Trasporto:  La tomba si trova molto vicino alla città vecchia, se si arriva con la metropolitana si può camminare dalla stazione “Metro Ratusz - Arsenal” attraverso il parco “Ogród Saski”.

Sito web: –

Tomba del Milite Ignote

Tomba del Milite Ignote

Foto

Varsavia - Tomba del milite ignoto
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter