Cosa vedere a Stoccolma – Palazzo Reale di Stoccolma (Kungliga slottet)

Palazzo Reale di Stoccolma

Uno degli edifici più belli di tutta la città è sicuramente il Palazzo Reale di Stoccolma, detto anche Kungliga slottet. Non pensateci due volte ed acquistate subito il biglietto per entrarci. Si tratta della residenza ufficiale del Re e della Regina ed è situato nella zona chiamata Gamla Stan. L’edificio conta più di 1400 stanze suddivise tra gli appartamenti reali, il tesoro nazionale (State Regalia), la cappella reale, l’armeria reale ed il Kronor Museum.
Il Palazzo Reale è sicuramente una di quelle uniche in tutta la Svezia, uno degli edifici più grandi dell’intera Europa. Camminarvi all’interno è una vera e propria immersione nel 1800: lo stil Rococo prevale su tutti gli altri. L’oro luccicante si mischia bene con i colori delle varie camere: durante il tour degli appartamenti reali avrete modo di muovervi tra le gigantesche camere e notare come ad ogni stanza sia dedicata un unico, forte, colore (dal verde al blu al rosso). Come in tutti gli edifici di una certa importanza storica (e monarchica), non mancano mobili pregiati ed antichi, unici nel loro genere, letti e baldacchini particolari, ma allo stesso tempo affascinante. Sicuramente una delle cose che più colpisce è il lunghissimo corridoio pieno di affreschi e bassorilievi che nella fine dell’800 divideva la camera del Re dalla camera della Regina: i due si incontravano a metà strada per poi spostarsi in sala da pranzo dove un tavolo di oltre 10 metri li divideva.
Anche la parte esterna, però, merita una nota: sia la piazza centrale che quella posta nella zona Sud sono percorribili gratuitamente e, con un po’ di fortuna, avrete modo di assistere al cambio della guardia. Una camminata attraverso il Palazzo è stra-consigliata!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: The Royal Palace Kungliga slottet Storkyrkobrinken 111 28 Stockholm
Orari: 10:00 - 17:00
Biglietti: 160 SEK per gli adulti, 80 SEK per i bambini da 7 a 17 anni. Sotti i 7 anni gratis se accompagnati
Trasporto: Potete utilizzare la Red Bus Line e scendere ad Old Town oppure i classici bus e scendere a Slottsbacken (Bus 2-53-55-57-76-96-191-192-193-194-195)
Sito webhttp://www.kungahuset.se/

Palazzo Reale (Kungliga slottet)

Foto

Stoccolma - Palazzo Reale di Stoccolma (Kungliga slottet)
Stoccolma - Palazzo Reale di Stoccolma (Kungliga slottet)
Stoccolma - Palazzo Reale di Stoccolma (Kungliga slottet)
Palazzo Reale d Stoccolma #wanderlustitalia #theta360 #theta360it - Spherical Image - RICOH THETA